Business

E-commerce: perché la logistica e la gestione magazzino conto terzi sono fattori di successo

Logistica e gestione magazzino conto terzi
Contenuto curato da Massimo Chioni

Che il commercio online sia uno dei trend di mercato più importanti degli ultimi anni è sotto gli occhi di tutti, addetti ai lavori e non solo. La pandemia ha dato un’accelerata a questo processo, portando anche chi non era abituato a confrontarsi con la tecnologia digitale a usufruirne, anche grazie a un’evoluzione delle piattaforme telematiche, sempre più intuitive, facili da adoperare ma anche sicure (e comode) nei pagamenti.

Per un’azienda stare sul mercato oggi significa necessariamente avere una piattaforma e-commerce. La logistica, in questo contesto si rivela un fattore di indiscutibile importanza dal momento che si  occupa di organizzare in maniera efficace il trasporto delle merci da un luogo all’altro, garantendo la qualità del servizio anche dal punto di vista del rispetto della tempistica.

La gestione del magazzino, in tale settore, è uno degli elementi che sta al centro dell’intero processo. Per un’azienda poter esternalizzare la sua gestione, attraverso un magazzino conto terzi, rappresenta un vantaggio di non poco conto. In questo articolo andremo a vedere perché!

Magazzino e logistica

Potremmo dire che logistica sta a magazzino come magazzino sta a logistica, per esprimerci in termini di equazione matematica, intendendo che lo sviluppo dei due fattori è significativamente parallelo nella gestione del risultato finale.

La logistica ha ricevuto, negli ultimi anni delle sfide di non poco conto. Accanto a quella dello sviluppo del commercio on-line, che ha aumentato la domanda per quanto riguarda i trasporti, c’è un contesto più generale la cui considerazione è imprescindibile: quello della globalizzazione, avente tra i suoi slogan “think global, act local, pensa globale agisci a livello locale. È quello che si trova a fare la logistica, dal momento che porta i prodotti a viaggiare a tutti gli angoli del pianeta e allo stesso tempo a farli arrivare in una precisa località, con i tempi richiesti dal mercato sempre più ridotti.

La piattaforma logistica è l’unità operativa strategica in questo processo ed è la sua gestione a fare la differenza. Se prima si trovava maggiormente presso le aree strategiche, come quelle portuali, con l’introduzione del trasporto aereo (che ha permesso di rispondere con tempistica più breve) è nelle grandi città che ha conosciuto un importante sviluppo. Non è un caso il settore dei trasporti è cresciuto fortemente, andando a rappresentare il 9% del Pil in Italia (dati del 2021).

Il magazzino è il protagonista essenziale della piattaforma logistica. Si tratta infatti della struttura che permette, insieme alle attrezzature di stoccaggio e movimentazione nonché le risorse umane e gestionali, il flusso di entrata e uscita delle merci. In poche parole il ruolo del magazzino è centrale perché si occupa di ricevere, conservare, distribuire, smistare i prodotti, spesso ricorrendo allo stoccaggio essendo i flussi delle merci coordinati.  La sua gestione è complessa e richiede spazi di non poco conto nonché competenze importanti. Ecco perché per un’azienda delegare a terzi risulta non solo garanzia di maggiore produttività ed efficienza ma anche di risparmio in termini sia economici sia di tempo.

Come lavora un magazzino conto terzi

Un magazzino conto terzi aiuta in tutta una serie di operazioni, occupandosi della gestione dei processi logistici sotto ogni punto di vista, con un’azione a tutto tondo. In primo luogo si interessa della ricezione di camion e container provenienti dalle diverse località sia italiane sia internazionali, che possono avere dimensioni e caratteristiche diverse: ecco perché lo spazio e le attrezzature idonee sono strategiche.

Affianco a ciò c’è un’operazione delicata quale quella dello scarico e verifica degli imballaggi. Un magazzino conto terzi si occupa dello smistamento dei prodotti che vengono caricati adeguatamente nel gestionale della singola azienda.

Si occupa, inoltre, delle pratiche doganali verificando che la documentazione presentata sia in regola. Se, infatti, per i Paesi dell’Unione Europea non risulta necessario il loro disbrigo altrettanto non si può dire per gli altri Stati internazionali per i quali è necessaria la compilazione della specifica burocrazia.

Abbiamo visto la gestione di ciò che riguarda l’entrata delle merci, ma per quanto concerne l’uscita? Anche questa, come abbiamo accennato, è a carico del magazzino della piattaforma logistica che si interessa delle attività di picking, preparazione ordini, etichettatura, cambio bolle e consegna dei prodotti nelle diverse località del Belpaese. Un’attività di non poco conto.

Perché delegare conviene

Il delegare la gestione del magazzino attraverso la pratica del magazzino conto terzi presenta per un’azienda molteplici vantaggi. Vediamoli in dettaglio:

  • Risparmio di tempo ed energie.
  • Sicurezza di avere figure altamente professionali a propria disposizione.
  • Risparmio dal punto di vista economico.
  • Meno burocrazia a cui pensare.
  • Possibilità di avere spazi interni inferiori potendo contare su situazioni esterne che apportano i metri quadri che servono realmente.
  • Snellimento della gestione dell’azienda.
  • Logistica efficiente.
  • Servizi integrati.

La logistica è oggi ancor più di ieri uno dei fattori chiave di successo per l’azienda. La sua applicazione base passa dal magazzino che, se esternalizzato, può davvero funzionare mettendo in sicurezza le operazioni di entrata-uscita dei prodotti. Un processo cruciale nell’epoca dove l’e-commerce rappresenta una fetta di mercato di non poco conto.