Guide & formazione

Master Executive in Appalti e Contratti Pubblici

Contenuto curato da Massimo Chioni

Il Master Executive in Appalti e Contratti Pubblici proposto da Dirextra è destinato ai professionisti che sono operativi nei comparti della gestione dei servizi pubblici locali, della fornitura di beni e servizi e degli appalti di lavori pubblici. Il master è accreditato presso il Consiglio Nazionale Forense e si rivolge anche al settore delle società a partecipazione pubblica, degli operatori economici, delle imprese di costruzioni e delle società di attestazione e certificazione che operano in ambito edilizio e nel comparto delle libere professioni. La formula consolidata di Dirextra per il Master Executive in Appalti e Contratti Pubblici garantisce non solo una formazione di eccellenza, ma anche una certificazione delle competenze, così da offrire la sicurezza di una crescita professionale costante in vista di una carriera di successo.

Il valore del master

Con l’entrata in vigore del D. Lgs. n. 36 del 2023, corrispondente al nuovo Codice dei Contratti Pubblici, le pubbliche amministrazioni, i professionisti e le aziende sono tenute ad aggiornarsi a proposito della rinnovata disciplina degli appalti, in modo da poter far fronte in maniera il più possibile professionale alle conseguenze che tutte le novità, spesso complesse, avranno dal punto di vista della gestione quotidiana dei contratti e degli appalti pubblici.

Gli obiettivi

Grazie a questo master, i professionisti hanno l’opportunità di esplorare in maniera più approfondita la disciplina dei contratti e degli appalti pubblici, e al tempo stesso possono usufruire di un completo aggiornamento normativo proprio in virtù del nuovo Codice degli Appalti: un tema in costante evoluzione e complesso, di fronte al quale non ci si può far trovare impreparati. Il programma del master prevede, fra l’altro, la definizione dei profili di responsabilità, degli strumenti gestionali, delle nuove competenze e delle relazioni fra le varie figure coinvolte, dai gestori dei servizi pubblici ai project manager, dall’amministrazione agli imprenditori.

Che cosa è cambiato con il nuovo Codice dei Contratti Pubblici

Il D. Lgs. n. 36 del 2023 è entrato in vigore lo scorso 1° aprile, anche se le sue disposizioni sono divenute effettive solo a partire dal mese di luglio. I partecipanti, al termine del corso, avranno acquisito le competenze necessarie per esaminare le diverse problematiche e tutti i passaggi correlati a tale argomento: non solo la rinnovata legislazione degli appalti, ma anche la stipula dei contratti, le gare, la fase di acquisizione e la consegna dei lavori, senza dimenticare le riserve contenzioso e le varianti in corso d’opera. Altri temi che saranno approfonditi riguardano il collaudo dell’opera, lo scioglimento e il pagamento del corrispettivo. Il corso si basa su casi di studio proposti dai docenti, così da rendere le lezioni operative e pratiche.

La sede di svolgimento

La durata del corso è pari a 20 ore, per un totale di 4 ore per cinque giornate; è possibile fruirlo tramite videoregistrazione in qualunque momento, oppure live in videoconferenze secondo le date indicate dal calendario.

Possono partecipare tutti i professionisti che lavorano nel mondo dei contratti e degli appalti pubblici, come i fornitori della pubblica amministrazione, i funzionari e i dirigenti di stazioni appaltanti, i professionisti delle società di gestione dei servizi, i dipendenti delle imprese di costruzioni e più in generale tutti i liberi professionisti che sono interessati al tema. Al termine del corso i partecipanti ricevono un attestato di qualifica rilasciato direttamente da Dirextra, brand di eccellenza in qualità di scuola di formazione e punto di riferimento come fornitore per la specializzazione nel comparto delle opere pubbliche.

Calendario dei prossimi corsi

Le prossime date in cui sarà possibile partecipare al corso Master Executive in Appalti e Contratti Pubblici:

SETTEMBRE

I giorni previsti sono il 21, il 22, il 27, il 28 e il 29 settembre,

OTTOBRE

I giorni previsti sono il 12,13,18,19,20 Ottobre

Orario di inizio delle lezioni alle 9.30 e orario di conclusione alle 13.30.

Scopri di più su Dirextra Formazione

Dirextra Formazione è una realtà storica impegnata nel campo della formazione in riferimento al settore di oil and gas e costruzioni di grandi opere. L’area Dirextra Alta Formazione, in particolare, si occupa di formazione di eccellenza ed è leader sul mercato dei corsi e dei mini master, offerti da ingegneri e legali di comprovata esperienza. Dirextra, inoltre, assiste le stazioni appaltanti e le imprese di costruzioni che sono alla ricerca di nuovo personale, oltre a garantire consulenza legale e tecnica per gli appalti.