Business

Come far crescere il vostro business online con un sito web all’avanguardia

Contenuto curato da Massimo Chioni

Per avere successo nel sempre più competitivo mercato online i fattori critici cui prestare attenzione sono tanti ed è necessario dare il giusto peso ad ognuno di essi: questi fattori riguardano aspetti quali le attività di marketing digitale che vengono implementate e gli investimenti pubblicitari relativi, il pricing dei prodotti, le promozioni che vengono create, la gestione del magazzino, l’aggiornamento del catalogo prodotti, contenuti ben fatti e altre operazioni necessarie per rendere un business di successo e differenziarsi dalla concorrenza.

Uno degli aspetti più importanti, e che purtroppo molte aziende ancora trascurano, è il sito web, elemento fondamentale per avere successo e far vivere un’ esperienza di navigazione positiva agli utenti del sito: capita infatti ancora spesso che aziende investano nella struttura, nelle risorse necessarie e nel marketing trascurando invece il sito che, va ricordato, rappresenta l’immagine dell’azienda nel mercato online e che deve offrire ai visitatori un’esperienza di navigazione veloce e in grado di soddisfare le esigenze del cliente.

Bisogna infatti tenere presente che, qualora un utente atterri su di un sito e non ne rimanga soddisfatto, facilmente tenderà ad andarsene e a trovare ciò che stava cercando su di un altro website rendendo vani gli investimenti di marketing fatti per portare questo utente sul sito stesso.

Per creare un sito web di successo e all’avanguardia è necessario quindi tenere presente bene diversi aspetti in fase di progettazione e di realizzazione dello stesso quali:

  • User Experience: la User Experience è uno degli aspetti fondamentali per rendere positiva l’esperienza di navigazione di un utente. Per User Experience si intende come l’utente percepisce la navigazione e reagisce alle funzioni che trova all’interno del sito: al fine di rendere piacevole la UX di un visitatore è opportuno fare in modo che il sito sia pratico, facile da usare, la navigazione piacevole, le grafiche siano ben fatte e accattivanti e soprattutto che con pochi click si trovi ciò che si sta cercando. Qualora l’utente risultasse soddisfatto, questo si tradurrebbe facilmente in profitti per l’azienda.

  • SEO: prima di procedere alla realizzazione del sito è essenziale pensare in fase di progettazione a come realizzare un sito in ottica Seo-friendly. La UX è un aspetto molto importante anche in ottica Seo, così come l’architettura informativa del sito, la velocità di caricamento delle pagine, il crawling e la scansione delle stesse, le url ottimizzate in ottica Seo e altri aspetti che, se non considerati a livello preliminare, porterebbero il sito ad essere svantaggiato nel processo di indicizzazione e crescita organica.

  • Velocità di caricamento: la velocità di caricamento è molto importante sia per la UX che per il processo di indicizzazione organica.  Bisogna infatti tenere presente che una pagina caricata entro i 3 secondi ha un tasso di abbandono medio del 32%, una pagina che si carica entro i 5 secondi ha invece un tasso di abbandono del 90%. Avere un sito lento, quindi, è penalizzante sia per quanto riguarda l’esperienza degli utenti che per quanto riguarda il processo Seo e si traduce facilmente in una perdita a livello di profitti. Per rendere il sito veloce è opportuno seguire alcune best practices quali l’ottimizzazione delle immagini, l’utilizzo di un buon hosting dedicato, ridurre i css, minimizzare i javascript e caricarli in maniera asincrona così come altre attività che sviluppatori ed esperti Seo possono consigliare.

Mobile: si stima ormai che più del 50% del traffico venga generato tramite dispositivi mobile e quindi è di vitale importanza avere una versione mobile responsive che sia veloce e fornisca una buona User Experience agli utenti con una navigazione fluida e fruibile e una struttura semplice. In fase di progettazione bisogna quindi pensare ad un design e ad una struttura mobile friendly.

Lascia un commento