Guide & formazione

Ninite: scarica i software più popolari per Windows in un unico download

Contenuto curato da Massimo Chioni

Ninite è una soluzione che permette di scaricare più di un centinaio di programmi in modo sicuro: il vero vantaggio offerto da questo sito è che sono tutti programmi senza adware. Nel momento in cui il sito viene visitato per la prima volta, ci si imbatte in una lista dei vari programmi che sono supportati: l’utente non deve fare altro che selezionare i programmi a cui è interessato, per poi scaricarli facendo clic sul pulsante apposito. Lo stesso software di installazione è uno stub, e provvede a scaricare i programmi che sono stati selezionati quando viene eseguito su un computer.

Come si svolge l’installazione

La procedura di installazione si svolge in background in modo silenzioso. Uno dei vantaggi di Ninite è rappresentato dal fatto che in questo modo si ha la possibilità di installare nello stesso momento più di un programma, il che costituisce un notevole risparmio in termini di tempo. L’installazione dei programmi avviene nelle posizioni predefinite; nel caso in cui si abbia a che fare con un sistema di destinazione a 64 bit, quando sono disponibili si installano le versioni a 64 bit. Ci sono un sacco di software famosi tra quelli che Ninite è in grado di supportare: Moxilla Firefox e Google Chrome, giusto per fare un paio di nomi, ma vale la pena di citare anche Dropbox e Keepass2, senza dimenticare 7-Zip e Sumatra PDF.

Perché scegliere Ninite

I motivi che dovrebbero indurre a optare per Ninite sono molteplici, il primo dei quali va individuato nella possibilità di installare i software adware in maniera gratuita. Inoltre, diversi programmi possono essere installati senza che l’utente sia costretto a interagire direttamente sul sistema. Quando vengono messi a disposizione gli aggiornamenti del software, questo dovrebbe essere eseguito di nuovo in un momento successivo. Per creare una nuova attività ci si può servire dell’Utilità di pianificazione di Windows che consente di eseguire il programma di installazione senza problemi e fa in modo che gli aggiornamenti possano essere installati in automatico. La finestra di installazione viene mostrata tutte le volte che viene eseguita.

Come è fatto il programma

La suddivisione in categorie è una delle caratteristiche più interessanti del software, che mette a disposizione varie alternative. Gli utenti possono approfittare di una selezione più che discreta, anche se non sono elencati i programmi popolari: per esempio mancano il browser Opera o SMPlayer, che è un lettore multimediale molto apprezzato, ma spicca anche l’assenza di Bandizip, che svolge le funzioni di un archiviatore. Non è detto, comunque, che la colpa in tal senso debba essere attribuita a Ninite, dal momento che le aziende e gli sviluppatori sono liberi di impedire che i loro programmi vengano inclusi nel sito. Semplicemente, è bene essere consapevoli del fatto che su Ninite c’è il rischio di non riuscire a reperire tutti i programmi che si potrebbe essere interessati a installare.

Quanto costa Ninite

Sono due i piani di pagamento tra cui è possibile scegliere per utilizzare Ninite, partendo dal presupposto che si tratta di uno strumento che è stato pensato e messo a punto per le aziende. La fornitura di una licenza commerciale viene garantita con un abbonamento di 20 euro al mese, e permette di usare il programma su ben 100 dispositivi differenti. In questo modo è possibile, tra l’altro, eseguire un solo download per poi distribuire il programma in locale ai vari PC. Le notifiche di aggiornamento vengono disabilitate dai software installati e si può contare sul supporto per l’installazione offline; compresi nel pacchetto ci sono, poi, il supporto per software extra e la gestione del computer, oltre ad audit software che consentono di verificare se i programmi sui vari device sono aggiornati.

Ninite Updater

Una soluzione alternativa può essere individuata in Ninite Updater, che si propone come un programma in background disponibile a un prezzo di 9 dollari e 99 centesimi all’anno: un canone davvero basso che permette di usufruire del costante monitoraggio degli aggiornamenti disponibili e della supervisione dei programmi installati. Nel momento in cui viene rintracciato un aggiornamento, esso viene scaricato in automatico per poi essere installato.

Gli aspetti positivi di Ninite

Ninite si presenta come un software di qualità specialmente nel caso in cui venga eseguito su dispositivi nuovi, visto che con tutta probabilità sarà utilizzato per installare diversi programmi supportati. La sicurezza di non ritrovarsi il sistema pieno di adware è senza alcun dubbio un aspetto positivo che merita di essere preso in considerazione, così come il risparmio di tempo garantito in tutti i processi. Volendo mettere sul piatto della bilancia i pro e i contro di questa soluzione, non si può fare a meno di notare che il numero di applicazioni supportate è abbastanza modesto. Un ulteriore punto debole consiste nel fatto che gli utenti non possono esercitare alcun controllo sulla procedura di installazione: per esempio, la directory di installazione non può essere modificata.

Quando scegliere questo programma

In sintesi, Ninite merita di essere presa in considerazione come una soluzione eccellente quando si ha in mente di installare un programma (o anche più di uno) su un device che ha Windows come sistema operativo. Così, si ha la certezza di non scaricare adware: né quelli che provengono dai portali di download, né quelli che sono stati aggiunti ai software direttamente dagli sviluppatori. Finalmente si può fare a meno di offerte di terze parti a cui non si è interessati.

Lascia un commento