Business

Come fare un business plan: guida step by step

Business plan
Contenuto curato da Stefania Spoltore

Come fare un business plan che aiuta un'impresa a gestire e organizzare una strategia imprenditoriale vincente? Non è possibile proporre un modello standard , perché esistono settori e tipologie di imprese caratterizzate da fattori e obiettivi differenti, che necessitano di una strategia e una gestione diversificata.

Il Business Plan è uno strumento di gestione molto importante, un documento programmatico che fornisce una guida strategica fatta di attività e obiettivi da raggiungere, aiuta ad identificare i punti di forza e di debolezza di un progetto imprenditoriale, stabilisce un punto di riferimento da cui poter valutare i risultati futuri e fornisce le informazioni di base per costruire una struttura finanziaria.

Per realizzare un Business Plan è necessario identificare gli elementi fondamentali e imprescindibili per una redazione chiara, diretta ed efficace.

Come fare un business plan: gli elementi fondamentali

L’Executive Summary rappresenta la parte più importante di un business plan, è la sezione che introduce il documento stesso e permette di farsi un’idea del progetto. L’Executive Summary è il primo elemento esaminato da un potenziale investitore, deve saper cogliere l’attenzione del lettore, deve essere chiaro, avvincente e diretto.

Nel dettaglio, l’executive summary deve:

  • Esporre le fondamenta del piano strategico, dunque indicare i prodotti o servizi da sviluppare e i mercati a cui ci si rivolge.
  • Spiegare i trends di crescita dell’azienda, quindi deve descrivere con chiarezza i cambiamenti dell’azienda di riferimento o del mercato e dare una spiegazione.
  • Deve essere di qualità, sintetico e pertinente, dunque la sua lunghezza non deve superare le 3 cartelle.

Successivamente, è importante saper redarre altre sezioni come la descrizione dell’impresa, l’analisi di mercato, le strategie di marketing, la struttura del management, il piano operativo e quello finanziario. 

Descrizione dell’impresa 

In questa sezione si analizzano tutte le informazioni della società, rappresenta il cuore pulsante del business plan e ha lo scopo di illustrare la natura dell’impresa e descriverne le caratteristiche fondamentali, a partire dalla mission fino agli obiettivi a breve, medio e lungo termine.

Nel dettaglio, questa sezione deve descrivere il settore in cui opera l’azienda, quali sono gli obiettivi da raggiungere ed è fondamentale includere anche gli obiettivi finanziari allegando tutti i dettagli disponibili (ricavi, utili lordi e netti, ritorno sugli investimenti e così via). All'interno della sezione devono essere introdotti anche i fattori critici di successo della società, dunque gli elementi che consentono il raggiungimento degli obiettivi ed è necessario descrivere i successi già ottenuti in passato. 

È necessario descrivere i punti di forza dell’azienda e i punti di debolezza, questi ultimi devono spiegare quali sono le criticità presenti in azienda che minacciano il successo dell’impresa e come possono essere contenute o eliminate. I punti di forza aiutano ad affrontare eventuali criticità con i fornitori, i clienti, la concorrenza e con i prodotti sostitutivi. 

Descrizione dei prodotti/servizi

In questa sezione è necessario descrivere tutti i prodotti o servizi offerti dall’impresa, a partire dalla loro illustrazione fino a specificare lo status dei prodotti: già commercializzati, pronti per l’immissione sul mercato oppure in elaborazione. 

I prodotti devono essere elencati singolarmente e completi di caratteristiche distintive: la descrizione dei prodotti deve sottolineare le caratteristiche fisiche e informative, spiegare le finalità nel dettaglio, descrivere ciò che li distingue dai prodotti competitors e descrivere il loro sviluppo nel tempo.

Analisi di mercato

L’analisi di mercato segue, generalmente la sezione dell’analisi di settore. Consiste nell'acquisizione ed elaborazione dei dati utili a designare il mercato di riferimento in cui l’impresa andrà a collocarsi. Questa analisi indica i fattori chiave che veicolano la scelta d’acquisto dei potenziali clienti. 

