Business

Verniciatura industriale a polvere: caratteristiche e vantaggi

Verniciatura industriale a polvere
Contenuto curato da Massimo Chioni

La verniciatura industriale, e in particolare la verniciatura di manufatti in metallo o leghe metalliche, rappresenta una fase di finitura molto importante per l’industria produttiva, sia per quanto riguarda i processi di lavorazione metalmeccanica, sia in alcuni settori dove la qualità estetica e la precisione sono determinanti, quali possono essere la produzione automobilistica o l’industria dell’arredamento e del design.

Poter contare su un’azienda che offra un servizio accurato di verniciatura conto terzi, assicurando qualità elevata, resa estetica eccellente, accuratezza e professionalità, è fondamentale tanto per le grandi industrie quanto per le piccole imprese artigiane che desiderino proporre al mercato manufatti di qualità.

Con oltre 40 anni di esperienza, N.A.G Works si distingue nel settore delle aziende di verniciatura industriale grazie alla competenza, alla precisione di ogni fase di lavoro, all’utilizzo di strumenti all’avanguardia e alla professionalità e affidabilità.

Per conoscere meglio tutti i segreti della verniciatura di ferro, alluminio e metalli utilizzando le polveri, ne abbiamo parlato proprio con il team di N.A.G Works, specializzata in questo tipo di procedura e in grado di offrire un servizio accurato per qualsiasi genere di prodotto.

Che cosa è e come viene effettuata la verniciatura a polvere?

La verniciatura a polvere è una tecnica utilizzata comunemente per la verniciatura di alluminio, ottone e leghe metalliche, che consente di rifinire esternamente prodotti e manufatti con la massima precisione. Per ottenere tale risultato, le polveri vernicianti vengono applicate con metodo elettrostatico e successivamente polimerizzate in forno, ottenendo un rivestimento perfetto e resistente all’usura e al tempo.

La temperatura e il tempo di permanenza nel forno dipendono dal tipo di supporto e dalla scheda tecnica della specifica vernice utilizzata.

Per eseguire la verniciatura utilizzate impianti automatizzati?

Il trattamento di verniciatura ferro e metalli che avviene nella nostra struttura viene effettuato con strumenti all’avanguardia. La scelta di usare pistole elettrostatiche o impianti robotizzati dipende essenzialmente dalle caratteristiche e dimensioni del prodotto da trattare. Prima dell’applicazione della vernice, procediamo comunque con la preparazione di ogni pezzo da trattare.

In cosa consiste la preparazione dei pezzi da verniciare

Come abbiamo detto, con le polveri è possibile effettuare la verniciatura di ottone, acciaio e altri materiali metallici e ferrosi. I pezzi devono essere perfettamente puliti per consentire al colore di essere applicato e fissato con la massima precisione ed efficacia.

La pulizia consiste nel lavaggio e sabbiatura tramite apposito tunnel per eliminare ogni traccia di grasso, polvere, residui di lavorazione e altre impurità. Al lavaggio e risciacquo segue inoltre una fase di osmosi, per garantire una pulizia accurata e completa.

Perché affidarsi a N.A.G Works per i lavori di verniciatura industriale?

La nostra azienda è attiva sul mercato da oltre 40 anni, e da più di 15 anni si è specializzata nella verniciatura di alluminio e altri metalli mediante l’applicazione di polveri vernicianti. Grazie all’esperienza che abbiamo acquisita nel corso del tempo, oggi siamo in grado di offrire un lavoro di verniciatura perfetto e accurato, e di garantire la massima resistenza: le polveri che utilizziamo hanno dimostrato ai test eseguiti in laboratorio una resistenza di oltre 1000 ore di nebbia salina.

Inoltre, la verniciatura a polvere, se eseguita con attenzione e precisione, avvalendosi di strumenti e materiali di qualità, è molto versatile, consente di trattare ogni genere di manufatto e offre come risultato un film coprente e uniforme, resistente sia agli eventi atmosferici che alle sollecitazioni esterne.

Siete attrezzati per eseguire anche altre lavorazioni?

La nostra azienda, oltre alla verniciatura, è in grado di eseguire lavorazioni meccaniche di precisione rivolgendosi a diversi settori, tra cui l’automotive, la metalmeccanica e l’arredamento. Disponiamo di macchine CNC per effettuare trattamenti di diverso genere, dal taglio, alla foratura, alla fresatura, alla smerigliatura, assicurando standard qualitativi elevati e risultati sempre eccellenti.