I casi di frode aziendale sono piuttosto diffusi, sia da parte di persone che si trovano all’interno di un’organizzazione aziendale, vale a dire dipendenti e soci, sia di figure esterne, quali possono essere collaboratori, partner o manager temporanei che, per un certo periodo, abbiano la possibilità di accedere a dati sensibili, merci o valori.
Principalmente, le frodi in un’azienda possono appartenere a tre diverse categorie: corruzione, appropriazione illecita di denaro, beni o merci e manomissione delle scritture contabili.
La corruzione si lega spesso a situazioni esterne, ad esempio la partecipazione a gare e appalti pubblici dietro versamento di tangenti o altro, mentre l’appropriazione, e quindi il furto, di denaro e beni può avvenire sistematicamente in maniera tale che rendersene conto diventa molto difficile.
Anche le frodi contabili non sono facili da individuare e comportano la manipolazione di libri contabili, scritture e bilancio per sottrarre denaro, magari anche piccole somme, che con il tempo diventano notevoli.
Da non dimenticare sono inoltre le frodi informatiche, dall’accesso a dati sensibili alla sottrazione di informazioni importanti, progetti e documenti, all’uso di tecnologie sofisticate per ingannare imprenditori e dipendenti e convincerli, ad esempio, a trasferire denaro a quello che poi si scopre essere un truffatore.
Indice
Le investigazioni private per contrastare il rischio di frode aziendale
Proteggersi dalle frodi aziendali non è facile ma non è impossibile, ma quando il sospetto è questo, è bene rivolgersi a qualcuno che sappia gestire la situazione con professionalità e riservatezza. Un’agenzia di investigazioni private è in grado di fornire la soluzione ideale per tutelare la propria azienda dai potenziali frodatori, così come per scoprire truffe e frodi già in atto e agire per risolvere la situazione.
Investigazioni e indagini per rilevare i casi di frode in azienda
Gli investigatori, al fine di individuare casi di frode già attuati e di prevenire ulteriori attività illecite, provvedono a monitorare con attenzione tutte le attività che avvengono all’interno e all’esterno di un’azienda.
Transazioni e movimenti dei conti correnti, investimenti, comunicazioni con partner e collaboratori esterni, ma anche comportamenti sospetti da parte di dipendenti e collaboratori, vengono controllati costantemente per scoprire eventuali attività non corrette che possono essere indice di truffa e frode.
L’agenzia di investigazione propone inoltre un supporto attivo per tutelare l’azienda da ogni rischio di frode, informando adeguatamente il personale, monitorando le reti informatiche per evitare la sottrazione di dati e documenti e creando un metodo di comunicazione interno finalizzato a segnalare ogni rischio specifico.
Una gestione del rischio corretta e personalizzata, messa in atto da consulenti che garantiscono serietà e professionalità, consente di identificare i fattori di rischio, essere consapevoli dei casi di frode e valutarne l’entità, segnalare ogni sospetto e predisporre una serie di attività che consentono sia di prevenire che di risolvere questo problema.
Rivolgersi ad un’agenzia di investigazioni professionale e competente
Naturalmente, è necessario rivolgersi ad un team di investigatori privati realmente competenti nello studio dei casi di frode aziendale e in possesso di esperienza e competenza, oltre a tutte le autorizzazioni necessarie per svolgere la propria professione.