Lavorare nel settore della moda vuol dire essere inseriti in un contesto molto competitivo, ricco di marchi agguerriti e affermati che stanno sempre più imponendo la loro conoscenza e visibilità nel mondo del web.
Promuovere la propria boutique su internet è un’attività imprescindibile ma richiede un’adeguata strategia e determinate conoscenze. Innanzitutto, bisogna conoscere nel dettaglio tutte le peculiarità della propria offerta, gli obiettivi che si vogliono raggiungere e avere dimestichezza con i più importanti strumenti di marketing digitale che servono a poter ottenere un’adeguata visibilità e il successo sperato.
Il punto di partenza fondamentale è pianificare e progettare delle strategie ben curate ed efficaci che riescano a portare la propria boutique a ottenere sempre maggiore notorietà e credibilità online.
Indice
Un’azione fondamentale per ottenere visibilità online: sviluppare il website della propria boutique
Portare online, tramite un sito web, la propria boutique è un’attività fondamentale per ottenere un’adeguata visibilità e accrescere il proprio business.
Molto spesso, però, si cade nell’errore di inserirsi nel mondo del web con siti realizzati in maniera superficiale che, soprattutto, non si fondano sulle precise regole del digital marketing. Questo modo di operare, invece di portare dei benefici all’azienda, può causare soltanto uno spreco di tempo e di denaro.
Quindi, se si decide di realizzare un sito online si può scegliere di affidarsi alle proprie competenze, se queste sono abbastanza sufficienti ed elevate per realizzare un sito professionale.
Nel caso contrario, è meglio chiedere aiuto a una web agency o software house, specializzate e competenti, che realizzeranno un sito su misura per la propria boutique. Un team esperto in questo settore garantisce un sito dalle prestazioni elevate e supporta la boutique anche nell’effettuare campagne di marketing e di promozione online.
È molto importante che il sito internet della propria boutique contenga tutte le informazioni indispensabili che aiutano i clienti ad avere maggiore sicurezza e fiducia nello store online. Non devono mancare la storia aziendale, le informazioni che descrivono di cosa si occupa la boutique, la sede legale, i contatti utili per poter comunicare con il team e risolvere qualsiasi problematica e, infine, le indicazioni per visitare il negozio fisico. Questi ultimi due punti sono determinanti perché il cliente ha sempre bisogno di avere la certezza di ricevere, tramite i contatti, le informazioni che desidera o un’adeguata e rapida assistenza volta a risolvere problematiche relative agli ordini.
Per aumentare ancora di più l’interazione con i clienti, è consigliabile inserire anche un form di iscrizione alla newsletter che permetterà di arricchire il proprio database di contatti e mantenere aggiornati i clienti sulle novità di maggiore interesse, come nuovi arrivi, sconti, promozioni e molto altro ancora.
Infine, un buon sito di una boutique, per essere funzionale, deve garantire agli utenti una buona usabilità e fluidità. La User Experience, infatti, ha un ruolo fondamentale nel determinare il successo di un sito internet. Mai trascurare, inoltre, l’esperienza di navigazione da dispositivi mobile. Da ricerche statistiche recenti, è stato appurato che la maggior parte degli utenti finalizza i propri acquisti da mobile. Quindi, realizzare un sito responsive, fruibile facilmente da dispositivi portatili, è ormai imprescindibile.
L’importanza dell’ottimizzazione SEO
L’ottimizzazione SEO è una delle attività fondamentali per accrescere la visibilità della propria boutique online. Infatti, quando si crea un sito internet è molto importante lavorare sul posizionamento e strutturare tutti i contenuti in ottica SEO. Uno degli elementi più importanti da curare sono le cosiddette keyword (parole chiave).
Scegliere le giuste parole chiave è determinante nell’ottenimento di un buon posizionamento del sito internet della propria boutique. Infatti, in questo modo sarà più semplice essere intercettati da quegli utenti che cercano, sui motori di ricerca, parole chiave legate al settore della moda e all’abbigliamento. Bisogna sceglierle con molta attenzione e inserirle, non forzatamente, nei testi del sito e in tutte le descrizioni. Inoltre, è molto importante selezionare anche le local keyword che consentono di ottenere i primi posti dei risultati di ricerca quando un utente cerca quelle precise parole chiave nella propria zona geografica.
Per aumentare la visibilità della propria boutique una strategia di marketing molto utile e vantaggiosa è investire tempo e risorse sui principali social network che, tra le altre cose, danno la possibilità di vendere direttamente dalle loro piattaforme aumentando, così, oltre alla visibilità, anche il guadagno.
Facebook, per esempio, consente di raggiungere un numero altissimo di utenti in tutto il mondo. Per poter incrementare la conoscenza del proprio brand occorre, però, affidarsi agli annunci a pagamento che il social mette a disposizione tramite un apposito strumento. L’obiettivo finale da raggiungere deve essere chiaro sin dall’inizio. Soltanto in questo modo si potranno impostare i giusti parametri e ottenere ottime conversioni.
Instagram è un altro social che consente di aumentare notevolmente la propria visibilità. Infatti, è tra le piattaforme più usate per condividere contenuti visivi. Proprio per questo motivo, i contenuti di una boutique si prestano perfettamente alla pubblicazione su questo social. È molto importante, in questo caso, pianificare delle adeguate strategie di Visual Marketing che porteranno a ottenere un engagement maggiore con gli utenti.
Uno strumento di grande valore: le partnership con influencer nel campo della moda
Le collaborazioni esterne possono spingere, e di molto, la crescita e la visibilità di una boutique online. Di recente ci siamo confrontati con gli amici di Jole su queste tematiche, questo è il loro parere: "Esistono figure al di fuori dell’azienda che possono avere un forte impatto positivo nei confronti delle strategie di fashion marketing della propria boutique. Fashion blogger e fashion influencer possono aiutarci a scoprire, nuovamente, il grande valore del passaparola e promuovere la diffusione virale del proprio brand".
Questo concetto deve aprire gli occhi su come sia importante investire sulle collaborazioni con figure così determinanti, come gli influencer, che possono accrescere sia la visibilità della propria boutique che la sicurezza e la fiducia dei clienti (che si fidano più della spontaneità di queste figure che delle classiche campagne pubblicitarie). Quando si instaura questo tipo di collaborazione è fondamentale concordare, con la figura scelta, la realizzazione dei contenuti e il messaggio da trasmettere.
Il tema della visibilità online, per chi possiede una boutique, va sicuramente approfondito perché contiene altri importanti concetti e strategie che possono ampliare le possibilità di crescita e successo.