Marketing

SEO e Growth Hacking, strategie per la crescita aziendale

SEO Growth Hacking
Contenuto curato da Massimo Chioni

Le attività di Growth Hacking mirate alla crescita aziendale, trovano nella SEO un valido alleato! E' impossibile pensare di migliorare la percezione del brand aziendale e aumentare la propria autorevolezza senza coinvolgere il web e i suoi utenti.

L'importanza del SEO per la crescita aziendale

Quante volte abbiamo letto che la SEO è morta? E' vero che Google ha complicato la vita dei professionisti del settore e applicato tutta una serie di filtri al suo algoritmo per evitare di offrire visibilità a siti di bassa levatura, al tempo stesso emergere nel mare di siti web del proprio settore senza un Seo è impensabile. oggi la vetta dei risultati di ricerca si consegue innanzi tutto puntando su contenuti di qualità e autorevolezza (un buon profilo backlink). Per ottimizzare i testi secondo le nuove regole, bisogna puntare sulla qualità dei contenuti e curare la formattazione per rendere la lettura piacevole e attraente per gli utenti, in modo che siano invogliati a proseguire la lettura e aumentare il tempo della loro permanenza nel sito.

Utilizzare la parola chiave nel titolo è altrettanto importante, per poi immettere nel sottotitolo e all'interno del testo dei sinonimi e termini correlati in modo oculato (vedi le co-citazioni e le co-occorrenze). E' bene evitare il cosiddetto keyword stuffing, ossia l'abuso della parole chiave nel testo da cui consegue una penalizzazione nel posizionamento sui motori di ricerca. Infine, un ruolo fondamentale è ricoperto dalla meta description, da compilare sempre perchè rappresenta il biglietto da visita di un contenuto.

Applicazione del Growth Hacking per aumentare le visite del sito con la SEO

Una strategia di Growth Hacking, per posizionarsi al meglio nei motori di ricerca e di conseguenza godere di nuovi utenti, attiene ai cosiddetti backlink: si tratta di una strategia per ricevere link naturali verso il proprio sito, o percepiti come tali. Consigliamo di leggere questo articolo in proposito.

Ovviamente aumentare la lunghezza dei testi del proprio sito e generarne continuamente di nuovi, magari in una sezione Blog, moltiplica la possibilità di entrare in contatto con nuovi utenti interessati al vostro business. Meglio se gli argomenti che dovranno essere pubblicati vengano decisi con l'ausilio di un piano editoriale, in modo da creare un percorso di informazione coerente, capace di intercettare la search intent del vostro utente ideale.

Altre strategie per convogliare l'utenza oltre alla SEO

Per fare crescere considerevolmente il numero di visite del tuo sito è necessario applicare delle accortezze, una di queste è l'offerta di alcuni servizi gratuiti, come ad esempio una newsletter. La sua utilità risiede nel fatto che consente di avere un'idea ben precisa dei comportamenti degli utenti, grazie alle loro risposte, al tempo di permanenza sul sito e ai loro interessi, potendo così migliorare il servizio in base alle esigenze riscontrate. E' possibile invitare gli utenti di un sito alla sua iscrizione inserendo un form di iscrizione in modo strategico all'interno della pagina web.

Un altro strumento determinante per raggiungere una rapida e solida crescita è l'utilizzo dei social network, che rappresentano il mezzo più efficace per ottenere crescita e visibilità. L'utilizzo di queste pagine deve essere fatto in modo attento, con la capacità di far girare i contenuti, con particolare focus alle call to action e realizzando delle preview attrattive, perché catalizzano l'attenzione degli utenti. Si tratta di operazione abbastanza semplici da mettere in pratica (una volta presa dimestichezza con i social), ma che garantiscono risultati immediati, ciò grazie alle tante condivisioni che ogni lettore può effettuare in un lasso di tempo davvero rapido.

Tutti i fattori descritti, dal corretto uso del SEO, passando per l'applicazione degli esperimenti di Growth Hacking, fino ad arrivare alla massimizzazione dell'uso dei social, sono la chiave per ottenere una crescita robusta e duratura. Se a tutto ciò si aggiunge una discreta dose di buona volontà e la capacità di intrattenere le pubbliche relazioni, il risultato è assicurato.

Lascia un commento