Innovazione

Trading automatico: come funziona, software e possibili truffe

Trading automatico
Contenuto curato da Massimo Chioni

Investire con la speranza di ottenere guadagni consistenti è più semplice se ci si affida al trading automatico. Si tratta di una modalità di trading grazie a cui è possibile compiere investimenti per mezzo di istruzioni automatiche programmate in anticipo. Ciò vuol dire che anche gli investitori meno esperti hanno la possibilità di usufruirne approfittando degli algoritmi del sito. Sono sufficienti pochi minuti al giorno per ottenere guadagni rilevanti. Bitcoin Era è un esempio molto noto tra le piattaforme di trading automatico, anche se sono in tanti a chiedersi se dietro questa realtà non si nasconda una truffa.

Un software di trading automatico tra i più conosciuti è "Bitcoin Era". Se si decide di iniziare a utilizzare Bitcoin Era (segui il link per leggere l'approfondimento di forza-trading.com) è necessario prestare attenzione alle raccomandazioni che vengono fornite. Per esempio, il sito consiglia agli utenti di giocare con attenzione, dal momento che non si può escludere al 100% la possibilità di andare incontro a una perdita degli importi che sono stati depositati. Tale suggerimento è indice dell’affidabilità del sito; i portali truffaldini, infatti, evitano di mettere in evidenza i loro aspetti negativi e si focalizzano unicamente sui punti positivi.

Come funzionano le piattaforme di trading automatizzato

Il funzionamento delle piattaforme di trading automatico si basa su algoritmi che sono in grado di prevedere con un decimo di secondo di anticipo come andrà il mercato. In effetti tali software non prendono in esame solo i movimenti di mercato, ma analizzano anche le notizie finanziarie da cui il mercato stesso può essere condizionato. In questo modo il sito è in grado di intuire in che modo l’investimento può essere fatto fruttare. Il motivo per il quale tante persone sono indotte a ricorrere al trading automatico è facile da intuire: è rappresentato dall’opportunità di conseguire guadagni consistenti con un investimento ridotto.

Come iniziare a investire

Per iniziare a investire grazie al trading automatico è necessario seguire la procedura di registrazione indicata. Sono sufficienti due o tre minuti per compilare i campi con l’indicazione di nome e cognome, del numero di telefono e dell’indirizzo di posta elettronica. È importante che i dati che vengono forniti siano veritieri, in quanto il sito deve poter associare tali dati al conto che viene creato. Ma ci si può fidare davvero di tali portali? Spulciando le recensioni sul web si può notare che nella maggior parte dei casi le opinioni degli utenti sono positive, e quindi la reputazione del trading automatizzato è buona.

Quanto si guadagna

Ovviamente il principale quesito che si pongono i potenziali investitori ha a che fare con l’entità dei guadagni che è possibile ottenere. Come è facile capire, il guadagno è direttamente correlato con l’investimento che viene compiuto. Se è vero che a volte le piattaforme indicano un guadagno possibile di mille euro al giorno, è altrettanto vero che non bisogna lasciarsi travolgere da facili entusiasmi: inoltre, è sempre opportuno prestare la massima attenzione alle modalità di funzionamento del sito per evitare di incappare in brutte sorprese o in situazioni impreviste.

Quanti soldi investire

Qual è la somma consigliata per iniziare a investire il trading automatico? Un importo specifico non può essere definito a priori, fermo restando che per cominciare a operare è necessario depositare non meno di 250 dollari. I metodi di pagamento accettati sono i più comuni, come Visa e Mastercard, e le stesse soluzioni possono essere adottate anche per i prelievi. Una volta che ci si è iscritti e che il primo deposito è stato eseguito, è necessario scegliere le impostazioni ad hoc per gli investimenti automatizzati: si tratta, in pratica, di indicare il limite di operazioni giornaliere, lo stop loss e la somma massima che si è disposti a investire in un solo giorno.

Le piattaforme di trading sono sicure?

Uno dei dubbi più comuni tra gli utenti è quello relativo al livello di sicurezza che caratterizza le piattaforme di trading. Ebbene, da questo punto di vista non c’è motivo di nutrire perplessità: i dati che vengono forniti, incluse le informazioni personali e quelle relative alle carte di pagamento e ai conti in banca, sono al sicuro. I siti di trading automatico, infatti, si appoggiano su altri broker che sono sottoposti a rigidi controlli e, soprattutto, sono in regola con quanto previsto dalle normative nazionali e internazionali. Di conseguenza, chi ha paura di incappare nel rischio di una frode può accantonare i propri timori e mettere da parte tutte le preoccupazioni.

Le tecnologie di sicurezza

Una dimostrazione ulteriore del livello di sicurezza che caratterizza le piattaforme di trading automatico è rappresentata dal fatto che si avvalgono tutte del sistema di sicurezza SSL. Si tratta di un protocollo all’avanguardia dal punto di vista tecnologico che garantisce una protezione completa ed efficace di tutti i dati sensibili. Insomma, ci si può avvicinare a questo mondo senza aver l’ansia di affidare i propri dati a chissà quali cyber criminali, ma con la tranquillità necessaria per portare a termine investimenti convenienti.

I testimonial famosi

Pare che in tempi recenti siano state numerose le celebrità che hanno deciso di investire una parte del proprio denaro con le piattaforme di trading automatico. Si parla di vip non solo italiani ma anche stranieri. Non è difficile, d’altro canto, capire le ragioni per le quali chi ha a disposizione un patrimonio piuttosto ingente possa essere interessato a dedicarsi a un investimento di questo tipo: al di là del brivido della scommessa e del divertimento, infatti, c’è la certezza di veder crescere il patrimonio grazie a investimenti oculati e affidati alla tecnologia. Allo stesso tempo è bene saper che molti testimonial sono stati citati in modo del tutto truffaldino e non hanno niente a che fare con investimenti in trading.

A chi conviene il trading automatico

Il trading automatico è un’opzione che merita di essere presa in considerazione da tutti i trader, siano essi alle prime armi o dotati di una notevole esperienza. Le possibilità di guadagno, infatti, sono identiche per tutti, a prescindere dal livello dalle conoscenze accumulate nel corso del tempo. Tali piattaforme sono strumenti preziosi per chi vuole arrotondare, ma anche per chi si avvicina al settore del trading e vuole acquisire una certa familiarità senza assumersi una dose eccessiva di rischi.

Lascia un commento