Interviste

Papillon: l’eccellenza sartoriale made in Italy in pezzi unici personalizzati

Sara Cocozza, fashion designer Papillover
Contenuto curato da Massimo Chioni

Intervista a Sara e Manuela Cocozza, co-fondatrici di Papillover

Procediamo con le nostre interviste per raccontare le storie più appassionanti di imprenditori che hanno inseguito un sogno e si sono ritagliati uno spazio nel loro business.

Oggi abbiamo il piacere di conoscere Sara e Manuela, due sorelle napoletane, con una passione in comune: la sartoria napoletana, che scorre nelle vene di queste imprenditrici “illuminate”, insieme al sole e al mare della loro terra.

Creare è la loro attività preferita: Sara è una fashion designer e modellista abituata a creare un’idea di prodotto nella sua mente e a darle vita partendo dalla scelta del tessuto fino al ricamo sul prodotto finito. Manuela è una professionista del marketing che, dopo anni di lavoro in aziende multinazionali, ha deciso di creare la propria azienda unendo il suo lato analitico e razionale a quello più estroso.
Il papillon è il loro oggetto del desiderio: un fiocco che chiude e arricchisce, un accessorio capace di dare un tocco unico e originale al look di chi lo indossa, forse più di qualsiasi altro accessorio maschile.
Non resta che conoscere Papillover, l’azienda che le vede protagoniste e che racchiude la loro filosofia del fashion made in italy.

Papillon da uomo personalizzato firmato Papillover
Papillon da uomo personalizzato firmato Papillover

Perchè nel vasto mondo fashion avete deciso di puntare sui papillon?

L’idea di concentrare la nostra attenzione sui papillon ci è venuta sfogliando uno dei libri di modellistica di Sara; siamo state attratte dal papillon, dal suo uso nella storia della moda e del costume ma anche dalla sua grande versatilità, che in Italia non era ancora stata esplorata.

Entrambe abbiamo pensato di poter imprimere un nuovo vissuto a questo accessorio: vogliamo portarlo oltre l’uso in contesti e occasioni formali, con un abito elegante, per farlo diventare un accessorio da utilizzare tutti i giorni, come complemento di un look casual, in diversi contesti ma… sempre per chi vuole fare la differenza!

Gran parte del nostro lavoro è rivolto al design e alla ricerca e selezione dei tessuti e delle fantasie, diverse e versatili. Puntiamo sulla lavorazione sartoriale che consente la personalizzazione di ogni dettaglio.

La nostra visione si è poi estesa anche al pubblico femminile e all’idea di stile coordinato padre&figlio e sposo&invitati, che sta riscontrato un grande interesse da parte dei nostri clienti.

Papillon padre&figlio di Papillover
Papillon padre&figlio di Papillover

Quali obiettivi si prefissa Papillover nel panorama fashion del made in Italy?

Papillover è un progetto creativo: un’azienda sartoriale che produce papillon in maniera artigianale, con tessuti di altissima qualità e solo made in Italy. Reinterpretiamo e rinnoviamo lo stile dei classici accessori moda mantenendo la tradizione della manifattura.

Ci rivolgiamo a chi vuole esprimere la propria personalità anche attraverso le scelte di stile, offrendo papillon sartoriali unici e completamente personalizzabili.

Per noi la personalizzazione è un elemento chiave: noi non imponiamo uno stile ai nostri clienti, bensì crediamo che loro siano gli esperti del proprio stile. Il nostro obiettivo è quindi quello di mettere a loro disposizione la nostra esperienza e l’abilità sartoriale di Sara per realizzare un accessorio unico.

Ognuno dei nostri prodotti può essere personalizzato con l’aggiunta di una dedica o un ricamo. Ma andiamo oltre, i nostri clienti possono infatti rivolgersi a Sara con un’idea di disegno e fantasia e lei si occupa di ricercare la stoffa o farla stampare ad hoc, per realizzare un pezzo originale.

Inizialmente ci siamo concentrati sull’e-commerce, la vendita on-line sul nostro sito www.papillover.com, poi due anni fa abbiamo ricevuto la proposta di un prestigioso retail, Coin, di essere presenti con un espositore dedicato nei loro punti vendita. Siamo partiti in otto negozi e nei prossimi mesi saremo in ben quindici Coin, nelle principali città italiane.

Papillon sartoriali che diventano pezzi unici
Papillon sartoriali che diventano pezzi unici

Cosa differenzia la vostra azienda e i vostri prodotti?

Il valore di ciò che facciamo è nella realizzazione di papillon e accessori sartoriali che diventano pezzi unici.

Ci concentriamo sullo studio stilistico - ad esempio tutti nostri papillon sono caratterizzati dal doppio fiocco - sull’attenzione ai dettagli e sulla ricerca dei tessuti made in Italy. In particolare, abbiamo stretto importanti collaborazioni con produttori di tessuti di alta qualità come quella con Berto Industria Tessile, storica industria tessile italiana specializzata nel denim, da cui è nata la collezione Berto4Papillover.

Un’attenzione particolare è rivolta all’innovazione, periodicamente sviluppiamo limited edition come quella con il designer Philip Colbert vincitore del Premio Laguna, che abbiamo istituito per promuovere giovano talenti. Abbiamo inoltre collaborato con lo IED di Venezia sul nostro progetto imprenditoriale.

Perchè i clienti scelgono il brand Papillover?

Perché offriamo loro l’opportunità di indossare o regalare un prodotto unico che esprime la personalità di chi lo veste. Ci rivolgiamo a persone sicure di se e del proprio stile, che fanno la differenza nel proprio ambito di competenze e nella loro cerchia di affetti e che trovano nei nostri prodotti un alleato del proprio stile.

Quali sono le 5 caratteristiche principali che rappresentano le vostre creazioni?

Ci piace usare questi 5 aggettivi per definire la proposta Papillover:

  • sartorialità
  • made in Italy
  • originalità
  • unicità
  • personalizzazione
Papillon personalizzato con iniziali
Papillon personalizzato con iniziali

Se doveste scrivere la vostra esperienza lavorativa come una storia, come la raccontereste?

La nostra è una storia di coraggio e ambizione: ci siamo imbarcate in un progetto che ci appassiona lasciando il porto sicuro del lavoro fisso e delle certezze.

È un’avventura che è iniziata da un sogno di bambine - cresciute tra tessuti, ago, filo e manualità - che a un certo punto hanno incontrato il loro oggetto del desiderio, hanno acquisito consapevolezza sul loro saper fare e hanno deciso di voler fare la differenza!

Cosa vorreste che accadesse grazie al vostro lavoro?

Il nostro desiderio è di riuscire a valorizzare il made in Italy e il prodotto sartoriale, grazie a un’offerta di alta qualità con uno stile fresco e giovane ad un prezzo accessibile. Auspichiamo per la moda una filiera certificata come quella dell’agro-alimentare, e che si iniziasse ad acquistare in modo più consapevole.

Vorremmo che chi ci acquista fosse fiero per aver scelto, per lui o per la persona che riceverà Papillover, un prodotto sartoriale (non industriale) rifinito a mano o addirittura personalizzato. Per chi lo indossa vorremmo si sentisse speciale e fiero della sua scelta di stile.

Lascia un commento