Marketing

Insegne pubblicitarie per negozi, guida alla scelta

Insegne pubblicitarie per negozi
Contenuto curato da Massimo Chioni

Una delle verità assiomatiche del mondo della comunicazione è senz’altro quella secondo cui “La pubblicità è l’anima del commercio”. Tra le varie forme di visibilità e pubblicità, chiaramente, rientrano anche le insegne pubblicitarie per negozi; si tratta infatti di pubblicità a tutti gli effetti, confermato dal fatto che in tutti i comuni d’Italia dobbiamo pagare la tassa di concessione pubblicitaria che è commisurata alle dimensioni delle insegne pubblicitarie che si installiamo fuori dalle varie attività commerciali. Nell’articolo di oggi, che vuole essere una sintetica guida al mondo delle insegne per negozi, approfondiremo l’argomento con l’aiuto dello staff di un’azienda specializzata proprio nella realizzazione di insegne a Milano: insegnemilano.online.

Tipologie di insegne per negozi

Se ci stiamo accingendo ad aprire un negozio, o un ufficio, e pensiamo alla realizzazione dell’insegna luminosa, probabilmente saremo esperti del nostro ambito professionale ma quasi sicuramente non di insegne pubblicitarie. Ecco che con questo articolo cercheremo di essere di aiuto con un piccolo vademecum al mondo della realizzazione di insegne per negozi: quali sono le caratteristiche tecniche di ogni tipologia? Come sono costruite? Per quali casistiche sono adatte?

Insegne a cassonetto rettangolare o a cassonetto sagomato

Questa tipologia di insegne è la più comune sia nei negozi a bordo strada che nei centri commerciali. Il punto di forza delle insegne a cassonetto è il prezzo basso (relativamente) e la loro estrema versatilità. Sono infatti realizzate costruendo un parallelepipedo di alluminio o ferro all’interno del quale viene installato l’impianto di illuminazione dell’insegna. Il frontale è fatto di plexiglass opale decorato con una grafica, quasi sempre realizzata in stampa in quadricromia; questo significa che è possibile decorare l’insegna a cassonetto con qualsiasi tipo di creatività e logo, non avendo limiti del numero di colori, sfumature oppure di definizione.

Le insegne a cassonetto fino a qualche anno fa erano prodotte con un’illuminazione al neon, mentre oggigiorno la quasi totalità di questo genere di insegne luminose è dotata di illuminazione a led.

Le insegne a cassonetto sagomato differiscono da quelle a cassonetto rettangolare per il semplice fatto che la struttura non è di forma squadrata ma ricalca, anche con spigoli accentuati o curve molto strette, la forma esterna del logotipo aziendale o del soggetto che si intende applicare come grafica dell’insegna del nostro negozio.

Insegne a luce diretta oppure luce indiretta

Nella giungla della realizzazione insegne luminose vi è un’altra distinzione da fare, ovvero quella tra insegne luminose a luce diretta e quelle a luce indiretta. La differenza, almeno in questo caso, è semplice ed immediata anche per chi non è addetto ai lavori:

  • Insegne a luce diretta: tutte quelle che emettono luce dal proprio corpo, sia che si tratti di un cassonetto oppure di lettere luminose
  • Insegne a luce indiretta: sono le insegne in cui il corpo tridimensionale, che può riprendere la sagoma di lettere che compongono una parola oppure il logotipo aziendale, non è illuminato di luce propria ma è dotato di una forma di illuminazione esterna che può essere composta da faretti puntati verso l’insegna pubblicitaria o, per un miglior effetto scenico, una retroilluminazione che punta verso il muro a cui è ancorata l’insegna pubblicitaria. In questo secondo caso l’aspetto estetico viene esaltato al meglio in quanto si crea un suggestivo alone luminoso tutto intorno al perimetro dell’insegna pubblicitaria.

