Marketing

Nuovi modi per fare pubblicità: i Ledwall

LEDWALL
Contenuto curato da Massimo Chioni

Oggigiorno, si assiste allo sviluppo di nuovi modi di fare pubblicità e all’affermarsi di strumenti di comunicazione alternativi. La finalità delle recenti apparecchiature tecnologiche come i ledwall è quella di dare una migliore visibilità a svariati prodotti o a tanti servizi da promuovere su una determinata area oppure su tutto il territorio nazionale. La pizzeria sotto casa, aperta da pochi giorni, avrà un interesse a farsi conoscere dagli abitanti della città e delle zone limitrofe mentre un prodotto di uso comune, che punta sulla grande distribuzione come i generi alimentari, avrà la necessità di porsi in evidenza su tutto il territorio nazionale. Tanto il pizzaiolo quanto la multinazionale possono fare affidamento sui maxischermi presenti nei centri urbani e nelle vie a scorrimento rapido per soddisfare eventuali bisogni di promozione. Per questo bisogna comprendere cos'è uno ledwall e quali sono le sue applicazioni nella vita quotidiana, così da valutare se si tratta della soluzione più ideale alle proprie esigenze.

Ledwall

Gli aspetti da considerare in un ledwall esterno

Un ledwall esterno viene classificato come un dispositivo luminoso dato dall’unione di molti led di tipo RGB. Questa tecnica consente la riproduzione di frame in versione statica oppure dinamica. Un bel vantaggio rispetto ai metodi tradizionali di riproduzione audiovisiva. La qualità della riproduzione fotografica non viene incisa dalle condizioni climatiche avverse come la pioggia oppure la nebbia fitta oppure da situazioni estreme per la visibilità come la forte luce del giorno oppure il buio della notte. La versatilità non pone limiti alle dimensioni. Si pensi che alcuni ledwall ricoprono addirittura interi palazzi con l’ausilio di speciali ponteggi. Gli stessi divengono così perfettamente visibili a distanza di chilometri. A seconda delle dimensioni della struttura, le apparecchiature si distinguono in piccole, medie oppure grandi. Spesso, quelle strutture di piccole e medie dimensioni vengono anche noleggiate per occasioni speciali oppure cerimonie come i matrimoni. Una soluzione che permette di risparmiare rispetto all’acquisto di dispositivi innovativi. I maxischermi si rivelano particolarmente utili quando bisogna fornire comunicazioni urgenti oppure notizie in tempo reale come conferma la loro costante presenza sulle autostrade.

La fondamentale presenza del software all’interno del monitor

 Questi monitor giganti non possono svolgere alcuna funzione nel caso manchi una stabile connessione ad internet e un software per la gestione del ledwall. Il software, che viene fornito in dotazione, varia a seconda degli usi previsti per il dispositivo luminoso. Alcuni sono pensati per le competizioni sportive e sono capaci tanto di riprodurre il risultato in tempo reale quanto di mostrare il replay delle azioni salienti. Altri sono progettati per dare vita a delle pubblicità di beni e servizi che siano efficaci nei colori lucenti e nello stile dei testi. L’obiettivo è quello di catturare subito la mente dei passanti. Altri ancora sono messi a disposizione delle pubbliche amministrazioni comunali o regionali per la trasmissione di notizie urgenti. La finalità specifica è quella di garantire sempre la sicurezza dei cittadini in caso di eventuali pericoli. Non si può negare la presenza dei dispositivi luminosi ai concerti per riprodurre effetti audiovisivi oppure per focalizzare l’attenzione sulla nostra band preferita.