Guide & formazione

Buongiornissimo: immagini e frasi, ovvero come realizzare post originali per Whatsapp e social per augurare buongiorno... e non solo

Buongiornissimo immagini
Contenuto curato da Massimo Chioni

Nel mondo della Rete è facile imbattersi in un gran numero di risorse che contengono frasi e immagini per augurare il buongiorno. Se siete stanchi di fare copia e incolla e volete, invece, realizzare qualcosa di originale, siete finiti sulla pagina giusta: ecco la guida che fa per voi. Stiamo per scoprire, infatti, una serie di strumenti gratuiti che possono essere utilizzati per creare font e immagini per i buongiorno più originali del web. Grazie a questi tool si può fare a meno di software di creazione delle immagini come Gimp o Photoshop, che hanno così tante funzioni che spesso rubano fin troppo tempo a chi li utilizza. Sono sufficienti pochi minuti, invece, per realizzare un post perfetto per Facebook o per Whatsapp per augurare buongiorno alle persone a cui si vuol bene.

I tool per realizzare le "Buongiornissimo immagini"

Nel novero dei tool per le citazioni merita di essere menzionato prima di tutto Pablo by Buffer, che si fa apprezzare per la sua velocità e al tempo stesso per la sua semplicità. Grazie alla sua notevole efficacia, questo strumento consente di sceglie i font, le frasi, le foto di sfondo e gli effetti in stile Instagram. Un’altra risorsa che vale la pena di mettere alla prova è Canva, che consente di realizzare citazioni colorate ma è utile anche per molti altri elementi. Con la sua grafica intrigante, può essere sfruttato per le cover di Facebook, per le locandine, per i poster, per i biglietti da visita, per le presentazioni e – ovviamente – per le immagini per i social network.

Creative Market e Pic Collage

La lista degli strumenti a cui ci si può affidare per creare post di buongiorno davvero speciali include anche Creative Market e Pic Collage. Il primo è uno strumento che mette a disposizione un gran numero di funzioni, con tanti bozzetti e modelli, ma anche font e immagini d’archivio che possono essere sfruttate a seconda delle esigenze. Questo tool è decisamente completo proprio per merito del suo ricco archivio, nato grazie a migliaia di artisti indipendenti. Per quel che riguarda Pic Collage, invece, si tratta di un’app che si può scaricare sia su iPhone che su dispositivi con sistema operativo Android. Ideale per mandare messaggi e saluti in mobilità, abbina sticker e immagini assicurando il massimo della creatività.

Altri strumenti utili

Conviene sperimentare anche Thing Link, considerato una sorta di pioniere nel mondo dei video e delle immagini per la tecnologia interattiva. Grazie ad esso, infatti, si può usufruire di video a 360 gradi e di immagini interattive, così da immergersi in esperienze quasi uniche. Loupe, a sua volta, è uno strumento che mette a disposizione un gran numero di funzionalità in grado di soddisfare le esigenze più diverse per la creazione e le modifiche di foto. Per esempio è possibile creare delle cartoline virtuali, oltre ai collage di foto. Se lo si desidera si può usare anche l’app per desktop. Molto curioso è Skitch, che è raccomandato ai professionisti della grafica ma può essere adoperato anche da chi non ha molta esperienza in questo campo.

Come creare post ottimizzati per i social

Realizzare delle originali buongiornissimo immagini destinate ai social network è semplice se ci si serve di un tool come Desygner, uno strumento che offre numerosi template pronti per essere utilizzati. Non ci si deve lasciar intimorire dalla richiesta di iscrizione a pagamento, perché questo programma può essere usato anche gratis. Stesso discorso per Quozio, consigliato a chi ama la semplicità: non prevede alcuna registrazione. Grazie a Quotes Cover, invece, si ha l’opportunità di selezionare le destinazioni d’uso delle proprie immagini: così si può scegliere tra le immagini virali, le stampe, i wallpaper, Google Plus Cover e Facebook Cover.

Come modificare e ottimizzare le immagini

Se, invece, si hanno già a disposizione delle buongiornissimo immagini e si ha solo la necessità di modificarle, conviene ricorrere a tool come Be Funky o Pic Monkey. Quest’ultimo permette in un solo clic di aggiungere effetti particolari alle foto, di inserire delle scritte, di ritagliarle, di ridimensionarle e di svolgere molte altre azioni tipiche del foto editing. Il numero di filtri che possono essere applicati è molto elevato, così come gli effetti tra cui scegliere; questa risorsa, inoltre, garantisce una notevole immediatezza. Per quanto riguarda Be Funky, le sue funzionalità non sono molto diverse, e in più si può contare su filtri ready made perfetti per creare delle immagini social.

Jpeg Mini

Infine, è consigliabile imparare a usare Jpeg Mini e Social Image Resize Tool. Con il primo si possono rendere le immagini più leggere, così che possano essere pubblicate in Rete o inviate su Whatsapp in men che non si dica, senza che la loro resa estetica risulti compromessa. Social Image Resize Tool svolge una funzione più o meno simile, come si può intuire dal suo nome. Questo tool, infatti, offre la possibilità di adattare le immagini a seconda dei social network di destinazione, che si tratti di favicon, di copertine per Facebook, e così via.

Lascia un commento