Business

Consulenza informatica: un servizio indispensabile per l’infrastruttura IT aziendale

Consulenza informatica
Contenuto curato da Massimo Chioni

Un’azienda che desideri aumentare il proprio livello di efficienza e al tempo stesso conseguire risultati migliori dal punto di vista della produttività deve, in molti casi, fare riferimento a un’impresa specializzata nel comparto delle consulenze informatiche. In questo modo, l’azienda può essere consigliata a proposito delle tecnologie dell’informazione che sono necessarie per il conseguimento di specifici obiettivi aziendali. Ne abbiamo parlato con il team di assistenzainformaticadomicilio.it.

Le infrastrutture informatiche di un’impresa

All’interno di un’azienda, le diverse attività dipendono sempre di più da un funzionamento appropriato delle varie parti che costituiscono l’infrastruttura informatica. Tutte le aziende che desiderano affermarsi sul mercato e riuscire a competere in maniera adeguata sono chiamate a seguire un adeguato processo di informatizzazione. Grazie alla tecnologia le imprese hanno a disposizione uno strumento che consente di migliorare la produttività e di crescere: il che favorisce un ritorno economico maggiore.

Perché serve una consulenza

Un servizio di consulenza informatica adeguato consente di progettare tutta l’infrastruttura IT aziendale, che così può essere guidata per riuscire a identificare gli obiettivi strategici che è necessario perseguire. Al tempo stesso, è possibile individuare le soluzioni più appropriate per il conseguimento di tali obiettivi. Il compito di un consulente informatico è quello di mettere a disposizione delle imprese una guida competente in relazione alla scelta delle tecnologie e degli strumenti migliori per ogni necessità. Dopo che tale fase è stata portata a termine, si procede con il processo di digitalizzazione, sempre con l’affiancamento del consulente IT. Il suo intervento è molto importante anche nei passaggi seguenti, e cioè dopo che la trasformazione digitale è stata messa a punto. Si pensi, per esempio, alla messa in opera di tutta la nuova infrastruttura IT, ma anche all’inizio di processi lavorativi nuovi e più evoluti. Il consulente entra in gioco anche quando un sistema informatico che è già operativo deve essere migliorato in modo da diventare ancora più efficiente.

Consulenza informatica: i servizi proposti

Le attività che fanno parte del raggio di azione di una consulenza informatica di questo tipo non sono certo poche; esse, per altro, coinvolgono i diversi apparati che formano l’infrastruttura IT di una società. Per prima cosa è necessario progettare i sistemi di questa infrastruttura. Dopo che l’opera è stata completata, poi, è il momento della gestione delle reti, che ha a che fare con il funzionamento, l’integrazione e il coordinamento del personale tecnico, dei software e del materiale hardware. Tutto questo ha lo scopo di valutare, di analizzare, di configurare, di verificare, di monitorare e di tenere sotto controllo le risorse della rete, così che le funzionalità possano essere soddisfatte e possano venire garantiti i requisiti di qualità a una spesa conveniente.

Che cos’è l’iperconvergenza

L’iperconvergenza mette a disposizione un ambiente virtualizzato completo in maniera semplice, dal momento che non richiede una specifica conoscenza tecnica agli utenti. Molteplici sono i vantaggi che caratterizzano i sistemi iperconvergenti: da una parte il contenimento dei costi e dall’altra parte la riduzione delle complessità. Questi sistemi, inoltre, contribuiscono a migliorare le efficienze operative e al tempo stesso velocizzano i carichi di lavoro virtualizzati. Il tutto si traduce in un complessivo miglioramento della gestione di infrastrutture complesse. L’iperconvergenza offre l’opportunità di sfruttare le potenzialità dell’hardware in maniera completa, ma anche di semplificare le operazioni di gestione e ottimizzare le performance del sistema: tutti aspetti che si traducono in un notevole risparmio per l’azienda. Le infrastrutture iperconvergenti assicurano un approccio modulare scalabile che si può espandere con facilità, e inoltre semplificano la gestione, il supporto e la distribuzione. Attraverso una sola interfaccia si può usufruire di una gestione degli ambienti virtuali centralizzata, affinché le attività più complesse possano essere ridotte.

A cosa serve una consulenza software

Il consulente informatico è chiamato anche a identificare la soluzione software migliore in base alle necessità aziendali per ciò che riguarda i costi, la stabilità, l’affidabilità e le prestazioni. È necessaria una specifica attenzione per la gestione dei dati aziendali e la loro manutenzione. Ecco spiegato il motivo per il quale in molti casi può essere rilevante il ruolo del DBA, vale a dire il Database Administrator. In molti casi un consulente informatico riveste anche la mansione di DBA, così da garantire le migliori prestazioni possibili dei propri database.

Assistenzainformaticadomicilio.it

Il sito assistenzainformaticadomicilio.it è il punto di riferimento per tutti coloro che hanno la necessità di una consulenza in questo ambito. Che si tratti di piccole e medie imprese, di smart worker, di professionisti o di privati, tutti hanno la possibilità di beneficiare di un servizio completo, utile – magari – per avviare un processo di trasformazione digitale. L’operatività viene garantita in tutto il territorio di Milano ma anche in provincia, per esempio a Paderno Dugnano, a Trezzano sul Naviglio e a Sesto San Giovanni; è coperto anche il territorio di Monza.