Business

Come scegliere il miglior hosting? Guida completa

Hosting
Contenuto curato da Massimo Chioni

Chiunque decida di realizzare un sito web, di qualsiasi tipologia esso si tratti, ha necessità di affidarsi ad un servizio di hosting. Sicuramente avrai sentito almeno una volta nella vita questa parola, ma effettivamente sai di cosa si tratti? Siamo qui apposta.

Scegliere un servizio di hosting adatto al proprio sito è il primo passo per realizzare un lavoro adeguato e non trovarsi in difficoltà col tempo. Come già anticipato, il sito web che si vuol realizzare può essere di varie tipologie: un sito vetrina, un e-commerce e così via. Ciò prescinde dal fatto che sia necessario affidarsi ad un hosting. Ma vediamo nel dettaglio cosa sia e come sceglierlo al meglio, poiché ci sono vari servizi molto rapidi ed efficienti. Per essere guidati alla scelta abbiamo chiesto consiglio al team dell'hosting Cloudways, uno dei servizi migliori quando parliamo di velocità e potenza, di seguito i loro consigli.

Hosting: info utili

Quando parliamo di un servizio di hosting facciamo riferimento ad un servizio che non è esattamente “fisico”, ma più che altro si fa riferimento ad un servizio virtuale: non è altro che lo spazio, detto in parole povere, che permette di ospitare tutti i dati utili al funzionamento di un sito web, in un server. Più è ampio questo spazio virtuale, maggiori saranno le prestazioni che il sito web può garantire, specialmente sotto il punto di vista del traffico. Come già detto, si tratta di un servizio necessario fondamentalmente per tutti i siti web.

Hosting: come effettuare la scelta giusta

Ci sono così tanti servizi di hosting disponibili in rete che spesso risulta difficile orientarsi verso il giusto prodotto. L’offerta, oggi come oggi, è davvero molto ampia e varia: sono proposti pacchetti e prodotti molto differenti tra loro, adatti alle varie esigenze dell’utente. Se da un lato ciò può essere considerata una cosa buona, dall’altro si tratta comunque di dover affrontare una serie di difficoltà maggiori nella scelta.

Si può avere a che fare con delle diciture che non tutti conoscono, con servizi non del tutto chiari e con abbonamenti molto particolari. Ecco allora che può essere utile conoscere alcuni fattori utili ad individuare il servizio di hosting più adatto alle proprie esigenze. Ovviamente, chiariamo nuovamente, è necessario prima di tutto capire effettivamente quale sia il sito web che abbiamo intenzione di realizzare: va da sé che un e-commerce abbia bisogno di molto più spazio per ospitare i dati rispetto ad un sito web vetrina.

Traffico, banda e velocità

Uno dei primi fattori da tenere in considerazione per la scelta del giusto servizio di hosting è il volume di traffico, la banda e la velocità che vengono garantiti all’utente. Questa scelta si effettua in base alle esigenze, fatto sta che è sempre consigliabile optare per un servizio che garantisca un volume di traffico più ampio rispetto al necessario, per non trovarsi in difficoltà in futuro. I picchi di traffico possono essere molto deleteri.

Affidabilità

E come non tener conto dell’affidabilità di un servizio di Hosting? Se prima poteva essere più difficile, oggi come oggi si possono leggere tante recensioni di un prodotto: ciò ci permette di informarci adeguatamente su un servizio e fare la scelta giusta. Solo affidandosi ad un servizio di hosting affidabile possiamo evitare di imbatterci in brutte sorprese ed essere sicuri di affidarsi ad un servizio stabile ed efficiente.

I prezzi

Infine dobbiamo considerare i prezzi, sì perché molti servizi di hosting assicurano un determinato prezzo, il quale poi sale sistematicamente durante il corso del tempo. Informiamoci, quindi, su ogni tipo di clausola e dettaglio per non rimanere delusi. Un servizio che magari costa troppo poco potrebbe farci riflettere e non risultare poi essere quello che cerchiamo.