Marketing

WEBSTAGRAM: cos'è, come e perché utilizzarlo

Contenuto curato da Massimo Chioni

Tutti conoscono Instagram, ma in pochi sanno che cos'è Webstagram.

Il noto social network del gruppo Facebook è molto utilizzato da migliaia di utenti ogni giorno, mentre Webstagram è uno strumento che consente di esplorare Instagram in un modo diverso dal solito, poiché possiede alcune funzioni molto interessanti, e utilissime.

La sua principale caratteristica è quella che permette di accedere ai contenuti di Instagram in modo anonimo, senza effettuare il login.

Ovviamente, è possibile osservare soltanto i profili pubblici (sia personali che aziendali) visualizzabili da tutti. Ma, come già accennato, il sito offre anche altro: per maggiori informazioni, invitiamo a proseguire nella lettura di questo articolo, a cominciare dal prossimo paragrafo.

Come funziona Webstagram

Per poter visualizzare i post e le storie pubblicate su Instagram dai profili degli utenti e dai profili aziendali, si può utilizzare il sito web ufficiale di Instagram o la sua app, facendo il login. Oppure, si può ricorrere a Webstagram.

Il servizio messo a disposizione da Webstagram consente infatti di visualizzare quanto presente sul social network di Instagram direttamente, senza fare l’accesso con il proprio account, sia da computer che da smartphone o altro device connesso a internet.

Come si accede a Webstagram? È sufficiente aprire un browser per navigare sul web (per esempio Google Chrome, Edge o Opera) e nell’apposita barra degli indirizzi digitare www.webstagramsite.com e confermare, premendo invio.

Fatto ciò, si entrerà nella home page del sito, da cui poter accedere alle varie sezioni.

Per guardare i profili e gli hashtag pubblici visualizzabili da tutti, occorre premere o cliccare su "Search" che si trova nella barra nera in alto.

Una volta fatto questo, apparirà una barra di ricerca, in cui è possibile digitare ciò che si desidera cercare: sia che si tratti di hashtag, sia che si tratti di profili.

Ogni risultato che compare dalle ricerche effettuate, è caratterizzato dal simbolo "#" iniziale accanto alla parola, se si tratta di un hashtag (esempio: #hashtagdiprova). Oppure presenta il simbolo della chiocciola, se si tratta di un profilo (esempio @nome.utente).

Se non si vuole cercare qualcosa di specifico, è anche possibile visualizzare i contenuti degli hashtag e dei profili pubblici più popolari, i quali sono già elencati al di sotto della barra di ricerca. Per avere accesso al loro contenuto, è sufficiente premere o cliccare su ciascun elemento elencato, per aprirlo.

Inoltre, il sito di Webstagram dispone anche una sezione dedicata completamente agli hashtag più popolari, denominata "Instagram Hashtags" a cui è possibile accedere premendo o cliccando sul nome di tale sezione sulla barra nera in alto. Fatto questo, si aprirà una pagina contente un elenco degli hashtag.

Oltre a quella dedicata agli hashtag, è anche presente quella dedicata agli account più popolari, denominata "Top Account", la quale è una pagina con un apposito elenco, a cui si accede sempre dalla barra nera in alto premendo sul nome di tale sezione.

Come fare invece a guardare le foto e le storie di Instagram da Webstagram? Bisogna prima scegliere un profilo da visualizzare, in uno dei modi prima spiegati, e accedere alla pagina riservata a tale account. Inoltre, il profilo scelto deve essere visualizzabile da tutti, altrimenti non è possibile procedere.

Una volta entrati nella pagina dedicata al profilo selezionato, si avranno tanti elementi da poter consultare.

Nella parte in alto della pagina si possono leggere le informazioni principali: il numero dei suoi post pubblicati, dei suoi following, dei suoi follower, e l'eventuale collegamento del profilo ad altri social network.

Sotto alle informazioni del profilo, è possibile individuare le storie di tale profilo, le quali scompaiono nel giro di 24 ore dalla pubblicazione, proprio come sul vero Instagram. Se tali storie vengono viste su Webstagram, non si rischia di essere visti da chi le ha pubblicate: questo è un altro importante vantaggio che il sito offre.

Sempre all'interno della pagina del profilo visualizzata con Webstagram, è possibile osservare le varie foto, con anche il numero di like e i commenti. Esatto: anche il numero di like, informazione che non è più disponibile sul vero Instagram.

Per quanto concerne le foto, non è possibile commentarle o mettere like, proprio perché l'accesso su Webstagram è anonimo. Tuttavia, cliccando sulle singole immagini, c'è la possibilità di salvarle, cioè scaricarle sul computer o su altro dispositivo utilizzato per navigare su Webstagram.

Tra le altre interessanti funzioni di Webstagram, troviamo "Location", a cui è possibile accedere dalla barra nera in alto del sito cliccando sul nome di tale funzione.

Una volta entrati nella sezione dedicata alla funzione "Location", si ha a disposizione l'elenco delle località di tutto il mondo a cui corrispondono i vari post pubblicati su Instagram. Ciascuna località è ordinata in base al numero totale di post pubblicati che la indicano.

Per esempio, le località di New York, Amsterdam, San Paolo, Los Angeles e Bangkok sono alcune di quelle che vantano il maggior numero di riferimenti sui post su Instagram.

Cliccando su ciascuna località, si ha a disposizione un elenco delle immagini, delle foto e dei video postati dagli utenti indicando tale località.

In pratica, se una persona pubblica un determinato post, e aggiunge anche la località a cui l’elemento postato si riferisce, tale post dovrebbe risultare visibile nella sezione "Locations" di Webstagram, salvo eccezioni dovute al fatto che si tratta di profili non visualizzabili da tutti.

Quali vantaggi offre Webstagram

In base a quanto spiegato nel precedente paragrafo, sono emersi diversi vantaggi offerti dall'utilizzo di Webstagram, riepilogati di seguito:

  • Su Webstagram è possibile accedere con qualunque dispositivo e con qualunque programma per la navigazione in internet.
  • Il sito permette di visitare Instagram direttamente, senza fare il login.
  • Consente di visualizzare le storie in modo anonimo, senza quindi che l'autore delle stesse possa scoprirlo.
  • Offre la possibilità di osservare immagini, foto e video postati da ciascun profilo pubblico.
  • Mette a disposizione anche una panoramica dei post più popolari al mondo.
  • Permette di fare ricerche sui post (dei vari profili pubblici visualizzabili a tutti) attraverso gli hashtag che li caratterizzano.
  • Inoltre, il servizio in questione consente di osservare il numero di follower, di following, e di post pubblicati da ciascun utente che ha un profilo visualizzabile da tutti.
  • C'è anche l'opportunità di scaricare sul proprio dispositivo foto, video e immagini postate da un utente con il profilo visualizzabile da tutti.
  • È possibile osservare il numero dei like di un post, cosa non più possibile con il vero Instagram.

Tra l’altro, questo servizio può essere utile anche in ambito lavorativo, per avere informazioni importanti sui profili delle aziende competitor, e farne tesoro per migliorare quello dell'azienda in cui si lavora oppure il proprio.

Infine, c'è anche da dire che il servizio è completamente gratuito, semplice e molto intuitivo.

Lascia un commento