Guide & formazione

Formazione Trading: 5 consigli di TradingCenter.it

Formazione Trading
Contenuto curato da Massimo Chioni

Sono migliaia, nel mondo, gli aspiranti trader. La maggior parte di loro, tuttavia, non ha esperienze in campo finanziario. Abbiamo chiesto consigli a www.tradingcenter.it e ci hanno suggerito 5 regole imprescindibili per fare trading con successo. TradingCenter.it è un portale molto apprezzato dai professionisti della Borsa, con tanti aggiornamenti utili per imparare i trucchi del trading in modo semplice e immediato.

Nell’ambito degli investimenti da casa, i luoghi comuni sono numerosi. E spesso falsi e fuorvianti.

C’è chi parla di un’attività che può far raggiungere profitti milionari in poco tempo. Chi parla di truffe. E chi ne sostiene la validità come vero e proprio lavoro. In linea generale, il percorso del potenziale trader parte proprio dalla ricerca e dall’acquisizione di informazioni utili.

Tuttavia, tale percorso può iniziare con il piede sbagliato, lì dove ci si rivolge a fonti poco attendibili.

Il primo passo per invertire questa tendenza fallimentare è partire dall’importanza della formazione nel trading.

Formazione nel trading online: le 5 regole di base

Posto che nessuno, senza studiare, può diventare un professionista degli investimenti, ci sono alcuni concetti che, per fare trading con successo, fanno la differenza.

  1. La prima regola riguarda l’apprendimento dell’analisi tecnica. Nel settore finanziario, fare analisi tecnica significa studiare i grafici dei prezzi degli asset finanziari. Questa pratica è molto importante per individuare i momenti più opportuni per entrare sul mercato.
  2. La seconda materia importantissima da studiare è l’analisi fondamentale. In questo caso, il trader andrà ad analizzare la storia dell’asset e la sua condizione attuale. Più si ha conoscenza di un bene finanziario, più sarà possibile prevederne la performance in Borsa.
  3. Il terzo punto fondamentale della formazione nel trading riguarda lo studio dei meccanismi dei mercati finanziari. Gli orari per investire, i momenti in cui il volume di scambio è maggiore e altri simili particolari.
  4. Il quarto step riguarda la scelta dell’asset. Forex, Azioni, Materie Prime, Criptovalute: ogni bene finanziario ha le sue caratteristiche, i suoi vantaggi e i suoi rischi.
  5. Il quinto elemento riguarda invece il funzionamento della piattaforma di trading scelta. Ogni software ha le proprie funzioni che il trader deve conoscere alla perfezione, prima di buttarsi sul mercato.

Percorso formativo nel trading: le risorse

Per imparare i pilastri del trading sopra menzionati si può procedere in diversi modi.

La modalità più celere, e probabilmente più valida, si riferisce alle sezioni didattiche proposte direttamente dai broker di trading.

Chiunque voglia affacciarsi sui mercati finanziari deve aprire un conto di investimento presso un broker di trading online. Con l’obbligo di affidarsi solo ed esclusivamente a broker regolamentati.

Ogni intermediario opera con una specifica piattaforma. La formazione proposta dagli intermediari online include dunque sia lo studio teorico del trading, sia quello pratico. Quest’ultimo può essere svolto attraverso un account di simulazione.

Vale la pena spendere qualche parola sui vantaggi del conto demo per il trading online.

Un account di simulazione permette al trader di sperimentare gli investimenti in modo identico a come si opererebbe tramite conto reale. Naturalmente, ogni negoziazione, qui, verrà avviata con soldi virtuali. Non ci sarà un guadagno, ma saranno esclusi anche tutti i rischi di perdite di denaro a cui, inevitabilmente, un trader inesperto andrebbe incontro.

Le ultime direttive europee in ambito borsistico hanno obbligato i broker a puntare sulla qualità dei servizi, sulla trasparenza e sulla tutela dei conti dei trader.

Oggi, dunque, è possibile iniziare a fare trading online con le migliori risorse possibili, senza rischi e a prezzi competitivi. Il deposito minimo iniziale medio si aggira, infatti, attorno ai 150,00 euro.

Lascia un commento