Guide & formazione

Tool per ottimizzare il lavoro dei Communication Specialist: 3 strumenti online di cui non potrai più fare a meno

Communication Specialist
Contenuto curato da Massimo Chioni

Sei un giornalista, un addetto stampa o un autore di contenuti per il web in cerca di spunti e soluzioni per semplificare le attività quotidiane?

Sei nel posto giusto: abbiamo selezionato per te 3 interessanti tool innovativi, perfetti per ottimizzare attività quali la sbobinatura di lunghe interviste, la realizzazione di rassegne stampa e la redazione di articoli per il web in inglese pensati sia per gli utenti che per i motori di ricerca.

Curioso di scoprire di più? Non ti resta che proseguire nella lettura!

Come trascrivere in automatico conversazioni e interviste: Otter

Riascoltare lunghe registrazioni alla ricerca dei passaggi importanti, di specifiche domande o risposte o di un intervento di interesse per poi procedere con la trascrizione: un’attività monotona, dispendiosa e senza dubbio poco piacevole.

Pronto per la buona notizia? Da oggi il tuo lavoro sarà molto più facile: Otter è un tool per la trascrizione automatica di interviste e conversazioni, capace di tradurre in tempo reale i dialoghi in un documento digitale.

Perfetto per semplificare le attività di giornalisti e intervistatori, Otter si presta anche per l’uso nel corso di riunioni e meeting, dove sostituisce efficacemente il classico verbale.

Il punto di forza di Otter? La pratica app che ne permette l’uso tramite smartphone o tablet, ma soprattutto la possibilità di dare vita a veri e propri documenti interrativi: il testo trascritto, infatti, può essere arricchito con l’aggiunta di immagini, grafici, link, file allegati e note, trasformandosi in una sorta di bacheca, condivisibile con l’intero team di lavoro.

Grazie ad una tecnologia avanzata per il riconoscimento vocale, inoltre, Otter è in grado di distinguere i diversi partecipanti ad una conversazione, assegnando a ciascuno – con precisione – le proprie parole. Tra le altre numerose funzioni offerte dal servizio spicca poi quella per effettuare ricerche per parole chiave all’interno del documento, un dettaglio semplice, ma utilissimo per individuare passaggi di interesse in pochi istanti.

Quali sono i costi di Otter? Il tool è disponibile nella versione freemium (gratuita) con un limite massimo di 600 minuti di registrazione al mese (suddivisi in singole sessioni pari ad un massimo di 40 minuti). Il servizio propone quindi vari pacchetti di abbonamento, pensati per rispondere alle esigenze di uffici stampa di piccole, medie e grandi dimensioni.

Come leggere giornali e quotidiani su smartphone e tablet: Simul News

L’accesso puntuale agli articoli freschi di stampa è una delle attività quotidiane per molti addetti alla comunicazione, specie nel caso del personale impegnato nella realizzazione di rassegne stampa.

Grazie allo sfogliatore online per giornali, quotidiani e riviste di Simul News, con pochi tap puoi accedere a tutto il meglio della stampa nazionale e internazionale, comodamente sul tuo tablet o smartphone.

La pratica app per la rassegna stampa di Simul News, infatti, da accesso all’edizione del giorno di tutte le testate per le quali si è sottoscritto un abbonamento. L’ampio palinsesto coperto dal servizio include tutti i principali titoli italiani ed esteri, oltre ad essere in costante espansione e a prevedere la possibilità di aggiunta di specifiche testate su richiesta.

L’applicativo online di Simul News non offre solo uno sfogliatore intuitivo nell’uso e fluido (tramite il quale consultare in HD l’edizione cartacea di tutti i giornali), ma anche un ampio ventaglio di tool e funzioni pensate per agevolare il lavoro di uffici stampa e addetti alla comunicazione.

Con Simul News, puoi effettuare ricerche per keyword su tutte le edizioni del giorno, ma anche ritagliare, salvare e condividere con altri membri del tuo team articoli oppure singoli passaggi, allestendo perfette rassegne stampa digitali nel giro di pochi click. Non solo, grazie alla possibilità di impostare alert automatici per termini specifici, puoi utilizzare Simul News come uno strumento per il brand monitoring, ovvero per tenere sempre sotto controllo tutte le notizie pubblicate in relazione ad un determinato marchio di interesse.

I costi di Simul News sono legati al numero di abbonamenti sottoscritti per le singole testate: sei libero di scegliere esclusivamente i titoli di cui hai bisogno, evitando così di sprecare risorse con l’acquisto di giornali, quotidiani e riviste ai quali non sei interessato.

Come redigere un testo in inglese web friendly: Hemingway Editor

Scrivere un contenuto per il web davvero efficace, ovvero capace di catturare l’attenzione dei lettori e, magari, anche quella di Google e degli altri motori di ricerca non è affatto semplice: dalla lunghezza dei periodi all’uso della forma verbale attiva, dalla scelta di un linguaggio accessibile all’attenzione all’uso degli avverbi, sono tanti gli accorgimenti da adottare per dar vita ad un testo davvero efficace, specie in lingua inglese.

A venire in nostro aiuto è Hemingway Editor, un applicativo online progettato appositamente per l’ottimizzazione dei testi per il web.

Il funzionamento del servizio è molto semplice: basta incollare il tuo testo nell’apposito editor per ottenere un’immediata analisi della qualità dello scritto. Hemingway Editor non solo indica eventuali errori e refusi, ma suggerisce tutte le strategie utili per migliorare l’accessibilità del contenuto (ad esempio ridurre la lunghezza delle frasi, sostituire termini troppo specialistici con altri più comprensibili, ecc.).

Puoi utilizzare Hemingway Editor in versione online in maniera completamente gratuita, semplicemente accedendo all’apposito portale. Il servizio è disponibile anche nella versione applicavo Desktop, ma in questo caso il costo del prodotto è pari a 19.99 dollari.