Interviste

Cravattificio Conti, l’essenza delle cravatte made in Italy sartoriali

Cravattificio Conti - cravatte made in Italy sartoriali
Contenuto curato da Massimo Chioni

Intervista a Luca Conti, titolare dello storico Cravattificio Lamberto Conti

Qualcosa di simile alle odierne cravatte veniva indossato dai legionari romani, si trattava di una striscia di stoffa di vari colori che serviva a proteggere le vie respiratorie durante la marcia. Un accessorio antichissimo che oggi è un’icona di stile, un accessorio di nicchia indossato per caratterizzare il proprio stile.

In Italia i laboratori artigianali che producono cravatte sartoriali si contano sulle dita di una mano. A Reggio Emilia da oltre 50 anni c’è il Cravattificio Lamberto Conti, dove si realizzano in modo artigianale cravatte made in Italy e accessori moda. Abbiamo intervistato Luca Conti, al quale abbiamo chiesto di raccontarci la storia passata e futura della sua azienda.

Cravatte sartoriali

Come e quando nasce il Cravattificio Lamberto Conti?

Il cravattificio nasce nel 1967, mio padre Lamberto ai temi era un rappresentante di calze, insieme a mia madre rilevarono un laboratorio che era fallito. Mia madre realizzava cravatte, mentre mio padre visitava negozi di abbigliamento per poterle vendere. Successivamente siamo entrati in azienda anche io e mio fratello Lorenzo, contribuendo a far crescere l’azienda a livello internazionale. Ado oggi oltre alle cravatte made in Italy produciamo tutta una serie di accessori da cerimonia e siamo specializzati nella produzione di ascot, papillon sciarpe e stole sia da uomo che da donna.

Da oltre 50 anni il Cravattificio Lamberto Conti esporta il made in Italy in tutto il mondo, in quanti paesi siete presenti e qual è il paese che apprezza maggiormente lo stile italiano?

Il nostro sito web www.lambertoconti.it attualmente parla in 4 lingue: italiano, inglese, russo e giapponese. Esportiamo le nostre cravatte sartoriali e i nostri prodotti rigorosamente made in Italy in oltre 20 paesi in tutto il mondo. Per quanto riguarda la moda, la sartorialità italiana è ancora molto apprezzata all’estero. Nello specifico, per le cravatte i mercati di sbocco sono quello russo e giapponese.

Cravatte made in Italy del cravattificio Conti

Parliamo di cravatte. la vostra è ancora una manifattura, ma cosa è cambiato rispetto alle cravatte che si producevano nel vostro laboratorio mezzo secolo fa?

Per chi produce cravatte made in Italy sartoriali come le nostre, sostanzialmente non è cambiato niente, continuiamo ad utilizzare i migliori tessuti e l’artigianalità rimane quella di 50 anni fa. Quello che cambia sono le mode, e di conseguenza i gusti dei clienti, questo riguarda i colori, le fantasie e le dimensioni delle cravatte che periodicamente si allargano o si ristringono.

Ogni cravatta viene tagliata e cucita a mano e quindi è un prodotto unico, ciascuna non è mai perfettamente uguale alla precedente. Quello che è cambiato è la sensibilità ambientale. Cerchiamo di utilizzare tessuti prodotti in Italia con certificazione di qualità.

Come si realizza una cravatta sartoriale?

Per quanto riguarda il disegno, viene sviluppato dai nostri grafici oppure personalizziamo un disegno del cliente, facciamo tessere il tessuto e una volta pronto arriva il momento della confezione. Si parte da un modello disegnato a mano su carta velina questo cambia a seconda della dimensione della cravatta e dalla forma che le si vuole dare. I tessuti vengono tagliati seguendo il disegno. Vengono assemblate le diverse parti della cravatta, inserito l’interno l’anima della cravatta poi la cravatta viene chiusa. Viene attaccato il passantino, le etichette e le eventuali personalizzazioni.

Cravatte sartoriali made in Italy

Cosa caratterizza una cravatta Lamberto Conti?

Tradizione, innovazione e personalizzazione, utilizziamo tessuti biologici, personalizzazione in base alle richieste del cliente. Abbiamo lanciato una nuova linea di cravatte sartoriali realizzate in canapa italiana biologica e stanno avendo molto successo. Chi acquista una cravatta di nostra produzione, indossa un capo unico, manufatto con tessuti di alta qualità dai nostri artigiani nel nostro laboratorio in provincia di Reggio Emilia.

Le cravatte personalizzate, icone di stile ed eleganza, che tipo di aziende richiedono questo tipo di prodotto?

Le più svariate, dalle aziende che le realizzano per i propri dipendenti, a quelle che le utilizzano come regalo per i propri clienti a quelle che le realizzano per festeggiare una ricorrenza ad esempio l’anniversario di fondazione dell’azienda. Le cravatte personalizzate di nostra produzione non sono dei semplici gadget promozionali, ma sono prodotti di alta qualità.

Che futuro vede per le cravatte come accessorio di moda?

La cravatta da diversi anni e penso anche per il prossimo futuro è un accessorio di nicchia.

Cerimonie, eventi aziendali ma anche per caratterizzare il proprio stile, con tessuti naturali e biologici, utilizzata per caratterizzare il proprio stile.

Lascia un commento