Business

Uno sguardo sul Business dell’antiquariato, ne parliamo con Compro Tutto Store

Business dell'antiquariato
Contenuto curato da Massimo Chioni

L'ecosostenibilità ha guadagnato sempre più rilievo nel campo del design. Si sta cercando di infondere una maggiore qualità green negli oggetti, grazie anche all'introduzione di materiali innovativi. Questi includono il magnesio, che è leggero e totalmente riciclabile, plastiche derivanti da risorse naturali e tessuti in grado di assorbire l'inquinamento. Ma è questa l'unica via per contribuire alla salvaguardia del pianeta nel settore dell'arredamento e del design? Un'altra opzione ecologicamente efficace potrebbe essere quella di optare per l'acquisto e il riutilizzo di mobili antichi. Secondo l'agenzia per la protezione dell'ambiente svedese, il 20% dell'impatto ambientale totale è generato dalle nostre case, con quasi la metà di questa percentuale attribuita direttamente a mobili e arredi.

Arredi d'epoca: un'alternativa intrigante dal punto di vista stilistico e ecologico

L'indagine di Barnebys ha rivelato un aumento significativo negli acquisti di mobili e arredi di seconda mano. Tale tendenza coinvolge particolarmente coloro che si trovano a dover arredare la loro abitazione per la prima volta. L'aspetto della convenienza è un altro grande vantaggio di questi articoli di arredo. Gli importi per mobili di qualità, reperibili in mercatini di antiquariato o su siti internet specializzati, sono spesso più bassi rispetto a quelli dei negozi di mobili tradizionali. Questo rappresenta un vantaggio significativo per la popolazione più giovane, sia da un punto di vista economico che etico. Si tratta di un approccio eco-compatibile che mira a ridurre l'eccesso di consumi anche in questo ambito.

Business dell'antiquariato, quali sono i vantaggi?

L'acquisto e la vendita di mobili e oggetti d'epoca o di seconda mano presentano indubbiamente un ampio spettro di benefici, che a volte vengono sottovalutati. Abbiamo chiesto al team di Compro Tutto Store, specialisti nel compro tutto a Milano del ritiro di mobili usati e antiquariato, di elencarci i vantaggi di questa scelta, ecco di seguito il loro decalogo:

Sostenibilità ambientale: potrebbe sembrare che riciclare l’arredamento sia il metodo più efficace per preservare l'ambiente; tuttavia, non è esattamente così. Anche il processo di riciclaggio dei beni e dei materiali richiede una quantità considerevole di energia e risorse, contribuendo all'incremento del livello di inquinamento globale. La strategia più rispettosa dell'ambiente è senza dubbio quella di scegliere il riuso e  acquistare mobili restaurati da un negozio di antiquariato, ciò consente di sostenere l'economia circolare. Infatti, acquistando un mobile o un oggetto di seconda mano si contribuisce ad evitare sprechi inutili di risorse e di energia necessari per la produzione di nuovi articoli e per l'eliminazione di quelli vecchi.

Risparmio e profitto: è ovvio che l'acquisto di un mobile o di un oggetto da un negozio di antiquariato risulterà in un notevole risparmio rispetto all'acquisto di un articolo nuovo. Inoltre, potreste involontariamente possedere un pezzo d'antiquariato di notevole valore che non state utilizzando. In questa situazione, la vendita di un oggetto o di un mobile di seconda mano potrebbe comportare un guadagno, magari superiore alle vostre aspettative.

Maggiore disponibilità di spazio: decidere di vendere articoli o mobili a un negozio di antiquariato permette di riorganizzare l'ambiente domestico, liberando spazio occupato da oggetti inutilizzati.

Dare nuova vita: l'acquisto o la vendita di un mobile di seconda mano a un negozio di antiquariato dà l'opportunità di riutilizzare prodotti che, pur essendo ancora funzionanti e in buone condizioni, altrimenti rimarrebbero inutilizzati o verrebbero scartati. Quello che non serve più può, quindi, diventare un bene utile per qualcun altro.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi derivanti dalla vendita o dall'acquisto da un negozio di antiquariato. Passeggiare tra i negozi di antiquariato è sicuramente un passatempo stimolante, soprattutto per gli appassionati e i collezionisti in cerca di pezzi unici e originali per arricchire la propria casa. Infatti, l'inserimento di pezzi antichi e vintage in un contesto di arredamento moderno è la tendenza del momento, un'estetica che non sfiorisce mai.