Business

Le bici si comprano online, anche a rate: intervista al team di Mognetti Bike

Le bici si comprano online
Contenuto curato da Massimo Chioni

Acquistare bici su Internet è ormai diventata una consuetudine per molte persone, soprattutto tra gli appassionati: se poi si ha anche la possibilità di pagare a rate, è evidente che si tratta di un’occasione che non ci si può lasciar sfuggire. Ne abbiamo parlato con il team di Mognetti Bike.

Mognetti Bike è nata nel 2004 e da subito si è rivelata un importante punto di riferimento per tutti gli amanti delle due ruote: merito, tra l’altro, di una vasta gamma di prodotti sempre a disposizione. La nostra sede è in provincia di Brescia, a Palazzolo sull’Oglio, e tra i punti di forza che contraddistinguono la nostra attività ci sono la garanzia di originalità di tutti gli articoli e il costante aggiornamento dello stock: la disponibilità dei prodotti può essere consultata online in tempo reale.

È vero che i pagamenti possono essere effettuati anche a rate?

Sì, grazie a Soysi esiste l’opportunità di usufruire di pagamenti rateizzati. Si tratta di una soluzione che offre molteplici vantaggi, perché il tasso di interesse in molti casi è pari a zero, o comunque molto conveniente. In più, non ci sono spese aggiuntive, e nel giro di 24 ore la richiesta viene accettata, una volta che tutti i documenti sono stati controllati.

Come ci si dovrebbe approcciare all’acquisto di una bici nuova?

Quello dell’acquisto di una bici nuova è, per tutti i ciclisti, un momento di fondamentale importanza. Infatti, la questione non è unicamente la necessità di comprare un mezzo di trasporto: si tratta, invece, di scegliere quella che si dovrà dimostrare una vera e propria compagna di gite, di escursioni, di avventure e di viaggi, insieme a cui si trascorreranno momenti di soddisfazione e di fatica, ma anche di relax o di scariche di adrenalina. In molti si chiedono se sia meglio comprare una bici in negozio o su Internet, ma non c’è una risposta valida per tutti i casi: ognuna delle due opzioni, infatti, presenta pro e contro che vale la pena di conoscere da vicino.

Perché scegliere il negozio, allora?

Un buon motivo per recarsi in prima persona in un punto vendita potrebbe essere quello di interagire direttamente con il negoziante, così da avere la possibilità di scambiare pareri e punti di vista con una persona esperta del settore e con cui si condivide una passione. La tecnologia a volte ci permette di essere più vicina alle persone, ma in altri casi raffredda e distanzia le relazioni umane. Invece, andando in negozio ci si trova faccia a faccia con un addetto competente, pronto a fornire consigli ma anche ad ascoltare dubbi, esperienze e perplessità.

Ci sono altre buone ragioni per recarsi in un negozio?

Come si può ben immaginare, in un negozio si ha l’occasione di vedere da vicino la bici, ma soprattutto di toccarla con mano. Non solo: a volte si può anche salire in sella. È chiaro che un’opportunità del genere è di quelle da non lasciarsi scappare, visto che consente di valutare i materiali con la massima attenzione, ma anche capire quanto pesa il mezzo. Insomma, è una questione di sensazioni. In più, stando in negozio è più semplice accorgersi se servono delle modifiche più o meno consistenti, così da ritrovarsi un mezzo su misura, in linea con le proprie esigenze.

Per esempio, che cosa si può fare?

Le modifiche possibili sono tante, che si tratti di sostituire i pedali o di ricorrere a un mozzo dinamo. Non solo: nella ciclofficina si può anche richiedere l’assemblaggio di ruote ad hoc. E poi, per qualsiasi dubbio o interrogativo ci si può rivolgere al negoziante per chiedergli un suggerimento.

Anche voi garantire questa disponibilità?

Certo, perché non siamo solo venditori, ma soprattutto ciclisti: per questo motivo ci piace mettere alla prova in prima persona su strada i mezzi che proponiamo in negozio. Ciò consente di avere un quadro chiaro e completo delle caratteristiche dei vari prodotti, dei loro punti deboli e ovviamente dei loro aspetti più interessanti.

Perché, invece, a volte conviene acquistare una bici online?

Il primo motivo che ci viene in mente è che, semplicemente, non sempre si ha un negozio di bici sotto casa. Quindi per raggiungere il punto vendita si è costretti a percorrere un bel po’ di strada. Invece, operando online non c’è bisogno di spostarsi: si può scegliere ed eventualmente comprare la bici dei propri sogni in qualsiasi posto ci si trovi, usando uno smartphone o un computer. C’è da dire, poi, che gli e-commerce che vendono biciclette mettono a disposizione una mole davvero notevole di dati e informazioni, relative ai prezzi, ai componenti, alle caratteristiche dei mezzi e ai dettagli che riguardano le spedizioni e la consegna.

C’è, però, il problema dell’assenza di una interazione con il negoziante.

Questo non è vero, o comunque non lo è sempre: basta telefonare per avere un contatto diretto con il venditore, porgli domande e confrontarsi con lui. Può essere che alcune informazioni presenti sul sito non siano chiare, e quindi si può chiamare per avere delucidazioni in merito. Noi di Mognetti Bike, per esempio, abbiamo relazioni eccellenti con i clienti che comprano non solo dall’Italia ma anche da fuori, a dimostrazione del fatto che la distanza geografica non è un limite. Insomma, se ci si rende conto del fatto che i negozi del posto in cui si vive non offrono la bici di cui si è in cerca, non bisogna rassegnarsi ma la si può acquistare su Internet.

Ed esiste la possibilità di reso?

Certo, questo è un diritto che viene concesso da tutti gli shop online: di conseguenza, qualora ci si ritrovasse di fronte a una bici diversa da quella che ci si aspettava, si possono riavere indietro i soldi versati attraverso l’esercizio del diritto di recesso. Il nostro consiglio, comunque, è di informarsi sempre in anticipo a proposito delle politiche di reso che vengono messe in pratica dal negozio online per cui si è optato.