Nel mondo dei viaggi ormai non si contano più la quantità e la varietà di proposte ed esperienze offerte. Per tutte le età, per tutti gli interessi e per tutte le destinazioni. È proprio il caso di dire che c’è l’imbarazzo della scelta.
Ma mentre quelli più conosciuti e diffusi sono legati quasi tutti al piacere di fare un viaggio o al viaggio inteso come relax e svago, ce ne sono altri che si stanno diffondendo a macchia d’olio: sono i cosiddetti viaggi bleisure.
Indice
Cosa sono i viaggi bleisure?
Sono dei particolari tipi di viaggi destinati al mondo del lavoro e al settore business. Più nello specifico, sono dei pacchetti ibridi che cercano di soddisfare contemporaneamente due esigenze: quella lavorativa e quella dello svago/relax. Perché non è detto che un viaggio di lavoro debba necessariamente evitare lo svago nel tempo libero. Offrire soluzioni che permettano di fare l’uno e l’altro è l’ultima sfida in campo turistico.
D’altronte non è difficile da capire se si pensa a tutte le professioni digitali che sono nate negli ultimi anni grazie a internet e che permettono di lavorare in modo smart da qualunque parte del mondo. In fondo, se hai un computer e una buona connessione, è il lavoro che segue te e non il contrario. Non a caso questi lavoratori vengono chiamati “nomadi digitali” e sono felici e soddisfatti di esserlo. Per molti lavoratori è addirittura un sogno da raggiungere. Certo, non per tutti è così e non bisogna fare di tutta l’erba un fascio, ma sono realtà che esistono e vanno sviluppandosi e non aggiornarsi e stare al passo coi tempi è davvero da folli.
Come sono organizzati i viaggi bleisure?
Come abbiamo già anticipato sono dei viaggi ibridi tra un viaggio di business e un viaggio di piacere nel vero senso del termino finora utilizzato. Sono basati sul fatto, che oltre il lavoro, esiste anche il momento di relax e di svago da utilizzare soprattutto quando si ci trova fuori sede.
Pensa ad un manager o ad un freelance che si è dovuto spostare per una riunione di lavoro o per fare il punto della situazione con altri collaboratori. Incontri strategici per decidere insieme in che modo operare e le competenze da sviluppare, oppure a chi per lavoro deve presenziare a mostre, fiere ed eventi vari.
Hai mai pensato a cosa si può fare dopo il lavoro? E hai mai pensato che se capita il fine settimana di mezzo, è un’occasione troppo allettante per farsela scappare? Bene, questo è proprio quello che fa l’organizzazione di un viaggio bleisure, organizzarti il tempo libero dal lavoro e far sì che non sia solo un viaggio di lavoro.
Dopo l’incontro, se la quantità di tempo lo permette è possibile fare un giro in centro città, visitare dei musei o mostre alternative, cenare in locali dove i prodotti tipici sono all’ordine del giorno e perché no, sorseggiare del buon vino in quella famosa piazza che hai visto su internet e che tutti consigliano di ammirare.
E questi sono solo esempi, se fai camminare la fantasia ti verranno in mente tante altre alternative.
Come cogliere l’opportunità dei viaggi bleisure
È inutile sottolineare che se si vuole sopravvivere e primeggiare nel settore dei viaggi e del turismo non si può ignorare il progresso e non si possono trascurare le tendenze e le mode. Molte strutture ricettive hanno colto questa nuova opportunità offrendo servizi interni e specifici per manager e lavoratori smart. Ma non solo, hanno anche offerto servizi, sia interni che esterni, che soddisfano anche l’esigenza di impiegare il tempo libero sia con attività eno-gastronomiche che con attività legate al benessere.
In certi casi vengono offerti dei pacchetti ad hoc tutto incluso a prezzi convenienti affinché il viaggio di lavoro sia anche altro. Nessuno disdegna un buon massaggio o un percorso benessere in spa dopo un’impegnativa mattinata di lavoro o dopo aver chiuso un contratto profittevole. E donne e uomini, in questo, non fanno differenza.
Per chi non ha strutture interne ha pensato bene di affiancarsi a strutture esterne ben organizzate sia in ambito escursioni/trekking che guide turistiche per gli amanti della storia e della cultura. Insomma, come puoi ben notare, le idee di sicuro non mancano.
Non solo il mondo dei viaggi
Ma i viaggi bleisure, sono un’opportunità solo per il settore turistico-ricettivo?
Anche se viene spontaneo dire di si, in realtà la risposta è no. Grazie all’inventiva dei vari imprenditori e delle aziende più intraprendenti sul mercato, sono nati tante varianti di accessori già conosciuti e diffusi per soddisfare nello specifico questo tipo di viaggi e di viaggiatori.
Ne parliamo con il team di valigiaeviaggi.it, il primo sito italiano con focus sul mondo dei viaggi e della valigeria a 360 gradi. Più in particolare vogliamo chiedergli cosa offre il mercato per soddisfare queste nuove esigenze e come sono cambiati i prodotti di conseguenza.
Grazie per averci dato la possibilità di parlare di questi prodotti meno conosciuti e che stanno riscuotendo un grosso successo. Rispondo subito alla tua domanda cercando di soddisfare la curiosità dei lettori.
Tra i prodotti più venduti in assoluto c’è lo zaino antifurto che oltre ad offrire una soluzione definitiva alla possibilità di essere derubati durante il viaggio o se ci si trova in luoghi affollati come file di musei o metropolitana, e comunque in spazi dove c’è tanta gente in generale, offre un’organizzazione interna ben definita e pratica. Sono composti da vari scomparti ideati appositamente per contenere sia computer e dispositivi digitali che libri e vestiti. Oltre, naturalmente, ad avere prese usb utilizzabili dall’esterno senza bisogno di aprire lo zaino.
Sulla stessa scia ci sono le borse messenger sempre pensate per chi lavora ma che viaggia allo stesso tempo.
Oltre ai prodotti in sé voglio sottolineare l’interesse che le aziende mettono sulla qualità e novità dei materiali. I prodotti stanno diventando indistruttibili perché anti-taglio, sopportano forti escursioni termiche e super leggeri. Molto graditi infatti sono i trolley piccolissimi e leggerissimi che consentono di stare fuori anche un week-end lungo ed avere tutto il necessario super organizzato.
Bene, da quanto detto, si può notare come il mondo dei viaggi sia in continuo movimento e come tutto ciò che ruota attorno si adegui in tempi record. E tutto questo a favore della persona che può soddisfare più esigenze allo stesso tempo regalando maggiore libertà di movimento.