Guide & formazione

Visura PRA online e altre pratiche auto: di cosa si tratta e come richiederle

Contenuto curato da Massimo Chioni

Sono molte le occasioni in cui può rendersi necessario risalire ai dati di un veicolo. Questo può rendersi necessario ad esempio quando si desidera vendere il proprio veicolo oppure quando si vuole acquistare un veicolo usato direttamente da un privato. Può rendersi necessario anche quando si vuole lasciare il proprio veicolo in permuta al concessionario al momento dell’acquisto di una nuova auto, oppure in caso di esportazioni, importazioni, passaggi di proprietà e simili. I dati del veicolo sono tutti conservati nel Pubblico Registro Automobilistico, meglio conosciuto semplicemente come PRA. Come accedere a tutti questi dati?

Accedere ai dati di un veicolo tramite la visura

Per poter accedere a questi dati, è necessario richiedere apposita documentazione, come la visura ad esempio. Fino a qualche anno fa per poter ottenere documenti di questo tipo era necessario andare in giro per uffici, cosa questa che comportava una perdita di tempo davvero intensa. Oggi nessuno vuole perdere tempo, senza dimenticare poi che la storia ci sta insegnando di limitare gli spostamenti quanto più possibile. Lo stiamo imparando adesso, che viviamo in piena pandemia, e senza dubbio si tratta di un’abitudine che ci porteremo dietro per moltissimo tempo, se non per sempre. Ecco perché è una fortuna che oggi come oggi sia possibile richiedere una visura PRA online. Anche altre pratiche possono essere espletate direttamente tramite il web, una burocrazia la nostra che si fa sempre più digitalizzata e sempre più al passo con i tempi che corrono. In questo modo si evita di dover andare in giro per uffici e si ha la possibilità di ottenere i documenti necessari in tempistiche davvero molto strette.

Visura PRA, di cosa si tratta

Richiedendo una visura PRA online si ha la possibilità di ricevere in breve tempo tutti i dati di iscrizione e trascrizione, in realtà non solo delle auto, ma anche dei motoveicoli e dei natanti, avendo semplicemente il numero di targa a disposizione oppure un nominativo. È possibile in questo modo scoprire i dati identificativi del proprietario del veicolo, incluso anche il suo indirizzo di residenza ovviamente e un suo recapito telefonico. Grazie ad una visura PRA si accede poi ai dati del veicolo stesso, come marca, modello, numero del telaio, cavalli, cilindrata e simili. È anche possibile scoprire se su quel veicolo gravano in questo momento ipoteche oppure fermi amministrativi. Non solo, si ha modo su richiesta di ricevere un'indicazione precisa di quale sia la quotazione attuale di quel veicolo sul mercato, cosa questa importante quando lo si vuole vendere, ma non si sa proprio a che prezzo.

Richiedere una visura PRA online è complicato?

Ormai tutti sanno utilizzare il web più che bene per effettuare acquisti di prodotti di ogni genere. Quando si tratta però di acquistare un servizio, proprio come quello che abbiamo appena descritto, alcune persone hanno paura che possa trattarsi di un’operazione complessa. Non è affatto così. Dopo aver scelto il servizio di cui si ha bisogno su un portale specializzato, si accede infatti ad un semplice form da compilare con la targa o con il nominativo che si ha a disposizione. Si effettua il pagamento, tramite carta di credito, il proprio conto Paypal o in alcuni casi tramite un credito prepagato relativo a quello specifico portale, e il gioco è fatto.

A quel punto basta attendere di ricevere la documentazione richiesta, direttamente sulla propria casella di posta elettronica. Il documento può essere archiviato nel proprio computer, senza stamparlo, nel caso in cui non sia necessario disporre di una versione cartacea, cosa questa che è anche amica dell'ambiente in cui viviamo, una scelta insomma ecologica. Può poi essere stampato senza difficoltà al momento del bisogno.

Lascia un commento