Business

Come trovare lavoro dopo la laurea: i percorsi abilitanti

Trovare lavoro dopo la laurea
Contenuto curato da Massimo Chioni

Coloro che in passato ottenevano una laurea potevano ambire a diversi posti lavorativi. Oggi le cose funzionano in modo assai diverso: da un lato ci sono corsi di studi universitari che offrono maggiori sbocchi lavorativi rispetto ad altri; dall’altro lato in vari settori è importante avere a disposizione specifiche competenze, che non sempre il semplice corso di laurea offre. Vogliamo oggi parlare dei master post laurea, che permettono a molti giovani di trovare lavoro più rapidamente.

Quale master seguire

La scelta del master da seguire dipende strettamente dal corso di laurea che si è già terminato. Nel senso che il diploma di laurea indirizza già in modo abbastanza preciso il giovane verso uno specifico ambito lavorativo. Sono comunque numerosi i master aperti a un ampio panorama di laureati. Dopo la laurea in ambito umanistico, per fare un esempio preciso, è più facile trovare lavoro frequentando a Roma il master in gestione delle risorse umane. Questo specifico corso di studi è aperto infatti a laureati in ambito umanistico, giuridico, psico pedagogico o economico. Ci sono altri master che richiedono invece il possesso di titoli di studio molto più specifici, dedicati quindi a soggetti che stanno seguendo un percorso di studio e di carriera che corre su binari prestabiliti in modo più netto.

Come funzionano i master

Ricordiamo che i master post laurea sono aperti sia a neo laureati sia a coloro che già lavorano. Proprio per questo motivo solitamente i corsi si tengono nel fine settimana, in modo che sia possibile per chiunque seguirli. Ci sono anche scuole e università che offrono corsi online, interattivi e coinvolgenti ma che non necessitano di spostarsi fisicamente per poterli seguire. Si possono trovare master che offrono corsi completamente in presenza, alcuni totalmente virtuali, altri ancora ibridi: con corsi in presenza e da remoto a seconda del tema da trattare. In linea generale però i master propongono corsi interattivi, volti più al saper fare qualcosa e al contatto reale con il mondo del lavoro. Ciò che si cerca di ottenere con un master è proprio l’acquisizione di specifiche competenze, che viene anche attraverso attività che coinvolgono lo studente in prima persona.

Le prospettive lavorative in Italia

Varie ricerche svolte nel nostro Paese hanno dimostrato che avere a disposizione un master post laurea offre maggiori possibilità di trovare lavoro, o di ottenere una posizione lavorativa migliore rispetto a quella ottenibile con la sola laurea. Già nel 2020 9 studenti su 10, tra coloro che possedevano un master post laurea, avevano già un lavoro e potevano vantare stipendi più elevati rispetto ai laureati nella medesima facoltà. Seguire un master ha un costo non ininfluente, ci sono però varie scuole e università che offrono agevolazioni economiche e borse di studio, che possono arrivare a coprire fino al 90% del costo del master. Per potervi accedere è necessario avere specifici requisiti, è però importante comprendere che anche chi ha un reddito basso ha la possibilità di accedere a questo tipo di formazione.