Innovazione

Innovazione in cucina: è boom per la vendita di friggitrici ad aria e altri piccoli robot da cucina

Vendita di friggitrici ad aria
Contenuto curato da Massimo Chioni

Negli ultimi mesi, complice forse anche la pandemia e il tempo passato in casa, le friggitrici ad aria sono andate incontro ad un vero e proprio boom di vendite. Abbiamo parlato di questo trend di crescita con degli esperti del settore, il team di Migliorfriggitriceadaria.it, a loro avviso è stato alimentato dal fatto che sempre più persone hanno iniziato a convertirsi ad uno stile di vita più sano, che presuppone un’alimentazione più leggera ed equilibrata.

Il fritto sta diventando nemico numero uno di tantissime persone, che non volendo però rinunciare al gusto, decidono di acquistare una friggitrice ad aria: un elettrodomestico comodo e compatto che arriva in aiuto di coppie e famiglie che non hanno troppo tempo da dedicare alla cucina o sono molto numerose.

Elettrodomestici come questo semplificano di non poco la vita degli italiani e nel 2020 le categorie di piccoli elettrodomestici, all’interno delle quali rientrano anche le friggitrici elettriche, hanno registrato ottime performance di vendita, che sono ancora in crescita.

Le friggitrici ad aria sono gli elettrodomestici più gettonati

Complice la pandemia, i piccoli elettrodomestici come le friggitrici ad aria hanno cominciato a riempire sempre più le cucine degli italiani. In soli 12 mesi le vendite hanno raggiunto un picco, crescendo del 66%. Il tanto tempo a disposizione ha permesso a tantissime persone di perfezionare le proprie doti in cucina, o addirittura di appassionarsi a qualcosa che prima non avevano avuto il tempo di provare.

Inoltre, il trend della sostenibilità in rapida ascesa, ha fatto sì che le persone si avvicinassero a uno stile di vita e, di conseguenza, a un modo di cucinare più sostenibile. Le friggitrici ad aria, dall’anno scorso, rappresentano i due terzi del mercato totale della categoria. Molti brand, che prima non avevano neanche preso in considerazione questo prodotto, hanno cominciato a produrne diversi modelli per andare incontro alle nuove esigenze del mercato.

Anche robot da cucina e kitchen box guadagnano il podio

Oltre alle friggitrici ad aria, anche elettrodomestici smart come robot da cucina e soluzioni come le Kitchen Box hanno guadagnato il podio. Le Kitchen Box altro non sono che scatole contenenti tutto il necessario per preparare i propri piatti preferiti direttamente a casa propria, che vengono inviate a casa da brand o locali.

Il non poter più andare al ristorante ha fatto nascere nuove esigenze e idee, tra cui quella di voler mangiare a casa propria come al ristorante, cimentandosi nella preparazione (assemblaggio più che altro) dei propri piatti preferiti. Sono così nate diverse collaborazioni tra brand di elettrodomestici come Bimby e marchi di pasta (ad esempio) come Barilla.

Perché le friggitrici ad aria stanno spopolando così tanto?

Le friggitrici ad aria permettono a chiunque le utilizzi di ottenere lo stesso gusto di una tradizionale frittura con il beneficio dell’80% di calorie in meno. L’olio viene praticamente eliminato dal processo di cottura, sostituito dall’aria calda, che riesce comunque a garantire croccantezza esterna e morbidezza interna.

Il grande vantaggio di questo elettrodomestico è la versatilità. Infatti, con una sola macchina piccola e compatta, che occupa poco spazio in cucina ma ha comunque un bel design, è possibile preparare diverse pietanze per tutta la famiglia in poco tempo. Non solo fritture ma anche grigliate, piatti bolliti, carne, pesce e dolci. Inoltre, si crea meno disordine in cucina, si risparmia sulla bolletta della luce e si elimina il problema dei cattivi odori.

Non dimentichiamoci poi, che usare una friggitrice ad aria è semplice e molto intuitivo. Si tratta di uno strumento alla portata di tutti, si scalda velocemente e non richiede lunghi tempi di cottura.

Come scegliere la friggitrice ad aria perfetta?

Quando si valuta l’acquisto di una friggitrice ad aria è bene valutare alcune caratteristiche fondamentali della macchina, per essere sicuri di fare la scelta giusta. Per prima cosa, valuta le dimensioni e la capacità della macchina. Ne esistono di diverse dimensioni a seconda della grandezza della tua famiglia.

Esistono poi modelli di friggitrice più smart e accessoriati e modelli più basic. Tutte, in linea di massima funzionano allo stesso modo, ma alcune dispongono, ad esempio, di cestelli e vassoi di varie dimensioni, di termometri o semplicementi presentano pulsanti extra per rendere il tuo lavoro in cucina ancora più comodo e semplice. Cerca di prediligere i modelli smontabili e lavabili in lavastoviglie con spegnimento automatico, termostato regolabile e piedini antiscivolo che rendono la macchina più sicura.

Infine, valuta in base al rapporto qualità-prezzo. Ne esistono di diversi range di costo, le più semplici possono costare circa 60 euro, mentre le più accessoriate anche 300 euro. Il prezzo varia anche a seconda del brand che produce l’elettrodomestico. I marchi più blasonati avranno sicuramente costi più elevati. Ti posso assicurare però, che puoi trovare validissime friggitrici ad aria, convenienti ed efficienti, anche al supermercato. Il Lidl, ad esempio, ha prodotto un’ottima linea di friggitrici ad aria con uno dei migliori rapporti qualità-prezzo.