Marketing

Aprire un'attività eCommerce, 5 consigli

Aprire attività eCommerce
Contenuto curato da Massimo Chioni

Aprire un’attività eCommerce al giorno d’oggi può rivelarsi un’impresa non di poco conto, dato che la sempre più agguerrita concorrenza e la mancanza di certezze in merito al successo della stessa possono facilmente abbattere lo spirito di molti. Ciò ovviamente implica delle importanti riflessioni, che spesso hanno come esito la rinuncia.

Dall’altra parte, però, aprire un’attività online sulla giusta piattaforma eCommerce potrebbe essere vista come una grande opportunità per estendere il proprio business o semplicemente creare la propria presenza aziendale sul web, il che, di per sé, può fornire dei grandissimi benefici.

Internet infatti può aiutare a trovare nuovi clienti ed estendere le proprie vetrine potenzialmente in tutto il mondo, allargando in maniera vertiginosa gli orizzonti della propria attività. Prima di poter compiere un passo così importante è necessario tuttavia tenere a mente alcuni consigli fondamentali per l’avviamento dell’attività.

Scegliere la giusta piattaforma

Questo è uno degli aspetti fondamentali che devono essere considerati prima di aprire la propria attività online. Ovviamente la scelta della piattaforma dipende dal tipo di esigenze che si hanno, ma il web è pieno di tante validissime soluzioni adatte a ogni attività.

Gli esperti raccomandano inoltre di integrare questa scelta con il software gestionale, uno strumento che aiuta non poco a gestire diverse sezioni dell’attività, dalla gestione degli ordini all’emissione delle fatture.

Fare un’analisi di mercato

Altro passo fondamentale da compiere prima dell'apertura dell’attività è quello di effettuare un’accurata analisi di mercato. Questa aiuta a capire le potenzialità dell’attività che si vuole avviare online. Un lavoro di questo tipo, però, aiuta anche a conoscere il target di riferimento del negozio, ed a capire conseguentemente come poter avviare l’e-commerce nel migliore dei modi.

Conoscere i clienti e analizzarne i comportamenti, i bisogni e le necessità è uno step fondamentale non solo quando si intende pianificare l’apertura di un’attività, ma anche quando questa è già aperta e in funzione, in modo da comprendere l’andamento del mercato e adattarsi di conseguenza.

Business Plan

Una volta svolte tutte le analisi necessarie al fine di capire la potenziale clientela, è importante strutturare un piano di vendita efficace.

Questo passo della strategia consente sostanzialmente distabilire quelle che saranno le strategie aziendali sia nel breve che nel lungo termine, e di definire aspetti fondamentali come obiettivi, budget e risultati.

Anche in questo caso si tratta di un lavoro d’analisi, che aiuta a capire un importante numero di elementi essenziali per l’apertura dell’attività.

I Social

Le piattaforme social sono diventate nel corso degli anni una delle armi più potenti a disposizione delle attività commerciali. Attraverso pagine apposite create su questi media è possibile raggiungere un gran numero di persone in tutto il mondo, e di conseguenza la nomea della propria attività può crescere potenzialmente a dismisura.

Considerare di aprire una pagina social collegata alla propria attività può risultare quindi una scelta vincente per il successo della stessa.

Sito web

Un sito web curato, preciso e dettagliatoè lo specchio di un’attività di qualità. All’interno di esso si possono inserire non solo approfondimenti in merito ai prodotti offerti, ma anche informazioni fondamentali sull’attività.

Questo strumento inoltre funge da “ponte” verso quel tipo di utenza che sfrutta maggiormente il web e meno i social.