Guide & formazione

Guida alla scelta delle migliori fotocamere mirrorless

Mirrorless
Contenuto curato da Massimo Chioni

Stai cercando una fotocamera tra le migliori fotocamere mirrorless che faccia al caso tuo? Sei nel posto giusto.

Prima, però, facciamo una breve introduzione alle fotocamere mirrorless, cosa sono e perché dovremmo sceglierle.

Fotocamere mirrorless: le caratteristiche

Le fotocamere mirrorless di qualità sono una nuova tipologia di macchine fotografiche che permettono di ottenere fotografie di alta qualità, come se fossero scattate da una macchina fotografica reflex digitale, ma in un corpo macchina leggero e compatto. Le sue dimensioni ridotte non influiscono, infatti, sul risultato delle immagini.

Qual è, allora, la caratteristica che contraddistingue una fotocamera mirrorless da una fotocamera reflex? L'assenza dello specchio.

In una macchina fotografica reflex, al momento del "click", facciamo sollevare uno specchio, posto all'interno del corpo macchina, per permettere ai raggi di entrare, così da imprimere l'immagine così come la vediamo, nel sensore digitale della nostra fotocamera (o sulla pellicola nelle vecchie macchine fotografiche). Questo sistema implica una maggiore dimensione della macchina fotografica e una maggiore pesantezza. Esistono in commercio anche le macchine fotografiche compatte, ma non garantiscono lo stesso risultato, come qualità dell'immagine, e non permettono il cambiamento delle lenti fotografiche.

A risolvere, quindi, i "difetti" di questi due modelli, ci sono le fotocamere mirrorless. È necessario, però, essere a conoscenza che ogni tipologia di macchina fotografica ha dei vantaggi e degli svantaggi. Starà a te decidere quale sia il modello migliore per i tuoi lavori.

I modelli migliori fotocamere mirrorless

Quali sono le caratteristiche per determinare se una fotocamera mirrorless è adatta per i tuoi scatti?

Al giorno d'oggi, esistono in commercio tantissimi modelli di fotocamere mirrorless che cercano di rispondere a tutte le esigenze cercando, anche, di andare incontro alle possibilità economiche di tutti.

Ecco le informazioni principali che devi sapere se desideri fare l'acquisto di una fotocamera mirrorless.

  • Ergonomia: un corpo macchina troppo grande o, viceversa, troppo piccolo, potrebbe essere un problema. Se, ad esempio, il corpo macchina è troppo grande per le tue mani, potresti avere difficoltà ad impugnare la macchina e a lavorare in comodità. Fai, quindi, attenzione alle dimensioni della macchina che andrai ad acquistare, di solito riportate tra le caratteristiche del prodotto.
  • Qualità: se il tuo intento è acquistare una macchina mirrorless, sicuramente è per fare un upgrade di livello. La tua scelta dovrà tener conto della qualità del sensore fotografico. Esistono tre tipi di sensore: Sensore micro 4/3, Sensore APS-C e Sensore full-frame. La differenza sostanziale tra i tre sensori è la dimensione. Più grande è il sensore, più la qualità sarà alta e, di conseguenza, anche il prezzo. Fai la tua scelta in base al budget e all'obiettivo. Ricorda che il sensore è l'elemento fondamentale che determina la qualità, i costi, possibilità e tantissimi altri fattori.
  • Video: oltre che ai fotografi, le fotocamere mirrorless sono perfette anche per un videomaker alle prime armi. Questo perché le mirrorless riescono a garantire una messa a fuoco precisa e rapida, perfetto per chi si cimenta nella produzione di Vlog.
  • Compatibilità: un'altra importante caratteristica da tenere in considerazione è la compatibilità del corpo macchina con gli obiettivi fotografici. Se già possiedi degli obiettivi da cui non vuoi separarvi, ti consiglio di scegliere una macchina fotografica che supporti quegli obiettivi così da non doverci rinunciare.

A questo punto, dopo una lista molto dettagliata di tutte le ragioni che ti possono spingere ad acquistare le migliori fotocamere mirrorless, non ti resta che scegliere il modello per te.

Lascia un commento