Marketing

L’importanza delle etichette come strumento di marketing

Contenuto curato da Massimo Chioni

Nell’ambito di una strategia di marketing accurata e di successo, un ruolo non secondario è quello ricoperto dalle etichette. Abbiamo voluto approfondire questo tema con il team di LabelDoo, che si occupa della stampa online di etichette adesive.

Perché le etichette sono così importanti?

Perché servono ad attirare la clientela e a convincere i consumatori ad acquistare o meno un certo articolo. Proviamo a spiegarci meglio: le persone hanno modo di verificare la qualità effettiva di un prodotto solo dopo che lo hanno comprato. Ma prima di portare a termine un acquisto, e quindi prima di avere la possibilità di provare davvero la merce, i clienti non hanno altra strada a disposizione che quella di basarsi su ciò che i prodotti comunicano attraverso il loro aspetto. Gli acquisti sono sempre influenzati, se non addirittura determinati, dalla percezione della qualità, e non dalla qualità vera e assoluta, di cui ancora non si è a conoscenza.

Ecco a cosa servono le etichette, allora.

Esatto. È possibile considerare le etichette un po’ come il vestito di un prodotto. Esse a seconda dei casi permettono di raggiungere diversi obiettivi: incuriosire e attirare l’attenzione, ma anche fornire delle informazioni precise. In ogni caso, lo scopo ultimo è quello di vendere. Le etichette migliori sono quelle che rendono riconoscibili i prodotti e permettono di distinguerli dagli altri in esposizione. Servono a suscitare interesse e, di conseguenza, a persuadere le persone a portare a termine un acquisto.

Che ruolo ha il marketing da questo punto di vista?

Tutti i progetti di marketing, se sono seri e accurati, hanno come presupposto di partenza il posizionamento del marchio sul mercato. Il riferimento è allo spazio che si desidera occupare nella memoria dei potenziali consumatori, che assoceranno al nome del brand determinati concetti, si spera positivi. Come accennato, le etichette non svolgono un compito solo, ma permettono di conseguire diversi obiettivi: per esempio devono dare ai consumatori tutte le informazioni e le indicazioni di cui hanno bisogno a proposito delle caratteristiche dei prodotti. Non solo, però: ogni etichetta rispecchia l’identità di un marchio, che si presuppone sia unica e differente dalle altre proposte.

Quindi le etichette non devono solo essere belle?

Esatto: per il packaging la funzione estetica è importante ma non è tutto. In effetti ciò che cattura l’attenzione – e questo è un discorso che vale anche nella vita di tutti i giorni – non è la bellezza in sé, quanto piuttosto l’unicità e la diversità. Una etichetta efficace è in grado di persuadere chi la guarda a prendere una decisione. Certo, ci possono essere dei problemi nel momento in cui un brand non ha un’identità molto forte o molto netta; oppure può succedere che non sia chiaro il tipo di destinatario. Insomma, se si punta tutto sull’estetica fine a sé stessa è perché con tutta probabilità non si ha un’idea chiara di cosa comunicare.

Come devono pensare gli imprenditori?

A volte sono sufficienti pochi dettagli per determinare una svolta del pensiero. Proviamo a immaginare uno stesso prodotto con un’etichetta che riporta la produzione Made in Italy. È evidente che ciò che è scritto sull’etichetta condiziona le decisioni dei potenziali acquirenti. Alla produzione italiana vengono associate diverse qualità positive, come per esempio la sicurezza, la tradizione e la genuinità: non è detto che sia sempre così, ovviamente, ma questo è ciò che il Made in Italy comunica.

Ecco, questi concetti si possono avvalorare attraverso la personalizzazione dell’etichetta adesiva in fase di stampa, con scelte precise, ad esempio, con una carta naturale ed elegante che ricordi il concetto di tradizione e genuinità. Da questo punto di vista, la stampa ha un ruolo chiave.

LabelDoo

LabelDoo è la realtà di riferimento a cui rivolgersi per la stampa di etichette adesive personalizzate. Con più di 40 anni di storia, questo storico etichettificio offre un servizio online grazie a cui le etichette possono essere configurate e realizzate in tempi rapidi. Ciò che rende uniche le etichette adesive di LabelDoo sono il livello elevato di personalizzazione e la facilità di applicazione, ma ci sono anche molti altri vantaggi che meritano di essere presi in considerazione: per esempio la cura dei dettagli e la resistenza. Dal momento della ricezione del file grafico fino al processo di stampa e addirittura all’invio del pacco, nessun particolare viene trascurato, per garantire un servizio perfetto e flessibile, adatto a tutti.