Innovazione

Amazon Photos: il servizio di cloud storage per archiviare foto e video

Amazon Photos
Contenuto curato da Flavia Improta

Ami scattare fotografie e realizzare video? Utilizza Amazon Photos per archiviare i file evitando di sovraccaricare il disco rigido del tuo PC o la memoria interna dei dispositivi mobili. Un servizio di cloud storage sicuro e facile da usare che ti consente di accedere a tutte le tue foto dalla maggior parte dei dispositivi. Puoi inoltre condividere video e fotografie con amici e familiari. Scopri tutto quel che c’è da sapere su Amazon Photos.

Amazon Photos: cos’è?

Amazon Photos è un servizio ideato da Amazon che consente di archiviare file foto e video su uno spazio online. Puoi scaricare le foto e i video dal disco rigido del PC, dalla memoria interna dei dispositivi mobili e da schede SD e caricarle direttamente online. Recuperi così spazio e tieni al sicuro i tuoi file. Con Amazon Photos puoi accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo alle fotografie ed i video che hai archiviato. L’altro vantaggio è che qualora dovessi perdere o danneggiare il PC, lo smartphone o il tablet non perderai nemmeno un file.

Cosa puoi fare con Amazon Photos?

Con Amazon Photos oltre ad archiviare foto e video puoi fare tantissime altre cose. Queste che seguono sono tutte le funzionalità offerte dal servizio:

  • caricare e scaricare foto e video
  • visualizzare i file archiviati
  • modificare i file
  • condividere le fotografie ed i video

Tutte le operazioni sono semplici ed intuitive basta ovviamente avere spazio a sufficienza e seguire queste due semplici indicazioni:

  1. quando nomini i file e/o le cartelle ricorda che non puoi utilizzare più di 255 caratteri
  2. puoi caricare fotografie e video da browser soltanto se non superano i 2GB. Per l’upload di file oltre i 2GB devi utilizzare l’applicazione Amazon Photos per desktop disponibile sia per Windows che per Mac. Da desktop puoi caricare file e video che non superino i 48 GB.

Altra funzionalità interessante è la possibilità di condividere foto e video con i tuoi contatti. Insieme potete creare un archivio condiviso, una sorta di album dei ricordi digitale che potete aggiornare in pochissimi click. Puoi invitare fino ad un massimo di 5 utenti.

Quali sono i formati audio e video supportati?

Vediamo ora quali sono i formati audio e video compatibili con Amazon Photos.

Per quanto concerne le foto Amazon Prime riconosce ed accetta:  JPEG, BMP, PNG, GIF, la maggior parte dei file TIFF, HEIF, HEVC.

Per i video: MP4, QuickTime, AVI, MTS, MPG, ASF, WMV, Flash, HEIF, HEVC e OGG.

Scatti le fotografie o realizzi i video con la macchina fotografia? Amazon Photos riconosce anche i file in formato RAW ed in particolare:

  • file NEF (Nikon)
  • file CR2 (Canon)
  • file CRW (Canon RAW CIFF)
  • file ARW (Sony)
  • file ORG (Olympus)
  • file DNG

Amazon Photos non riconosce e supporta invece i seguenti file:

  • foto scattate con la modalità iOS Burst ossia le foto in sequenza. Il backup è consentito soltanto per prima foto di ogni sequenza
  • Motion Photo Google e Motion Photo Samsung: carica soltanto la foto e non il video breve
  • foto 3D: per caricaricale devi prima convertire la fotografia in formato GIF o MP4
  • foto panoramiche equirettangolari
  • foto lenticolari: come per le fotografie in sequenza anche in questo caso è visibile soltanto la prima foto e non tutte e 11 le fotografie per singolo scatto. Puoi visualizzare le foto lenticolari soltanto se utilizzi dispositivi iOS e/o se accedi ad Amazon Photos via browser

Amazon Photos su Pc

Per utilizzare Amazon Photos da PC devi prima di tutto essere iscritto/a ad Amazon. Puoi collegarti via browser oppure come anticipato scaricare ed installare l’applicazione Amazon Photos per desktop (Windows, Mac).

Amazon Photos su dispositivi mobili

Amazon Photos è disponibile anche per i dispositivi Android ed iOS. Basta scaricare l’applicazione nello store di pertinenza: Google Play per Android e App Store per i dispositivi Apple (iPhone, iPad).

Quanto costa Amazon Photos?

Amazon Photos offre gratuitamente a tutti gli iscritti di Amazon 5 GB di spazio per archiviare foto e video. Per i clienti Amazon Prime lo spazio di archiviazione è invece illimitato per quanto riguarda le fotografie e per i video sono disponibili 5GB. In entrambi i casi è possibile aggiungere GB per archiviare foto e video sottoscrivendo un piano di abbonamento Amazon Photos. Attualmente sono disponibili ben 13 piani di archiviazione. Da 100 gb a 30 Tb, a partire da 1,99 euro al mese fino ad un massimo di 2999,70 euro l’anno. Per conoscere tutti i dettagli dei piani di abbonamento ti consigliamo di visitare il sito Amazon Ufficiale.

Posso utilizzare Amazon Photos per scopi professionali e commerciali?

Sei un fotografo o un videomaker? Attenzione: non puoi utilizzare Amazon Photos per la tua attività. Tutte le funzioni offerte possono essere sfruttate soltanto per scopi personali e non per scopi professionali/commerciali. In caso di mancato rispetto dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio, Amazon Photos può sospendere l’account in qualsiasi momento. Che tradotto in parole semplici vuol dire perdere tutti i file audio e video archiviati. Un rischio che non vale davvero la pena correre.