Innovazione

Artigianato innovativo: la Bottega del Calzolaio fa scuola

La Bottega del Calzolaio
Contenuto curato da Massimo Chioni

Anche attività artigianali come quelle di un calzolaio possono trovare nuova linfa grazie ai canali digitali. Un esempio illustre in tal senso è rappresentato da La Bottega del Calzolaio: abbiamo intervistato il suo staff per saperne di più.

Che cos’è La Bottega del Calzolaio?

Possiamo essere considerati la calzoleria più grande non solo d’Italia ma addirittura d’Europa, grazie a un laboratorio che si sviluppa su più di 2mila metri quadri. È qui che vengono realizzate le cinture in pelle artigianali, ed è sempre qui che si provvede alla riparazione di borse e scarpe. Ma le nostre attività comprendono anche molte altre lavorazioni, e in più i corsi di formazione dedicati agli aspiranti calzolai. Infine, La Bottega del Calzolaio si propone come fornitore per calzolai e mette a disposizione un vasto assortimento di articoli per la cura della scarpa in modalità fai da te.

Da artigiani a Stelle del web

Si, da qualche giorno siamo stati selezionati come Stelle dell'E-commerce: è una nomina giunta dal Corriere della Sera, che in collaborazione con la società di ricerca Statista ha individuato i migliori 500 negozi online operativi sul territorio italiano, in questa classifica ci siamo anche noi. La graduatoria, stilata sulla base di un punteggio, è stata redatta tenendo conto di diversi criteri soggettivi e oggettivi, ma dimostra la reputazione eccellente che La Bottega del Calzolaio può vantare fra tutti i clienti.

Come si articola la presenza sul web della Bottega del Calzolaio?

Ovviamente abbiamo un e-commerce, che permette a tutti coloro che lo desiderano di fare acquisti scegliendo i prodotti all’interno di un grande catalogo. Inoltre, proponiamo un blog che viene aggiornato in modo costante e che accoglie una lunga serie di post, con tanto di video e tutorial che spiegano a chi ci legge come fare per prendersi cura delle proprie calzature. Non solo: nei nostri articoli si possono trovare anche consigli per il benessere dei piedi e un sacco di suggerimenti di moda, indispensabili per chi vuol sapere come abbinare le proprie cinture in modo ideale.

Come funziona il servizio di calzolaio online?

Calzolaio.online è un servizio di artigianato innovativo che abbiamo deciso di introdurre per assecondare le necessità dei nostri clienti, in particolare di chi non ha voglia o tempo di dedicarsi al fai da te. Tutto quel che si deve fare è compilare il modulo apposito: dopodiché saremo noi a pensare al ritiro degli accessori, delle borse o delle scarpe che dovranno essere oggetto di lavorazioni. Insomma, il cliente si vede recapitare a domicilio tutti i prodotti avendo la certezza di una lavorazione ottimale.

Come nasce La Bottega del Calzolaio?

La nostra storia ha radici molto antiche, e bisogna tornare indietro nel tempo per più di un secolo per saperne di più. Tutto inizia nel 1916 grazie a Luca Del Vecchio, un ragazzo di Castelnuovo di Conza che a quei tempi ha solo sedici anni. Poco più che adolescente, Luca comincia a lavorare da uno zio in qualità di apprendista calzolaio. Dopo aver appreso tutti i trucchi del mestiere, poi, si cimenta in un’attività in proprio, e apre la bottega. I primi tempi non sono semplici, ma poi la situazione migliora, grazie al grande impegno e alla costanza dimostrata da Luca. Così, la bottega si amplia e si trasforma in un laboratorio conosciuto da tutti. Luca si sposa e ha un figlio, Francesco, che subentra al padre. Con il passare del tempo la crescita della bottega prosegue in modo inarrestabile, mentre il laboratorio si modernizza e, come è inevitabile che sia, mutano gli strumenti di lavoro. Anche Francesco cede le redini dell’attività al proprio figlio Gerardo, che nel frattempo ha appreso tecniche di lavoro innovative girando in tutta Europa, e avendo modo di comprare macchinari all’avanguardia dal punto di vista tecnologico.

E oggi chi guida La Bottega del Calzolaio?

Al momento l’attività è gestita da Orazio e Luca, i figli più grandi di Gerardo Del Vecchio, da pochi mesi anche i figli più piccoli Emanuele e Francesco hanno intrapreso l’esperienza lavorativa. Orazio e Luca, ovviamente, sono cresciuti e si sono fatti le ossa nella bottega, partecipando attivamente alla sua crescita. Attualmente questa attività è un punto di riferimento per tutto il settore, soprattutto per ciò che riguarda la produzione e la vendita di accessori in pelle e di cinture da uomo artigianali. Come detto, però, il catalogo di articoli a disposizione è molto più ampio, e include anche prodotti per la cura della scarpa e la cura del piede. In più, chi si affida alla Bottega del Calzolaio ha la possibilità di usufruire dei servizi di riparazione per borse e scarpe e di lavaggio a secco. Certo, rispetto al 1916 le cose sono cambiate, e quello che all’inizio era un laboratorio piccolo si è trasformato in una grande attività con diversi punti vendita.