Business

ECommerce dropShipping: che cos’è e come funziona

DropShipping
Contenuto curato da Massimo Chioni

Gli eCommerce dropShipping sono negozi online che non hanno magazzino. Si tratta di un modello di commercio elettronico che può riguardare la vendita di qualunque tipo di merce, e che prevede che il venditore non si occupi della spedizione dei prodotti. Abbiamo intervistato su questo tema il team di DSI Design, web agency di Torino specializzata nella creazione di eCommerce dropShipping.

Come funziona la vendita in dropshipping?

Il venditore non possiede la merce e il tutto si svolge grazie alla collaborazione dei fornitori, che sono coloro che assumono l’incarico di gestire e spedire l’ordine. Pertanto il titolare dell’eCommerce deve solo fornire un catalogo di prodotti mettendolo a disposizione dei consumatori; una volta incassato il pagamento, l’ordine verrà trasferito ai dropshippers, vale a dire i fornitori. Come si può intuire, questo modello di business semplifica la vita dello shop online, l’attività può essere gestita senza che si debba possedere un magazzino o un negozio fisico. Non serve neppure un luogo fisso operativo, poiché tutto ciò che occorre è rappresentato da una connessione a Internet e da un device elettronico, come un computer o uno smartphone.

Avete soluzioni che rendono questo modello di business efficace?

Certo, esistono dei sistemi ad hoc, grazie a cui si può lavorare in maniera più rilassata e al tempo stesso si ha l’opportunità di raggiungere risultati più soddisfacenti dal punto di vista economico. La gestione di un eCommerce di questo tipo è meno impegnativa rispetto a quella di un’attività dotata di magazzino. Ovviamente c’è bisogno di una piattaforma dedicata a questo modello di business, per non correre il rischio che alcuni ordini vadano persi. Inoltre, la gestione e la comunicazione degli ordini devono essere per quanto possibile ottimizzati. Forti della nostra esperienza nel campo dell'cCommerce, abbiamo creato DrinShop: consiste in un programma CMS che ideato da noi proprio per le imprese che svolgono vendite B2B, B2C o B2B2C. La differenza rispetto ad altre piattaforme dropShipping consiste nel ricorso a un framework proprietario scalabile che si rivela flessibile e al tempo stesso potente, in grado di adeguarsi ai bisogni di piccole, medie e grandi imprese a prescindere dal volume di affari.

Quali sono i punti forti della vostra piattaforma?

DrinShop vanta una dashboard molto intuitiva, e mette a disposizione parecchie opzioni grazie a cui la gestione dei resi e degli ordini risulta semplificata. Inoltre, mostra una notevole attenzione nei confronti della parte grafica, e permette a chi lo usa di lanciare delle campagne di promozione. Gli articoli sono sempre aggiornati, in quanto spetta al venditore verificare se il catalogo dei prodotti è stato modificato dal fornitore; così tutte le informazioni relative al negozio online sono aggiornate in tempo reale. Sull’eCommerce, tutto il catalogo di prodotti trasmesso dal fornitore è organizzato attraverso categorie e include tutte le informazioni utili, dalle offerte ai prezzi, dalle foto alle giacenze in magazzino, dalle descrizioni alle varianti.

A quanto ammontano le spese di consegna?

Non sono previste spese di spedizione. Chi vende non deve sottoscrivere alcun accordo di spedizione con i corrieri, in quanto è il fornitore a spedire i prodotti che sono stati comprati. Come detto, poi, non c’è bisogno di magazzini o negozi fisici, perché la gestione di ogni aspetto avviene con una semplice connessione a Internet: si possono gestire le vendite da computer o perfino da smartphone. Ecco spiegato il motivo per il quale il dropShipping può essere considerato un sistema di vendita su Internet a basso rischio di impresa. La spesa iniziale è ridotta, e inoltre non c’è bisogno di assumere personale, anche grazie a un sistema di gestione delle vendite automatizzato davvero innovativo. Dopo che il processo di vendita è stato completato, sono sufficienti pochi clic per fare in modo che l’ordine possa essere trasferito al fornitore.

Insomma, un procedimento davvero veloce.

Proprio così: un iter rapido e snello che si rivela tale anche in tutti gli altri aspetti, come per esempio la gestione dei resi, al di là del fatto che siano parziali o interi. Per tutte le spedizioni si possono applicare delle tariffe ad hoc, e inoltre non ci sono limiti relativi alla territorialità. Per fare in modo che la comunicazione tra venditore e fornitore sia ottimizzata, su richiesta il fornitore può ricevere una notifica push, rendendo il tutto ancora più automatizzato e rapido.

In sintesi, per quali ragioni si dovrebbe scegliere un eCommerce dropShipping?

Per tanti motivi: per esempio perché in questo modo si possono realizzare dei listini personalizzati per ogni cliente. I prezzi degli articoli possono essere presentati con valuta multipla, mentre i prodotti dei fornitori possono essere importati con sistemi automatizzati e veloci. Infine, si può usufruire di campagne promozionali che prevedono codici coupon, articoli in regalo, promozioni e sconti, anche con un negozio online disponibile – se lo si desidera – in più lingue per ampliare il mercato.