Guru Innovazione

Airtable: Howie Liu, Andrew Ofstad ed Emmett Nicholas innovano la gestione di affari e impegni

Airtable
Contenuto curato da Massimo Chioni

Il nome di Howie Liu, insieme a quello dei suoi ex colleghi universitari Andrew Ofstad ed Emmett Nicholas, è legato alla creazione di Airtable, innovativa piattaforma finalizzata ad una pratica gestione degli affari e, in generale, degli impegni personali e per gruppi di lavoro. A metà strada tra un foglio di calcolo e un database, il servizio è attualmente utilizzato da circa 80.000 persone per pianificare ogni genere di evento. Si tratta di un'autentica innovazione, dato che Airtable unisce le funzionalità di software diversi ed è facilmente personalizzabile da parte di tutti.

In effetti, la vera e propria rivoluzione di Liu, Ofstad e Nicholas consiste proprio nell'accessibilità della piattaforma. I tre studiosi hanno dimostrato che non è necessario essere programmatori informatici per realizzare una app utile, in grado di diventare tanto popolare. Dopo un periodo trascorso insieme presso la Duke University, i creatori di Airtable si sono incontrati di nuovo direttamente alla Silicon Valley e hanno ideato un progetto all'avanguardia, nato da una pura e semplice passione nei confronti del mondo della tecnologia.

Questo strumento di organizzazione del lavoro deriva da una consapevolezza ben precisa, ovvero l'importanza che le app rivestono attualmente nell'ambito degli affari: si pensi che la startup in questione ha ricevuto un finanziamento di ben 170 milioni di dollari. La nascita di Airtable di Liu, Ofstad e Nicholas, in definitiva, ha segnato una tappa importante nella storia della tecnologia.

Lascia un commento