Marketing

Table of Content Plus: Plugin WordPress per aggiungere un menu di navigazione interno nei contenuti della pagina

Table of Content Plus: pluginper i link interni
Contenuto curato da Massimo Chioni

Table of Content Plus è un plugin di WordPress che può essere usato al fine di migliorare i contenuti che vengono pubblicati online. Si tratta di un'estensione in virtù della quale si ha l'opportunità di aggiungere, nei propri post, un menù di navigazione interno: insomma, con questo strumento è possibile inserire dei link che permetteranno ai lettori di arrivare in specifiche sezioni dei post (un po' come accade su Wikipedia, per esempio).

L'importanza dei link interni

Perché aggiungere un menu di navigazione interno nei contenuti della pagina? Il valore di Table of Content Plus è direttamente correlato con l'importanza rivestita dai link  interni di un blog: questi collegamenti, infatti, sono fondamentali per migliorare la navigabilità del sito da parte degli utenti, ma sono anche apprezzati dai motori di ricerca e, di conseguenza, hanno ripercussioni positive in un'ottica Seo. La stessa efficacia può essere attribuita alle ancore interne, che hanno il merito di ottimizzare i pillar article, i long form content e i post lunghi. Le ancore interne sono fortemente raccomandate, per esempio, per le guide più lunghe di 2mila parole, proprio perché permettono di saltare da un punto all'altro di una pagina senza che gli utenti siano costretti a scorrerla tutta verso l'alto o verso il basso.

Come funziona Table of Content Plus

Table of Content Plus è stato pensato e messo a punto proprio per assecondare questo tipo di esigenze: l'estensione in questione, infatti, consente di trasformare i titoli in link che andranno a far parte di un menu che potrà poi essere collocato dove si desidera. Tra gli aspetti pratici che meritano di essere presi in considerazione da questo punto di vista, c'è il fatto che Google legge le ancore interne e le mostra nelle serp: a trarne vantaggio sono i lettori stessi, che possono beneficiare del massimo della chiarezza e di informazioni il più possibile complete. Non solo: nel caso in cui una parola chiave della query corrisponda con un header collegato, nel sottotitolo dello snippet compare un link.

Perché Table of Content Plus è uno strumento vantaggioso

I pregi di Table of Content Plus, tuttavia, non si esauriscono qui: un altro fattore da non sottovalutare va individuato nella possibilità di utilizzare come un link a parte ogni ancora interna, che di conseguenza può essere condivisa sui social media, pubblicata su Google Plus o inserita su Facebook. Le ancore possono essere presenti nella sidebar: per ottenere queste caratteristiche occorre recarsi nella sezione dei widget e individuare il box apposito, che va trascinato nella sezione che si vuole. A questo punto, non c'è altro da fare che decidere se rendere il menu visualizzabile unicamente nella sidebar.

Libertà di azione (e non solo)

Table of Content Plus è uno strumento che assicura la più elevata libertà di azione che si possa desiderare: per esempio, è possibile non solo inserire gli H2, ma anche far sì che vengano mostrati gli altri header fino ad H6. Ovviamente, non è detto che tale opportunità debba essere sempre sfruttata, anche perché il rischio è quello di rendere le pagine troppo pesanti, gravate da menu quasi infiniti e dettagliati in maniera esagerata. Qui si palesa la libertà di azione a disposizione degli utenti: ognuno può decidere di operare come meglio crede, a seconda delle proprie esigenze e anche dei propri gusti estetici. D'altro canto, le funzioni che permettono di personalizzare il menu sono davvero tante, dalle dimensioni del font all'uso di iniziali in minuscolo, dall'allineamento tra il menu e il testo alla definizione della gerarchia dei titoli.

Installa questo plugin wordpress per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente e aggiungere un menu di navigazione interno nei contenuti della pagina e… non dimenticare di farci sapere cosa ne pensi!

Lascia un commento

Siamo media partner del Web Marketing Festival!

Acquista il biglietto entro la mezzanotte di venerdì 24 utilizzando il nostro codice sconto: wmf199emed.
Potrai usufruire del prezzo ridotto di €199+iva (anziché €249+iva)