Guide & formazione

Statigram cambia nome: che cos'è e come funziona Iconosquare

Iconosquare
Contenuto curato da Stefania Spoltore

Sei un amante di Instagram e cerchi strumenti validi per far crescere il tuo profilo? Questo articolo fa al caso tuo. Vi parleremo di un servizio online chiamato Statigram, che oggi prende il nome di Iconosquare, molto conosciuto dagli instagrammer di tutto il mondo. 

Iconosquare è servizio online che consente di accedere e utilizzare l’app Instagram direttamente dal proprio computer, senza dover ricorrere allo smartphone. Il servizio, infatti, consente di visualizzare, misurare, gestire e promuovere il proprio account Instagram da desktop, in modo da poter lavorare sulle campagne pubblicitarie integrando diversi strumenti in un unico device. 

Rappresenta dunque un centro di risorse per Instagram che consente di gestire il profilo attraverso like e commenti, ma anche di gestire la promozione mediante le numerose funzionalità presenti al suo interno. 

Che cos’è Iconosquare

Iconosquare è una potente piattaforma di analisi, gestione e pianificazione per marchi e agenzie che cercano di aumentare la loro presenza sui social media. La società è stata fondata nel 2011 e offriva un servizio per offrire facilmente delle statistiche sulle prestazioni del proprio account Instagram e il suo nome era, come anticipato, Statigram.

La crescita esponenziale del social network Instagram, ha fatto si che la società cambiasse il marchio in Iconosquare e lanciò una prima versione beta per utenti professionisti con ulteriori funzionalità utili ad accrescere un profilo Instagram

Per accedere ai servizi basta connettere il proprio account Instagram al sito web di Iconosquare, scegliere se provare l’abbonamento gratuito per 14 giorni oppure di abbonarsi ad uno dei pacchetti offerti dal sito.  Iniziando ad utilizzare le funzionalità, è possibile notare col tempo e con una buona strategia, l’incrementazione del tasso di conversazione e di coinvolgimento ed è possibile collegare anche l’account Facebook e Twitter.

Come funziona

Le funzionalità del sito web si suddividono in tre categorie: analisi, pubblicazione e monitoraggio. L’analisi offerta dal sito è un’analisi avanzata che si presenta in un’interfaccia di facile lettura e mostra le prestazioni di un account come l’evoluzione dei follower, il tasso di coinvolgimento medio per post, la cronologia e le impressioni. Offre, quindi, una chiara visione del proprio profilo Instagram o Facebook secondo i dati ottenuti e questo permette di modificare la propria strategia di social media marketing.

Il servizio dedicato alla pubblicazione permette all’utente di mantenere attiva la presenza online attraverso la pianificazione di post ed immagini sia su Instagram che su Facebook, compreso le storie, i caroselli e gli stati. È un servizio molto comodo da utilizzare perché permette di restare attivi anche quando non è possibile, grazie ai servizi automatizzati, oggi utilizzati dalla maggior parte dei servizi online per il social media marketing.

Infine, c’è il monitoraggio in tempo reale che permette di monitorare le menzioni del marchio online, i tag e il coinvolgimento in tempo reale attraverso l’analisi delle interazioni con il pubblico. 

Questo servizio permette di monitorare anche i profili dei concorrenti per comprendere quali sono le loro metriche sulle prestazioni. 

Come anticipato in un precedente paragrafo, Iconosquare permette di usufruire di 14 giorni gratuiti di prova e poi è possibile decidere se attivare uno dei tre abbonamenti: la versione plus plan adatta ai professionisti, che costa circa 29 dollari l’anno, la versione avanzata adatta ai team che ha un costo di circa 59 dollari l’anno e la versione ideata per le agenzie.

L’abbonamento per professionisti e piccoli marketer consente di ricevere report giornalieri tramite newsletter e consigli su come migliorare i post e le metriche riportate, può essere utilizzata esclusivamente da due membri e per ogni membro aggiunto è necessario pagare circa 11 dollari.

Quali sono i vantaggi di Iconosquare

I servizi online e le app che consentono di tenere traccia del proprio andamento su Instagram e Facebook sono tanti, alcuni gratuiti e con tante limitazioni, altre a pagamento. Iconosquare rappresenta il miglior servizio disponibile attualmente, perché consente di tenere traccia di tutte le metriche chiave su Instagram e permette di eseguire delle azioni di coinvolgimento che invogliano altri profili a seguire il proprio account.

La possibilità di pianificare post, seguire altri utenti, rispondere ai commenti e analizzare i dati comodamente da un’unica piattaforma, permette di integrare il lavoro svolto da Iconosquare con i dati ottenuti da altre piattaforme e di poter effettuare dei cambiamenti immediati alle strategie di social media marketing. Tutto questo, può essere svolto sia per Instagram che per Facebook.

Per gli utenti che hanno migliaia di follower sui social network è fondamentale dare una priorità assoluta a questi social nelle loro campagne di marketing, perché rappresentano le piattaforme che aumentano la consapevolezza del marchio e, dunque, anche la visibilità online.

Tools gratuiti

Per gli amanti dei tools gratuiti, inoltre, è possibile utilizzare i tools gratuiti presenti sul sito, molto utili per migliorare la propria presenza online:

  • Omnilink, è uno strumento che permette di creare una landing page personalizzabile con reindirizzamenti multipli come, ad esempio, è possibile inserire i collegamenti a tutti i social network, per aumentare i seguaci, agli articoli dei blog o dei prodotti e così via.
  • Random comment picker, è uno strumento molto utile per scegliere facilmente un vincitore quando si creano dei concorsi sui social media.
  • Instagram Audit permette di eseguire un controllo rapido del proprio profilo Instagram e controllare se è ben ottimizzato.
  • Facebook Audit esegue le stesse azioni di Instagram Audit ma sul profilo Facebook.
  • Twinsta, Tweet on Instagram permette di condividere i tweet pubblicati dal proprio profilo Twitter e condividerli su Instagram nel formato corretto

Vantaggi per agenzie

Le agenzie che lavorano con un numero considerevole di clienti, possono utilizzare questo servizio per massimizzare i risultati dei profili social dei propri clienti.  Attraverso un abbonamento specifico, è possibile effettuare delle analisi approfondite per comprendere il pubblico di ogni cliente, per aumentare la crescita e il coinvolgimento degli account.

In un'unica piattaforma è possibile inserire tutti gli account Instagram e Facebook dei clienti e gestire i profili in modo semplice e veloce. Il servizio dedicato alle agenzie permette di scaricare report PDF e inviarli regolarmente ai clienti per mostrare le prestazioni degli account e delle campagne pubblicitarie.

Le dashboard sono personalizzabili e condivisibili sia con il team che con i clienti stessi, mostrando gli approfondimenti che si ritengono più importanti. Anche in questo caso è inclusa la pianificazione dei contenuti e dei commenti, attraverso la funzionalità apposita che permette di pianificare i contenuti sul profilo per ogni settimana o mese.

Non mancano le funzionalità riguardanti l’analisi dei concorrenti, delle menzioni, dei tag e degli hashtag.  Per scoprirne di più visita il sito web