Guide & formazione

KeepVid Pro: l' applicazione per scaricare i video online

Contenuto curato da Massimo Chioni

Sono più di 10mila i siti Internet da cui è possibile scaricare video grazie a KeepVid Pro, uno strumento che permette di tenere sempre a portata di mano i video a cui si è più interessati in modo che possano essere visti in qualunque momento, pur non avendo a disposizione una connessione a Internet. Compatibile sia con pc che con Mac, KeepVid Pro consente di scaricare video presenti su servizi di video sharing, il cui contenuto viene registrato direttamente sullo schermo. Ci si potrebbe chiedere, a questo punto, che senso abbia registrare un filmato se lo si può vedere direttamente su Facebook, su Youtube, su Vimeo o su qualunque altra piattaforma. Ebbene, ci sono varie risposte: per esempio si vuol evitare di consumare tutti i giga del traffico dati sul telefono; oppure ci si può trovare in situazioni in cui non si può essere connessi a Internet.

Come si scaricano i video

Dopo che il programma è stato installato, è possibile scegliere tra tre sistemi differenti per effettuare il download del video. Il primo prevede di usufruire di un browser integrato nell’applicazione. Tutte le volte che si rileva un filmato compatibile, viene visualizzato sulla pagina un tasto Download che permette di convertire il video in Mp3 in automatico o di scegliere la risoluzione del filmato che deve essere registrato. Così, dopo il lancio del download, il filmato va a far parte della coda dei processi in corso. Si tratta, per altro, di un metodo che può essere riprodotto anche nei browser che sono compatibili tramite plugin.

La funzione Registra Video

La funzione Registra Video rappresenta la seconda opportunità che si ha a disposizione per salvare i video presi dalla Rete. Grazie ad essa è possibile registrare una parte dello schermo. È sufficiente fare clic sul pulsante apposito presente nella home page per visualizzare un riquadro in cui viene mostrata la parte di schermo che si è interessati a registrare. La funzione è virtualmente operativa per qualunque tipo di contenuto multimediale che venga riprodotto sul computer. La porzione di schermo può essere spostata dall’utente come preferisce, e ovviamente è possibile usufruire anche della modalità a schermo intero. Se si vuole fermare la registrazione del video a un certo punto, basta specificare in quale momento ciò deve avvenire. La registrazione viene attivata dopo che è stato premuto il tasto Rec, anticipata da un conto alla rovescia di tre secondi.

Copiare l’Url

Il terzo modo per scaricare video con KeepVid Pro è anche il più facile di tutti: basta copiare l’Url, sempre ammesso che il sito sia compatibile. In pratica, dal browser si copia l’Url del video e poi, su KeepVid Pro, si clicca sulla voce Incolla l’Url. Per i video che vengono presi da Youtube, la risoluzione con la quale il filmato viene salvato è quella che è stata configurata tramite le Impostazioni. Tuttavia, attraverso il pulsante Scarica e poi Converti è possibile decidere direttamente mentre la procedura viene avviata, dal momento che ci sono vari formati tra cui scegliere e diverse opzioni predefinite per i vari device. Volendo, in una sola operazione è possibile salvare più video, come si fa – per esempio – quando si copia e incolla l’Url di una intera playlist, di cui è possibile selezionare alcuni video ed escluderne altri.

Che cosa bisogna sapere prima di usare KeepVid Pro

Dal momento che la maggior parte dei contenuti multimediali di Youtube, di Facebook e di tutti gli altri siti che ospitano video è protetta dal diritto d’autore, è necessario tener presente che il materiale che è stato registrato tramite KeepVid Pro non può essere utilizzato a scopi commerciali né essere distribuito. Ovviamente questo discorso vale sia per KeepVid Pro che per tutti gli altri programmi dello stesso tipo. Il software può essere utilizzato unicamente a fini privati e per scopi personali. La sua installazione è possibile con i sistemi operativi da Windows Xp in poi.

KeepVid Pro è gratis?

Esiste una versione di prova di KeepVid Pro che è gratuita, e la si può scaricare direttamente dal sito ufficiale. In ogni caso il consiglio è quello di optare per la versione a pagamento, in modo da poter approfittare del potenziale notevole che caratterizza questo strumento. Sono ben tre le licenze tra cui è possibile scegliere: quella che costa di meno ha un prezzo di 19 dollari e dura un anno. Volendo, però, si può optare anche per una licenza a vita, valida per un computer solo, che ha un costo di 29 dollari. Infine, la terza licenza che si può prendere in considerazione è quella familiare: costa 72 dollari e 50 centesimi ed è compatibile per ben cinque dispositivi. Per comprare la licenza la procedura è totalmente digitale: dopo pochi minuti dall’acquisto si riceve il codice necessario per l’installazione, proveniente da un sistema automatizzato.

Lascia un commento