Marketing

Stato WA: cos'è e come funziona lo stato di WhatsApp

Stato wa
Contenuto curato da Massimo Chioni

Lo stato di Whatsapp è, in realtà, un’idea copiata. Questa funzionalità, infatti, è comparsa per la prima volta su Snapchat, per poi essere messa a disposizione degli utenti di Instagram e di Facebook e solo alla fine su Whatsapp. Non è un caso, ovviamente, che le applicazioni in questione siano tutte riconducibili alla società di Mark Zuckerberg Facebook Inc. Lo stato di Whatsapp può essere definito come una raccolta di elementi multimediali, a cui è possibile aggiungere delle immagini, delle gif, dei video o delle foto. I video, però, non possono durare più di 30 secondi.

Come funziona lo Stato WA

Una volta che è stato pubblicato, lo stato di Whatsapp dura 24 ore; concluso questo arco di tempo, sparisce e non può più essere visto dagli altri utenti. Volendo è possibile fare in modo che lo stato non venga visualizzato da tutti i contatti ma solo da alcune persone. Per farlo, è necessario andare sulla sezione Stato di Whatsapp: se si sta usando un iPhone occorre fare tap sulla scritta Privacy che si trova in alto a sinistra, mentre con un dispositivo dotato di sistema operativo Android è necessario premere sul tasto con i tre puntini tra parentesi e poi sulla dicitura Privacy dello Stato. A questo punto è impossibile selezionare gli utenti che potranno o non potranno visualizzare lo stato di Whatsapp.

WhatsApp

Come fare per evitare che qualcuno veda lo stato di Whatsapp

Attraverso la voce Condividi con è possibile condividere lo stato wa unicamente con i contatti che si selezionano, mentre la dicitura I miei contatti eccetto consente di impedire alle persone indicate di visualizzare lo stato. C’è, poi, la voce I miei contatti, che è quella che permette a tutti i contatti di visualizzare lo stato, senza limiti. Lo stato di Whatsapp può essere pubblicato unicamente attraverso uno smartphone, ma può essere visto anche nel client desktop su MacOS e pc o attraverso la versione web del programma.

Che cosa succede dopo che lo stato di Whatsapp è stato pubblicato

Dopo che lo stato wa è stato pubblicato, per sapere da chi è stato visualizzato è sufficiente fare tap sulla voce Stato e poi su Il mio stato. In questo modo viene visualizzata una schermata con un indicatore numerico che segnala quante visualizzazioni lo stato ha ricevuto. Se si fa tap, poi, è possibile scoprire quali utenti hanno visualizzato lo stato. La stessa schermata può essere utilizzata per eliminare lo stato: su Android occorre premere il tasto con l’icona del cestino e poi Elimina; su iPhone bisogna premere il tasto Modifica, mettere il segno di spunta e poi premere Elimina.

Personalizzare lo stato WA

Tutti gli elementi multimediali che fanno parte degli stati di Whatsapp possono essere modificati e personalizzati, per esempio attraverso disegni a mano sulle immagini, o creando scritte e didascalie. I video, invece, possono essere arricchiti con emoji o sticker. Dopo che lo stato di Whatsapp è stato condiviso, esso diventa visibile in automatico a tutti i contatti. Come si è visto, però, nel caso in cui si abbia intenzione di impostare una visibilità limitata ad alcuni utenti lo si può fare.

Come avere Whatsapp aggiornato

Per usufruire degli stati di Whatsapp è necessario aver scaricato la versione più recente dell’app. La procedura da seguire per provvedere al download è diversa a seconda che si abbia un iPhone o un dispositivo Android. In questo secondo caso è necessario avviare il PlayStore di Google: a questo punto è possibile accertare, attraverso lo store virtuale del telefono, se è disponibile un aggiornamento per Whatsapp. In alto è presente un motore di ricerca all’interno del quale bisogna digitare Whatsapp Messenger: con il pulsante Cerca si possono visualizzare i risultati di ricerca. Nel caso in cui ci sia bisogno di aggiornare l’app, è sufficiente premere il tasto Aggiorna. Se, invece, il tasto Aggiorna non c’è e al suo posto c’è il pulsante Apri, vuol dire che non ci sono aggiornamenti a disposizione. Con un iPhone, invece, la procedura è differente. Una volta aperto l’App Store di iOS è necessario fare tap su Aggiornamenti dal menu che si trova nella parte inferiore, premendo la freccia rivolta verso il basso. In questo modo viene visualizzata la sezione che contiene gli aggiornamenti delle app: se appare l’app di Whatsapp con il tasto Aggiorna, vuol dire che è disponibile un aggiornamento che si può scaricare. Una volta cliccato sul tasto e completato il download, viene mostrato il tasto Apri. Se questo pulsando viene visualizzato subito dopo che si è cliccato su Aggiornamenti, invece, quello è il segnale che l’ultimo aggiornamento a disposizione è già stato effettuato.

Come usare lo stato di Whatsapp

La funzionalità dello stato WA è la stessa sugli smartphone con Android e su quelli con iOS. Per creare un nuovo stato bisogna aprire l’app, andare nella sezione denominata Stato e fare tap sul tasto con il segno più tra parentesi che è presente dove c’è la scritta Il mio stato. C’è, inoltre, un pulsante con l’icona di una fotocamera: basta fare tap su questo tasto per avviare la fotocamera del telefono e realizzare una foto che potrà essere utilizzata come stato. In alternativa si può impostare anche un’immagine già presente in galleria: basta esplorare le miniature che vengono mostrate a schermo. Il tasto con l’icona della matita, invece, permette di creare uno stato con una scritta su sfondo colorato. Come si è detto, lo stato di Whatsapp può essere rappresentato anche da un video: in questo caso si preme sul tasto con il segno più tra parentesi accanto al simbolo della fotocamera e, per iniziare a registrare il filmato, si tiene premuto il tasto tondo. Chi usa un iPhone ha anche l’opportunità di usufruire di un motore di ricerca interno che contiene un vasto assortimento di gif: in basso a sinistra c’è l’icona della galleria multimediale. Facendo tap su questo pulsante, viene visualizzato il tasto gif, grazie a cui vengono mostrati numerosi elementi multimediali di questo formato.

Lascia un commento