Innovazione

Fondi a disposizione per le startup con il Premio Marzotto

Fondi a disposizione per le startup con il Premio Marzotto
Contenuto curato da Massimo Chioni

Siete una piccola azienda innovativa? Cercate dei fondi per sostenere il vostro progetto? Non dovete perdere l'iniziativa del Premio Gaetano Marzotto che per il 2017 mette e disposizione fondi per 2 milioni e mezzo di euro, destinati proprio alle neo imprese. Dovete fare presto però perché c'è tempo fino al 12 giugno 2017 per inviare le proposte.

Le novità di quest'anno, siamo giunti alla settima edizione, sono molte. Innanzitutto il form di iscrizione, completamente in inglese e, poi i partner che sono rappresentati dall'Associazione Italiana delle Aziende Familiari e quella dei Parchi Scientifici e Tecnologici.

Fondi per startup del Premio Marzotto 2017

Il premio più ghiotto è quello di 300.000 euro + 25.000 di affiancamento destinato ad imprese già costituite che fatturino almeno 100mila euro oppure ci sia un partner finanziario che ne accrediti il valore.  Fanno eccezione le società del settore bio/med/lifescience/health care.

Il secondo premio è di 50.000 euro destinato a startup con team la cui età media sia sotto i 35 anni. A seguire in palio ci sono oltre 30 percorsi di affiancamento offerti dal network incubatori e parchi scientifici e tecnologici affiliati e i diversi Premi Speciali promossi dalle aziende partner.

Nelle sette edizioni del Premio Marzotto, si è partiti nel 2010, sono stati erogati fondi per startup di oltre 6 milioni di euro tra premi e percorsi di affiancamento a startup ed aziende innovative. In totale il Premio ha generato decine di milioni di euro di investimenti indiretti.

"Quest'anno il concorso sarà più selettivo - dice Cristiano Seganfreddo, direttore di Progetto Marzotto – e lo abbiamo voluto riservare a progetti scalabili. Inoltre il form per partecipare al concorso è per la prima volta è in inglese. Ciò per confermare che cerchiamo imprenditori pronti all’internazionalizzazione.

"Non si tratta solo di erogare del denaro, ma vogliamo portare in alto l'innovazione italiana. Il nostro intento è quello di sostenere aziende che abbiamo una visione internazionale che si rivolgano al mondo intero e non siano soltanto localizzate regionalmente. L’innovazione ha avuto troppa comunicazione e meno azioni corrispondenti. Il Paese è sensibilizzato al tema, adesso bisogna fare, per davvero”, ha aggiunto Seganfreddo.
Nel 2016 il Concorso ha premiato ben 51 startup. A vincere il "Premio per l'impresa" è stata EUCARDIA per il Premio per l’impresa, che ha ideato e commercializzato un piccolo "device"  cardiaco impiantabile per la terapia dell’insufficienza cardiaca avanzata,. L'obiettivo quello di migliorare la qualità della vita dei pazienti. Sul podio anche WRAP, vincitrice del "Premio dall’idea all’impresa" che ha realizzato una terapia tissutale con una stampante 3D utile per il trattamento di piaghe da piede diabetico.

Come Partecipare

l'iscrizione è totalmente gratuita. Per avere l'opportunità di attingere al fondo per startup bisogna visitare il sito del Premio Marzotto 2017 e compilare il form. Come detto la data ultima per le iscrizioni è quella del 12 giugno 2017. Il premio è aperto non solo ad aziende ma anche a a persone fisiche, team di progetto, startup e imprese già costituite, che abbiano una nuova idea di business.

Lascia un commento