Insegne luminose traforate

Le insegne traforate possono essere considerate un formato ibrido tra le insegne a luce diretta ed a luce indiretta. Le insegne traforate non sono altro che un’insegna a cassonetto luminoso in cui il frontale, anziché essere realizzato in plexiglass retroilluminato, è realizzato in PVC o alluminio traforato.

Per essere più chiari, il frontale luminoso dell’insegna viene coperto con un pannello di alluminio in cui è ritagliata la grafica che si desidera rappresentare. In questo modo, anziché ottenere un pannello luminoso, si crea l’effetto di una lamina di luce che viene proiettata verso l’esterno con la sagoma della propria grafica.

Insegne composte da lettere 3D sagomate

Un’altra tipologia di insegne pubblicitarie per negozi molto scenica ed accattivante è quella delle insegne a lettere sagomate. Molto complesso da realizzare, ed altrettanto costoso, questo tipo di insegne luminose produce come risultato finale una suggestiva ed enorme scritta tridimensionale in cui le lettere che compongono le varie parole possono essere realizzate riprendendo esattamente il font utilizzato nella realizzazione del vostro logo.

Escludendo la casistica in cui si opti per acquistare delle lettere luminose prodotte in serie (molto meno esclusive e caratteristiche) le insegne a lettere luminose vengono realizzate in modo artigianale e secondo la personalizzazione pressochè totale in base al singolo caso

In cosa differiscono i totem pubblicitari dalle insegne pubblicitarie?

Tra gli strumenti di comunicazione fisica delle attività pubbliche si annoverano anche i cosiddetti totem pubblicitari. Si tratta a tutti gli effetti di una forma di insegne verticali che tornano utili quando si ha la necessità di identificare edifici particolarmente importanti, centri commerciali, palazzine con varie attività commerciali al proprio interno o, ancora, zone industriali con il bisogno di riportare le indicazioni di segnaletica per raggiungere i vari dipartimenti industriali.

Targhe in plexiglass a muro come sostituto dell’insegna luminosa

Nel caso di studi di professionisti importanti, oppure in zone in cui la propria sede è soggetta vincoli paesaggistici particolarmente restringenti, una vistosa e pacchiana insegna luminosa, seppur visibile, può non essere la soluzione più adatta.

In tutti questo casi, l’alternativa all’insegna luminosa è una targa a muro stampata, incisa o comunque decorata con un’elegante grafica che rappresenta la nostra azienda.

Le targhe pubblicitarie possono essere realizzate in materiali diversi a seconda del tipo di applicazione che si vuole farne e, non da meno, dei propri gusti personali. Tanto per citarne alcuni, è possibile realizzare targhe pubblicitarie in plexiglass per una resa moderna e di design, piuttosto che di ottone, per dare importanza ed autorevolezza alla propria comunicazione, oppure ancora in materiali più particolari come legno o alluminio.

Non solo insegne: applicare decorazioni in vetrofania per vetrine che attirano passanti

E se ho un negozio come posso massimizzare la mia visibilità? Sicuramente le insegne pubblicitarie per negozi sono il mezzo più usato e pratico per ricevere tanta visibilità con poco sforzo. Tuttavia, alcune situazioni possono trarre notevole vantaggio dalla conformazione della propria sede per sfruttarla al fine di acquisire ulteriore risalto e massimizzare il ritorno pubblicitario.

Questo può essere il caso di negozi che dispogono di vetrine in vista, piuttosto che di uffici, anche a piani elevati, con molte vetrate. Per tutte queste aree, infatti, oltre all’insegna pubblicitaria è possibile applicare grafiche accattivanti sui vetri realizzando delle vetrofanie che possono attirare l’attenzione di molti passanti e, quindi, potenziali clienti.

Anche le vetrofanie sulle vetrine dei negozi sono soggette all’imposta pubblicitaria del proprio comune, il cui importo varia da comune a comune e viene calcolato in base alla superficie totale della decorazione.

Lascia un commento