Business

Illy: la fabbrica di cioccolato di Willy Wonka è italiana

Willy Wonka
Contenuto curato da Massimo Chioni

La fabbrica di cioccolato di Willy Wonka è finita in mani italiane. Prestat, il marchio britannico di dolci a base di cioccolata che aveva ispirato la penna di Roald Dahl, è stato acquisito - infatti - dal gruppo Illy. Il fornitore ufficiale della Casa reale inglese, che fino al secolo scorso era circondato da un certo alone di sacralità, ora a parte del patrimonio di Illy, che già annoverava cioccolatieri come Dammann Frères e Domori.

Riccardo Illy è stato intervistato dal Financial Times: nelle sue dichiarazioni ha avuto modo di mettere in evidenza la somiglianza dell'approccio - dal punto di vista filosofico di Prestat con quello di Domori: quest'ultimo va dal chicco al cioccolato, mentre l'azienda inglese va dal cioccolato al tartufo.

In entrambi i casi vengono ricercati gli standard di qualità più elevati, all'insegna della vendita di prodotti Premium. Per il momento non è stato reso noto il valore dell'acquisizione, mentre si sa che lo scorso anno le vendite di Prestat hanno raggiunto i 7 milioni di sterline.

Nella mente di Illy, Prestat potrebbe trarre un vantaggio importante da questa acquisizione grazie a Domori, in quanto fonte di cacao aromatico di Criollo molto pregiato: per gli esperti si tratta della qualità da preferire per la produzione del cioccolato.

Insomma, se la materia prima migliora, a migliorare non può che essere anche il cioccolato Prestat come prodotto finito. In più, Illy - il cui core business resta il caffè - potrebbe beneficiare di una distribuzione migliore dei suoi prodotti usufruendo della rete di vendita del marchio britannico non solo oltre la Manica, ma anche in Australia e negli Stati Uniti.

Chissà che cosa penserebbe di tutto questo Willy Wonka 🙂

Lascia un commento