In questa sezione, è importante descrivere le mancanze del mercato e spiegare cosa ha generato le lacune, come sono state individuate e qual è l’idea da sviluppare per colmarle.

Strategia di marketing 

Descrive l’insieme di linee guida e attività che l’azienda dovrà svolgere nel medio-lungo termine per raggiungere gli obiettivi descritti in precedenza nel business plan.  Per definire le strategie di marketing in modo corretto è necessario avere tutte le informazioni utili sul:

  • Prodotto;
  • Prezzo di vendita;
  • Punto vendita;
  • Promozione.

Strategia di posizionamento

In questa sezione è necessario descrivere ai lettori del business plan il comportamento dell’azienda nel mercato di inserimento. La strategia di posizionamento sarà influenzata da una serie di variabili come i principali competitors, i requisiti del mercato di riferimento e la motivazione.

Per realizzare una strategia di posizionamento è necessario studiare il prodotto da immettere nel mercato, confrontarlo con i prodotti dei competitors, analizzare il posizionamento dei competitors e definire le differenze tra i prodotti. 

È fondamentale scrivere i profili del team manageriale e definire il loro ruolo all’interno dell’impresa, descrivere le loro esperienze, le qualifiche professionali e i titoli di studio ottenuti. Inoltre, è consigliato comprendere anche le figure professionali da cercare per il progetto e l’eventuale piano di assunzione previsto. 

La struttura organizzativa

In questa sezione è fondamentale scrivere i profili del team manageriale e definire il loro ruolo all'interno dell’impresa. È importante descrivere le loro esperienze, le qualifiche professionali e i titoli di studio ottenuti. Inoltre, nella sezione devono essere comprese anche le figure professionali ricercate per il progetto e l’eventuale piano di assunzione previsto. 

Come fare un business plan: il piano operativo e finanziario

Il piano operativo o piano di realizzazione, esprime nei dettagli le modalità di realizzazione dei prodotti o di fornitura dei servizi. In questa sezione si definiscono i passaggi dalla teoria alla pratica, dimostrando di avere le competenze per realizzare la mission e di avere un team capace di gestire ogni fase descritta nel business plan. 

Il piano operativo descrive tutti i processi a breve termine e gli obiettivi previsti nel medio e lungo termine che dovranno essere utilizzati per la verifica del successo aziendale.

In questa sezione è estremamente importante fornire una dettagliata descrizione di eventuali problemi e soluzioni legate alla:

  • Organizzazione pratica del lavoro;
  • Organizzazione pratica e procedurale del capitale investito;
  • Organizzazione procedurale degli approvvigionamenti delle materie prime;
  • Tecniche produttive e di fornitura utilizzate;
  • Politiche adottate con i fornitori;
  • Politiche adottate nella vendita.

Il piano finanziario

All’interno di questa sezione è necessario fornire una proiezione realistica e dettagliata del piano finanziario ed economico dell’impresa. Gli elementi da inserire sono: 

  • Il conto economico preventivo della durata minima di 3 anni, comprensivo di previsioni dei costi fissi e variabili che l’azienda dovrà affrontare e i ricavi previsti;
  • Le uscite finanziarie previste.
  • Lo Stato patrimoniale preventivo per 3 anni, dunque la previsione della provenienza dei capitali e il loro impiego.

Come fare un business plan: l’inserimento degli allegati

Nell’ultima sezione, quella degli allegati, è possibile includere dei documenti aggiuntivi a cui il lettore può fare riferimento. E’ sempre consigliato inserire nelle sezioni precedenti una menzione diretta dei documenti in allegato. Ecco alcuni esempi:

  • Materiale pubblicitario relativi all’azienda di riferimento;
  • Studi di settore comprensivi di grafici e analisi dei dati a cui fare riferimento;
  • Progetti e piani per il futuro, come una bozza di un prodotto nuovo;
  • Foto della sede aziendale
  • Elenco dettagliato delle attrezzature in possesso
  • Elenco dei macchinari innovativi da acquistare;
  • Copie di contratti di locazione;
  • Elenco delle attività disponibili come garanzia per un eventuale prestito;
  • Proiezioni e calcoli finanziari dettagliati.

Lascia un commento