Guide & formazione

Yandex: come posizionarsi sul motore di ricerca russo

Yandex
Contenuto curato da Massimo Chioni

Indicizzare i contenuti del proprio sito web su Yandex, significa ottenere visibilità sul motore di ricerca più usato dagli utenti provenienti dalla Russia e da molte sue nazioni confinanti.

La visibilità su Yandex è molto importante, se lo scopo è quello di vendere i propri prodotti e i propri servizi in Russia e territori limitrofi.

Posizionare bene un sito su Yandex è un po’ diverso rispetto al posizionarlo bene su Google. Il motore di ricerca occidentale per eccellenza ha alcune regole e caratteristiche differenti da quello russo, sebbene le regole per fare SEO non siano poi così diverse. Di conseguenza, imparare ad adeguare i propri contenuti web su Yandex è senza dubbio possibile anche per gli italiani e gli occidentali in genere.

Caratteristiche di Yandex

Yandex è il motore di ricerca più popolare in Russia e in alcune sue aree confinanti.

Un motore di ricerca viene utilizzato dagli utenti del web per cercare rapidamente determinati contenuti.

Digitando una parola o una serie di parole, gli utenti effettuano una specifica ricerca, la quale restituirà determinati risultati proprio in base a quanto cercato.

Allo scopo di ottimizzare un sito per renderlo visibile su un motore di ricerca, occorre adoperare una serie di strategie, detto SEO.

La SEO è un acronimo in lingua inglese che letteralmente vuol dire appunto "ottimizzazione per i motori di ricerca".

Che cosa si intende per ottimizzare? Fondamentalmente, scalare le posizioni nei risultati di ricerca: fare sì che un utente che cerca una determinata query (termine di ricerca) trovi il contenuto del sito ottimizzato tra i primi risultati, se si riferiscono ad una query associabile al sito.

Perché è importante apparire primi? Perché un sito che appare primo ha più visibilità, e più possibilità di essere consultato.

Come evidenziato nell’introduzione, il modo di ottimizzare un contenuto su Yandex è un po' diverso dal modo in cui può essere fatto con Google.

Ma come è fatto Yandex? Si tratta di un sito con un motore di ricerca, ma che al contempo offre anche tanti ulteriori servizi. In tal senso, è simile a Google, perché alcuni servizi proposti da quest’ultimo li offre anche Yandex.

In merito ai servizi simili a Google, va detto che anche Yandex propone un browser per navigare, una casella di posta elettronica, le mappe, e il servizio di traduzione in altre lingue. Ma dispone anche di altre utili funzioni.

Anche grazie alla varietà dei servizi, il sito di Yandex riceve quotidianamente numerose visite, nell'ordine di decine di milioni.

Si stima che oltre il 60% dei russi usi Yandex per le ricerche sul web. Inoltre, è collocato al quarto posto come motore di ricerca più usato a livello mondiale, e viene consultato spesso anche in Bielorussia, Kazakistan e Turchia.

Differenze tra Yandex e Google

Rispetto a Google, il motore di ricerca Yandex si differenzia per alcuni aspetti, tra i quali:

