Guide & formazione

Omegle chat: modalità video e testo per fare nuove conoscenze, anche piccanti

Contenuto curato da Massimo Chioni

Omegle è una chat privata e anonima che consente di parlare con sconosciuti e che, attraverso la modalità spy, offre la possibilità di leggere i messaggi dei propri interlocutori. Disponibile sia sotto forma di app che in versione web, si presenta come una video chat che può essere utilizzata senza che ci sia bisogno di registrarsi. Questo vuol dire che non serve fornire un indirizzo di posta elettronica né altri dati personali; inoltre, non occorre scrivere status o trovare un nickname. Insomma, quanto di più semplice e immediato si possa desiderare.

Il servizio di controllo

Uno dei punti di forza di Omegle è rappresentato dal servizio di controllo che supervisiona i contenuti che gli utenti si scambiano tra loro, grazie a cui le persone che tramite la webcam si mostrano senza vestiti vengono bannate (o, per essere più precisi, vengono bannati i loro IP). Lo scopo, come è evidente, è quello di evitare che la Omegle chat venga disturbata da possibili oscenità. Con il passare degli anni la fama di Omegle è aumentata in misura consistente, al punto che si toccano picchi di più di 150mila utenti connessi nello stesso momento. Coloro che desiderano usare il servizio attraverso il proprio smartphone non devono fare altro che scaricare l’app apposita, che è disponibile sia per iOS che per Android.

Come funziona

Per iniziare a utilizzare Omegle basta andare sul sito; a quel punto si può decidere se iniziare una chat con la webcam o di tipo testuale, a seconda che si sia interessati o meno a vedere i propri interlocutori. I minori di 13 anni non possono usare la Omegle chat; gli utenti che non hanno ancora compiuto 18 anni, invece, possono farlo solo se in presenza di un soggetto maggiorenne. Omegle è stata inventata da un 18enne statunitense nel 2008, e oggi è celebre e utilizzata in ogni angolo del mondo. In un primo momento era solo una chat testuale, mentre in seguito si è trasformata e ha aggiunto la modalità video.

La modalità Spy

Se si sceglie di ricorrere alla modalità spy è necessario formulare una domanda attraverso la quale prende il via una chat fra due sconosciuti. A quel punto non è possibile intervenire direttamente nella conversazione, ma si ha l’opportunità di leggere i messaggi dei due interlocutori. Nel momento in cui uno dei due si disconnette, viene avviata una conversazione diversa con altri due utenti. Nel caso in cui si scelga di utilizzare Omegle, comunque, è bene ricordarsi di non cliccare sui link che potrebbero essere pubblicati dagli altri utenti ed evitare di condividere informazioni personali. Inoltre, se ci si sente a disagio interagendo in chat con qualcuno non si deve aver timore di disconnettersi. Infine è sempre meglio evitare di accettare gli incontri faccia a faccia.

Omegle per Android

Un piccolo problema relativo all’app di Omegle per chi ha uno smartphone con il sistema operativo Android è che essa non è reperibile sul Google Play Store. C’è comunque un modo per provvedere al download, ma occorre l’APK. In pratica è necessario andare su Impostazioni, poi su Sicurezza e infine su Origini Sconosciute. A questo punto l’app può essere installata senza difficoltà sul device. La versione mobile e la versione web mettono a disposizione le stesse opzioni, e quindi in tutti e due i casi si può scegliere tra la modalità spy e la Omegle chat normale. Quest’ultima permette non solo di conversare con degli sconosciuti, ma anche di abbandonare la conversazione in qualunque momento, per esempio se ci si sta annoiando.

Le conversazioni su Omegle

Nel momento in cui la conversazione si conclude, è sufficiente fare clic sul tasto Stop presente sullo schermo in basso a sinistra. Quindi per confermare la decisione bisogna cliccare un’altra volta, e a quel punto la chat termina. Per quel che riguarda le modalità di comunicazione in chat, invece, dopo aver scritto il proprio messaggio nella barra apposita si può fare clic a destra in basso oppure premere il pulsante Invio del pc. Qualora sia stata selezionata la video chat, la sezione video che permette di osservare il proprio interlocutore viene visualizzata sulla parte sinistra dello schermo. Ovviamente per attivare la video chat è necessario accendere il microfono e la webcam. Inoltre, prima di qualunque conversazione occorre leggere e accettare le condizioni di utilizzo del servizio.

Perché usare Omegle

Omegle è una chat divertente e che ha il pregio di essere davvero facile da utilizzare. Una volta che si è sbarcati sul sito ci si imbatte subito nelle varie opzioni a disposizione per chattare. Text è la voce che consente di interagire solo in modalità testuale, mentre Video è l’opzione che permette anche di ascoltare e di vedere il proprio interlocutore. E, ovviamente, di farsi vedere e di farsi sentire da chi sta dall’altra parte.

Lascia un commento