Marketing

Tool Seo: Nadia Kasa ci suggerisce gli strumenti indispensabili per la search engine optimization

Tool Seo
Contenuto curato da Massimo Chioni

I tool Seo rappresentano un valido aiuto per chi è chiamato a svolgere attività di search engine optimization: per capire quali sono i migliori su cui fare affidamento, abbiamo chiesto consiglio a Nadia Kasa, un nome che in ambiente Seo certo non è nuovo 😉

Perché i tool Seo sono importanti?

Nel momento in cui si deve avviare un percorso di ottimizzazione per un sito web o comunque per un progetto in Rete, i tool Seo sono degli alleati molto preziosi perché si propongono come strumenti professionali. Il panorama dei tool tra cui è possibile scegliere è molto ampio, ed è importante avere le idee ben chiare per prendere la decisione giusta. Prima di tutto, però, vale la pena di capire che cos’è un tool Seo: si tratta di uno strumento attraverso cui è possibile gestire diverse attività digitali il cui obiettivo è quello di assicurare il posizionamento sui motori di ricerca di un sito. Attenzione, però, perché i tool gratuiti che vengono messi a disposizione da Google, per quanto utili, non possono essere considerati a tutti gli effetti dei tool Seo: è il caso, per esempio, di Google Analytics e di Google Search Console, per mezzo dei quali è possibile gestire specifici aspetti che hanno a che fare con l’analisi dei dati e con il rendimento delle pagine.

A chi servono i tool Seo?

Chiunque abbia la necessità di migliorare la visibilità di un sito dovrebbe servirsi di tool di questo tipo, dagli imprenditori ai liberi professionisti, passando per i consulenti Seo. Un lavoro di ottimizzazione manuale, infatti, per quanto possa essere ben fatto presuppone comunque dei limiti, a maggior ragione se ci si trova a operare in un mercato molto competitivo. Grazie ai tool Seo è possibile conoscere e sfruttare al massimo aspetti di grande importanza come la Search Intent, la link building, l’architettura informativa e lo stato di salute di un sito. Sto parlando di fattori che non possono essere gestiti semplicemente osservando le Serp: sia perché questo comporterebbe un notevole dispendio in termini di tempo, sia perché non tutti i fattori di ottimizzazione sono visibili sulla pagina.

Quindi c’è bisogno dei tool Seo.

Proprio così. È vero che in apparenza quello che si rende necessario per usare un tool Seo è un investimento importante, ma a ben vedere si tratta di una realtà da cui non si può prescindere, perché in questo modo è possibile raggiungere gli obiettivi auspicati nel più breve tempo possibile. Sia chiaro: nelle grandi aziende ci si avvale di tool Seo professionali, e di certo non ci si basa su attività di analisi manuali. I benefici offerti da un tool Seo professionale sono davvero tanti: è possibile, per esempio, identificare eventuali problemi Seo che rischiano di mettere a repentaglio la bontà di un progetto. Inoltre, diventa più semplice mettere a punto un piano editoriale ottimizzato, così come sviluppare strategie adeguate di link building.

È come poter contare su tante funzioni racchiuse in uno strumento solo, giusto?

Infatti, e ciò risulta ancora più chiaro se si pensa all’analisi Seo. Questa consiste nello studio meticoloso dei vari aspetti grazie a cui un sito web può essere posizionato sui motori di ricerca. Un’analisi Seo approfondita consente di tracciare la checklist in maniera completa per giungere a una valutazione che consenta di comprendere, per esempio, quali sono le keyword più rilevanti per il sito, se esistono dei problemi tecnici, quali sono i migliori contenuti, e così via.

Che cosa vuol dire, invece, esaminare lo stato di salute di un sito web?

Questo aspetto è decisivo: può accadere, per esempio, che in uno stesso sito web una pagina faccia concorrenza a un’altra pagina. Questo è un errore di cannibalizzazione che deve essere corretto nel più breve tempo possibile. I tool Seo come SEMrush sono in grado di identificare problemi di questo tipo, affinché sia possibile intervenire (segui il link per trovare un interessante approfondimento su Semrush).

Quali altre funzioni vengono garantite da un tool Seo?

È possibile, per esempio, sviluppare un vero e proprio piano editoriale, ovviamente ottimizzato. È vero che di piano editoriale si sente parlare spesso, ma creare dei contenuti è utile unicamente a patto che ci sia qualcuno che quei contenuti li possa leggere. Per raggiungere questo obiettivo, ciò di cui si ha bisogno è, appunto, la Seo. Così, vale la pena di fare riferimento a un tool SEO che permetta di gestire i diversi aspetti relativi al content marketing, anche per capire quali sono i contenuti più adatti per un blog. Per il posizionamento di un sito, inoltre, è molto importante la link building, che però deve essere sviluppata con attenzione. Si tratta di una strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca che rientra nell’ambito delle proposte off site. Si scelgono link pertinenti e autorevoli per incrementare il livello di autorevolezza di un sito.

Come si integra la link building con un tool Seo?

Fra le soluzioni più efficaci che consentono di mettere a punto una strategia di link building efficace c’è quella che prevede di studiare la concorrenza: in questo modo è possibile sapere come si stanno posizionando i loro contenuti. Ma non è tutto, perché ciò consente anche di capire con quali siti di settore conviene avviare una collaborazione al fine di rendere il proprio sito più autorevole. Non esiste grande progetto che non si basi su una campagna di link building integrata, insieme con le digital PR.

Non resta che chiederti quali sono i tool Seo che sei solita utilizzare nel tuo lavoro

Oltre alla Search Console e ad Analytics sono solita utilizzare questi tool Seo, hanno caratteristiche e servizi complementari, può essere oneroso riuscire ad attivarli tutti, ma a mio avviso ne vale veramente la pena.

  • SEMrush
  • SEOZoom
  • Screaming FROG
  • Ahrefs
  • Majestic SEO
  • Ubersuggest
  • Answer the public

Chi è Nadia Kasa

Nadia Kasa è un’esperta di Seo linguistica, la disciplina che con l’aiuto della Seo on page fa sì che i brand si possano posizionare nella mente delle persone. Nadia è in grado di posizionare i siti web di liberi professionisti e imprenditori con l’adozione delle strategie Seo più efficaci. Dopo aver ottenuto una laurea umanistica, ha frequentato diversi corsi con approfondimenti sulla Seo, sul digital marketing e sulla scrittura efficace. Nel 2018 ha ottenuto la Certificazione di Practitioner e Master Practitioner in NLP, e sta continuando il proprio percorso di studio ancora oggi focalizzandosi sul coaching.