Chi svolge già un lavoro in ambito scolastico e, più in generale, chi vorrebbe partecipare a concorsi e selezioni per intraprendere una carriera in questo settore, molto probabilmente è già a conoscenza del servizio Istanze OnLine: si tratta di un portale web che il MIUR, il Ministero dell’Istruzione, mette a disposizione degli operatori della Pubblica Istruzione, e di quanti aspirano a diventarlo, per velocizzare gli iter burocratici e rendere le procedure più smart e digitali.
Istanze OnLine, il cui nome completo è POLIS (Presentazione On Line delle Istanze) è nato proprio per rendere più semplici le pratiche amministrative e burocratiche, tipiche del settore della scuola.
Tuttavia, il portale offre anche la possibilità di accedere a diverse altre funzioni: controllare la situazione del punteggio per il personale docente e non docente, gestire i trasferimenti, inoltrare le domande di pensionamento e qualsiasi altro genere di comunicazione destinata al MIUR.
Sostanzialmente, registrarsi ad Istanze OnLine significa avere la possibilità di gestire in totale autonomia, e direttamente da casa, una serie di procedure e di pratiche che, fino a non molto tempo fa, obbligava a recarsi presso un ufficio dedicato. Si tratta quindi di un servizio comodo ed essenziale, che al contempo evita le perdite di tempo e gli errori.
Indice
Come si accede a Istanze OnLine
Il portale Istanze OnLine, il cui nome completo è POLIS (Presentazione On Line delle Istanze) offre quindi la possibilità di digitalizzare le pratiche relative ai concorsi e alle procedure amministrative inerenti il MIUR.
Il sito si basa sul Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), il quale prevede infatti che i cittadini possano interagire con gli uffici pubblici utilizzando alcune specifiche risorse digitali, quale alternativa alle modalità tradizionali. La normativa prevede che l’accesso ai servizi digitali di questo tipo preveda l’obbligo di accertare l’identità dell’utente: per tale ragione, anche l’accesso a Istanze OnLine necessita di tale autenticazione.
Infatti, per accedere ai servizi offerti da POLIS occorre registrarsi al sito, facendosi riconoscere da un pubblico ufficiale, oppure utilizzare l’identità digitale SPID, che evita la procedura fisica di identificazione.
Una volta ottenuta l’utenza di Istanze OnLine tramite identificazione e registrazione al portale, basta eseguire il login, tenendo presente che, già dal 2021, è obbligatorio accedere alla propria area personale esclusivamente con lo SPID o, in alternativa, con la Carta Nazionale dei Servizi o con la Carta d’Identità Elettronica.
Cosa è e come funziona il portale Istanze OnLine
Istanze OnLine, ovvero la piattaforma POLIS, è completamente gratuita e viene messa a disposizione sia al personale scolastico, sia a tutti coloro che desiderano lavorare in questo settore. Il servizio consente di svolgere in digitale molti procedimenti amministrativi e burocratici relativi alla Pubblica Istruzione.
Chiunque abbia necessità di presentare un’istanza, e quindi di comunicare con gli uffici pubblici del settore scolastico, può avvalersi del portale POLIS / Istanze OnLine. Il sito consente inoltre di accedere a diversi altri servizi, tra cui il controllo dei punteggi e delle graduatorie per docenti e non docenti, i trasferimenti, le domande di pensionamento e così via.
Per utilizzare tutte le risorse messe a disposizione da IstanzeOnLine è necessario, come si è visto, registrarsi al portale e identificarsi per poter accedere all’area personale: come abbiamo detto, per chi dispone dell’identità SPID non è necessario farsi identificare fisicamente.
Come effettuare la registrazione ad Istanze OnLine
Per effettuare l’iscrizione a POLIS / Istanze OnLine è necessario disporre di un’identità digitale SPID oppure di una carta di identità elettronica (CIE) o dell’identificazione elettronica eIDAS: inoltre, già da circa due anni, abbiamo visto che è possibile accedere al portale solo con queste credenziali, e non con le tradizionali ID e password.
Qualora si avesse intenzione di ricorrere a Istanze OnLine, è quindi fondamentale essere già in possesso dell’identità SPID valida e attiva, per procedere con l’iscrizione è inoltre necessario disporre di un documento di identità valido e del codice fiscale: entrambe le informazioni dovranno essere inserite nel modulo digitale.
Procedura di iscrizione al portale POLIS
Dopo avere recuperato tutti i documenti utili, è possibile procedere con le diverse fasi di iscrizione a Istanze OnLine:
- Entrare con l’identità SPID, CIE o eIDAS nell’area riservata per accedere al modulo di abilitazione;
- Inserire i dati e scegliere la domanda di sicurezza necessaria per recuperare il codice personale in caso di smarrimento;
- Scaricare eventualmente il modulo di adesione, che viene inviato anche all’indirizzo e-mail;
- Cliccare su “Accetto” per ottenere il codice personale temporaneo, il modulo di adesione e le istruzioni per portare a termine l’iscrizione;
- Uscire dal sito tramite logout;
- Accedere di nuovo con il codice temporaneo ed effettuare la modifica obbligatoria di tale codice;
- Se compare la schermata di conferma dell’abilitazione al servizio, la procedura è stata portata a termine correttamente.
Come si è già detto, il riconoscimento fisico da parte di un pubblico ufficiale non è più richiesto qualora la registrazione al portale venga effettuata tramite identità SPID. Dal 2021 non è più possibile accedere alla piattaforma con ID e password: tale procedura resta valida solo per gli utenti minorenni, poiché non hanno la possibilità di ottenere lo SPID.
Ovviamente, non utilizzando l’identità digitale SPID, è necessario che il modulo di adesione venga sottoscritto in presenza di un ufficiale MIUR che confermi l’identità dell’utente, e quindi l’abilitazione all’uso del portale POLIS.
Per recuperare il codice personale dimenticato, basta utilizzare il codice fiscale e rispondere alla domanda di sicurezza scelta in precedenza.
Come funziona il portale Istanze OnLine
In pratica, Istanze OnLine viene utilizzato, come si è detto, per partecipare a concorsi e selezioni relativi a posizioni di lavoro nella scuola pubblica, per inoltrare domanda di pensionamento, di mobilità o di trasferimento, per controllare punteggi e graduatorie e per inviare comunicazioni al Ministero.
Inoltre, il portale pubblica regolarmente avvisi e notizie di grande utilità per chi lavora in ambito scolastico. Si tratta inoltre di uno strumento importante, poiché costituisce un progresso rilevante nel percorso di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
In particolare, il portale POLIS / Istanze OnLine riveste un ruolo particolare per chi ha intenzione di partecipare ai concorsi pubblici indetti dal MIUR, sia per personale docente che non docente. Il sito viene quindi utilizzato per la presentazione delle istanze relative ai concorsi ATA III Fascia, alle graduatorie ATA 24 mesi, per tutte le procedure di partecipazione ai concorsi per docenti e per verificare le graduatorie docenti.
Ricostruzione della propria carriera
Un altro servizio importante accessibile periodicamente tramite il portale POLIS è la ricostruzione della carriera. Tale istanza consente ai docenti, agli insegnanti di religione e al personale ATA di richiedere la ricostruzione del percorso lavorativo, al fine di aggiungere gli anni di lavoro precedenti all’immissione in ruolo e sommarli all’anzianità di servizio, ottenendo così uno scatto retributivo.