  • Geolocalizzazione: Yandex è più geolocalizzato di Google. Ad esempio, due utenti di Yandex che provengono da regioni differenti, vedranno risultati di ricerca diversi se fanno la stessa ricerca.
  • Autorevolezza dei backlink: i backlink sono collegamenti ipertestuali che puntano ad una determinata pagina web. Su Google, vengono utilizzati per aumentare l'autorevolezza del sito linkato. Mentre Google attribuisce molta importanza ai link ospitati su siti autorevoli (oltre al traffico generato da tali link e alla loro pertinenza con il contenuto che li ospita), Yandex si concentra maggiormente sul traffico di utenti generato da tali link, e di meno sull'autorevolezza dei siti ospitanti. Finché nessuno cliccherà sui link, essi saranno considerati inutili da Yandex. E rimarranno tali fino a quando non genereranno traffico sulle rispettive pagine linkate. Ma Yandex considera anche altri fattori, oltre al traffico di utenti generato: per esempio, se un backlink viene aperto ma chiuso dopo pochi secondi, il motore di ricerca russo tenderà ad attribuire scarsa autorevolezza al contenuto linkato.
  • Analisi del comportamento e del coinvolgimento dell'utente: rispetto a Google, il motore di ricerca Yandex dà molto più valore al comportamento degli utenti. Se ad esempio, dopo aver visto un determinato contenuto di un sito l'utente visita un contenuto simile di un altro sito, questo segnale verrà interpretato positivamente dalla piattaforma di ricerca russa, e ciò tenderà ad aumentare l'autorevolezza su Yandex del sito visitato inizialmente.
  • Autorevolezza del dominio: per Yandex, un dominio più vecchio è considerato molto più autorevole di un dominio più giovane. Su Google invece, i siti con domini giovani possono competere alla pari con quelli più vecchi nello scalare le SERP, ovvero le pagine che elencano i risultati di ricerca in ordine di autorevolezza.
  • Qualità dei contenuti: contenuti ottimizzati e di qualità possono riscuotere successo sia su Google che su Yandex. Ma quest'ultimo è più rigido in merito a: contenuti duplicati, presenza di spam, e sovra-ottimizzazione. Se questi elementi sono presenti, il sito rischia di essere declassato con maggiore facilità sul motore di ricerca russo.
  • Qualità dei siti: Yandex, nella valutazione di un contenuto di un sito, si sofferma molto anche sulla qualità del sito e sul suo livello di usabilità da parte degli utenti, oltre che sulla sua funzionalità. Google invece considera solo gli aspetti legati alla funzionalità, come: struttura del sito, ottimizzazione per la navigazione da smartphone, velocità di navigazione, ecc.
  • Tempi di ottimizzazione: Google è un motore di ricerca molto più potente rispetto a quello russo, e aggiorna le indicizzazioni dei contenuti con maggiore frequenza. Per quanto riguarda l'indicizzazione sul motore di ricerca russo, potrebbero volerci anche 3-4 settimane prima che il sito ottimizzato si ritrovi nelle pagine dei risultati di ricerca (SERP).
  • Rigidità: Yandex ha delle possibilità di analisi meno sofisticate rispetto a Google, e proprio per questo motivo è molto più rigido. Infatti, basta anche un errore banale nel codice HTML affinché un sito perda posizioni nei risultati di ricerca.
  • Lingua: Google è il motore di ricerca più adatto ad indicizzare i contenuti in inglese, mentre Yandex è il miglior motore di ricerca nell'indicizzazione in russo. Quindi, ottimizzare un sito per Yandex significa anche proporre al suo interno dei contenuti in lingua russa.

Yandex, cosa fare per posizionarsi al meglio

Tenendo anche conto delle principali differenze rispetto a Google prima descritte, si può dire che affinché un sito risulti ottimizzato al meglio per la ricerca su Yandex, occorre:

  • Ottimizzare il sito su base regionale, anche inserendo l'indirizzo della propria azienda sul sito, nonché gli indirizzi delle eventuali altre sedi, e parole chiavi relative a regioni specifiche.
  • Evitare di manipolare gli utenti nei loro comportamenti e nel loro coinvolgimento, per esempio inserendo SPAM. Inoltre, bisogna evitare anche di usare software che simulino il comportamento degli utenti, generando ad esempio visite false. Altrimenti si rischia che il sito venga pesantemente declassato.
  • Prestare attenzione anche ai backlink: devono essere di qualità, cioè creati in modo naturale e senza forzature proprio come con Google. Ma devono anche essere inseriti su siti esterni che possano generare molti accessi ai contenuti a cui rinviano, altrimenti per Yandex risulteranno inutili.
  • Acquistare un vecchio dominio, se possibile: Yandex penalizza i domini più giovani.
  • Dare priorità alla qualità dei contenuti, ed evitare rigorosamente spam, sovra-ottimizzazioni e plagi.
  • Fare attenzione alla pertinenza dei contenuti, specialmente nei siti di e-commerce. Bisogna prestare attenzione a inserire keyword chiare e coincise. Inoltre, esse andrebbero inserite nelle descrizioni di ogni prodotto venduto nell'e-commerce. Molto importante è anche includere le specifiche dei prodotti, le recensioni e i commenti dei clienti, le informazioni di contatto per ogni regione, e backlink di qualità.

Lascia un commento