Business

Qual è la miglior VPN in assoluto nel 2021?

VPN
Contenuto curato da Massimo Chioni

Quando si parla di rete VPN ci si riferisce ad una rete privata virtuale con cui poter navigare su internet in totale sicurezza, utilizzando un canale creato su un’infrastruttura di rete pubblica. Si tratta di una rete virtuale poiché, i dispositivi che la utilizzano, non devono necessariamente essere collegati alla stessa LAN, ma possono trovarsi in qualunque posto nel mondo. Le VPN quindi, permettono di proteggere la privacy e la propria identità, e di collegare tra loro in piena sicurezza, luoghi diversi dislocati sul territorio.

A cosa serve e qual è la migliore?

Generalmente, la rete VPN viene utilizzata in ambito aziendale, proprio perché permette di proteggere i dati e navigare in sicurezza, ma anche molti utenti privati scelgono di adoperarla.

Gli utenti privati preferiscono navigare con la rete VPN perché possono scambiare dati con altri utenti in modo sicuro e veloce, ma soprattutto senza alcuna restrizione. La sicurezza dei dati su internet è fondamentale, se non vengono adeguatamente protetti, possono essere intercettati ed utilizzati da altri utenti per altri scopi.

È fondamentale quindi, scegliere con attenzione anche la rete VPN da utilizzare, essere sicuri che si tratti sempre della migliore. A questo proposito, il team di VPNMigliori.it ha già realizzato una recensione su ExpressVPN, classificandola come una delle migliori in assoluto.

Tipologie di rete VPN

Nello specifico, possiamo trovare due tipologie differenti di reti VPN: connessione ad accesso remoto e connessione site-to-site. Nel primo caso, la connessione VPN ad accesso remoto permette agli utenti di connettersi ad un server su una rete privata, utilizzando il tramite di una rete internet.

Si tratta di un collegamento privato e sicuro.

Nel secondo caso, la connessione VPN site-to-site, serve a collegarsi ad una rete privata con l’aiuto di una pubblica. È molto utile per le aziende che possono collegare tra loro, i diversi uffici dislocati in altre zone, proteggendo i dati e navigando in sicurezza. Esistono inoltre, due sotto categorie di quest’ultima connessione, una classe VPN-Intranet e una classe VPN-Extranet. Alla prima si possono collegare più sedi della stessa azienda, alla seconda invece, si possono unire diverse aziende tra loro.

Sicurezza e affidabilità della rete VPN

I livelli di sicurezza delle reti VPN sono diversi, variano in base alla tipologia di connessione, possono essere Trusted, Secure o Hybrid. Quando parliamo di Trusted ci riferiamo all’utilizzo dell’ISP, che offre la creazione di percorsi caratterizzati dalla massima sicurezza.

Con il livello Secure vengono utilizzati protocolli di crittografia che garantiscono la creazione di un vero e proprio tunnel sulla rete privata, sicuro ed inaccessibile. Infine Hybrid, come suggerisce il nome, è una rete mista che offre un buon livello di connessione e di sicurezza nella navigazione internet.

Come funziona una rete VPN?

Per far funzionare perfettamente una rete VPN, bisogna innanzitutto rispettare alcune misure che vanno a superare i limiti di una rete internet pubblica non protetta, queste sono il Tunneling, l’Autentificazione e la Crittografia. Il Tunneling è una sorta di tunnel sicuro fra due entità, entrambe le estremità, anche se molto distanti, possono collegarsi virtualmente in piena sicurezza. L’autentificazione ha invece, lo scopo di autorizzare l’accesso, assicurare la trasmissione, garantire il non ripudio.

In questo modo, il cliente contatta il server che notifica la sua presenza, il cliente chiede di essere identificato, il server verifica e autorizza la connessione, a questo punto, inizia la comunicazione sicura tra le due entità. Infine, la crittografia assicura la riservatezza delle informazioni grazie alla trasformazione di un dato ad un algoritmo digitale, del tutto incomprensibile. A questo punto, si attua una procedura di decifratura che può tradurre algoritmi simmetrici, asimmetrici o basati sull’hashing.