Business

Aziende e recupero crediti: che cos’è e come funziona

Recupero crediti
Contenuto curato da Massimo Chioni

Sono i professionisti e le aziende di varie dimensioni che spesso si ritrovano a dovere avere a che fare con clienti per i quali svolgono servizi o ai quali spediscono merci: purtroppo non sempre accade che la prestazione sia puntualmente pagata e si dia vita a estenuanti trafile che rubano tempo e risorse. È questo il motivo per cui professionisti e aziende scelgono di rivolgersi a esperti del recupero crediti. Ecco che ne abbiamo parlato con la redazione di recuperocreditifacile.com, esperti nel settore.

Cos'è il recupero crediti

Ti sarà certamente capitato d'inviare una fattura al cliente e che questo, nonostante tutto, non sembra abbia la benché minima intenzione di pagare. Soprattutto con il decorrere del tempo, diventa necessario dare vita a un recupero crediti telefonando o scrivendo una mail lettera A/R, in modo tale da sollecitare il credito al debitore, che può essere sia persona fisica e sia azienda.

Occorre dare luogo a un recupero crediti quando un creditore non viene regolarmente pagato del dovuto entro precisi termini di scadenza e puoi farlo rivolgendoti a un'agenzia specializzata come la nostra.

Il recupero crediti è svolto prima di tutto in modo stragiudiziale, sollecitando il pagamento e in caso di ulteriore inadempienza, tramite recupero credito giudiziale, passando alle vie legali. In questo caso si chiede al giudice di emettere un Decreto Ingiuntivo, che include gli interessi moratori, nei confronti del debitore.

B2B, Consumatori e Pubblica Amministrazione

Il recupero crediti B2B, ovvero verso altre aziende, è spesso difficile a causa degli importi elevati. Accade fin troppo spesso che il creditore, temendo di perdere un cliente che fino a quel momento ha sempre saldato e con il quale ha commercializzato positivamente, evita di avanzare un recupero crediti che possa essere percepito come troppo aggressivo, arrivando ad accumulare però dei debiti anche molto elevati che incidono sul fatturato aziendale stesso.

Il recupero crediti consumatori riguarda soprattutto importi esigui come, ad esempio, quelli legati a forniture di servizi. Altre volte a causa di sfratto per morosità nei pagamenti di canoni di locazione non avvenuti o per non aver rispettato il termine di garanzia che era stato fissato dal Giudice.

Come funziona la gestione del recupero crediti

La società d recuperocreditifacile.com si occupa proprio di recupero crediti sia giudiziali, che stragiudiziali e credit management.

La gestione del recupero crediti avviene dopo aver accertato l'inadempienza di un cliente e un primo tentativo di mettersi in contatto con lui, cercando di trovare un compromesso come soluzione celere.

Si da luogo alle pratiche stragiudiziali tramite l'invio di solleciti di pagamento come promemoria per il cliente e, in caso di ulteriore silenzio, si passa all'azione legale. Prima di tutto il debitore è messo in mora tramite una diffida, poi si tenta una conciliazione con avvocato e infine non rimane che rivolgersi al Giudice.

L’azienda ci rassicura che il loro operato NON HA ALCUN COSTO per il creditore sulle somme recuperate, poiché addebiteranno l'intera somma sul debitore, comprese le spese legali e il contributo unificato.

  1. L’anticipo delle spese vive, incluse le tasse del giudizio, sono a  carico dell’azienda di recupero crediti
  2. La pratica verrà aperta dall’azienda, che sarà in grado di analizzare l'entità del credito da recuperare gratuitamente, valutando l'effettiva solvibilità del debitore nonché la reale possibilità di recuperare il debito.
  3. Il compenso per l’azienda avverrà solamente nel caso nel caso in cui il debitore risponda positivamente alla richiesta; in caso di risposta negativa, il cliente comunque non sosterrà alcuna spesa.
  4. L’apertura della pratica per il recupero del credito è attivata entro 72 ore dall'invio della documentazione utile.

Recuperocreditifacile.com opera con il suo servizio di recupero crediti su tutto il territori italiano, in modo da assistere a tutto tondo i clienti provenienti da ogni zona del territorio, per ogni problematica riguardante il recupero crediti il loro servizio è assolutamente da tenere in considerazione.