Marketing

splash page: è una moda oppure è davvero utile?

Splash page
Contenuto curato da Massimo Chioni

Una Splash Page, da non confondere con lo Splash screen utilizzato nelle applicazioni mobili, è, sostanzialmente, una pagina di introduzione ad un sito web.

Si tratta di una pagina in cui, solitamente, può apparire il logo dell’azienda proprietaria del sito oppure un conto alla rovescia o presentare un menu di scelta, ad esempio in siti multilingua o siti composti da diverse sezioni.

In alcuni siti la splash page viene usata solamente come introduzione al sito vero e proprio e scompare automaticamente dopo alcuni secondi, in altri siti deve essere un’azione dell’utente, tipicamente un click o lo scroll della pagina, a provocare la scomparsa della pagina ed il caricamento della successiva.

Lo Splash Screen nelle applicazioni mobili

Dicevamo di fare attenzione a non confondere Splash page e Splash screen. Infatti, se la prima è tipica dei siti web, la seconda è una vera e propria schermata interlocutoria che prepara l’utente all’esecuzione di una app. Lo Splash screen, in realtà, ha un’utilità specifica nelle app perché serve ad introdurre all’utente le funzioni specifiche che potrà utilizzare mentre l’app si carica, cosa che può durare un po’ nel caso di app particolarmente pesanti e dalle molte funzioni..

In questo contesto lo Splash screen è fondamentale ed offre anche l’opportunità di incantare l’utente con effetti grafici ed altro. Chiaramente, in caso di app leggere e con poche funzionalità lo Splash screen, invece di intrattenere l’utente, lo potrebbe snervare facendogli perdere tempo prima di poter accedere alle funzioni di cui ha bisogno. È chiaro che, in questo secondo caso, sarà meglio evitare di ricorrere all’espediente di cui stiamo parlando.

La Splash page in un sito web

Abbiamo visto che nel caso delle app per progettate per gli smartphone o i tablet lo Splash screen ha una sua funzione in qualche modo fondamentale ma, nel caso di un sito web il discorso è molto diverso.

Anche per un sito web la Splash page è di fatto un’introduzione che anticipa il sito web vero e proprio e viene di solito realizzata esaltando le capacità grafiche del programmatore.

La funzione di una pagina di introduzione in un sito web è, solitamente, quella di dare visibilità al brand aziendale mettendolo in primo piano mentre viene eseguita la grafica. Inoltre, in molti casi si utilizza anche per dare all’utente una serie di informazioni sul modo di utilizzare il sito web o per prepararlo a scegliere un’opzione, come abbiamo detto, a volte serve a permettere all’utente di scegliere la lingua o la sezione del sito cui vuole accedere.

La Splash page, per quanto bella e ben curata rappresenta, però, un problema sotto molti aspetti nella gestione e nell’ottimizzazione di un sito web. Di fatto, la pagina intro solitamente contiene solo elementi grafici, magari in flash, che provocano un rallentamento nel caricamento della pagina e, quindi, nella fruizione del sito, cosa che va contro i principi dell’usabilità. Bisogna anche aggiungere che non presentando contenuti utili, i motori di ricerca tendono ad escluderla dall’indicizzazione.

Una Splash page in un sito web presenta anche lo svantaggio che può far perdere utenti potenziali: un visitatore che vi entra può spazientirsi nel dover aspettare per accedere ai contenuti che cerca e sappiamo che di fronte ad una cosa del genere quasi un quarto degli utenti abbandona il sito senza aspettare che la pagina finisca di caricarsi. Anche gli utenti che apprezzano l’aspetto grafico e non ne sono infastiditi nelle prime occasioni tendono a diventare impazienti e stufarsi dopo un certo numero di volte che accedono a quel sito: dal punto di vista aziendale, introdurre il proprio sito con una Splash page diventa un vero e proprio autogol.

Conclusioni

A fronte di quanto abbiamo rilevato, si può concludere che una Splash page in un sito web è meno che inutile, perché essendo priva di contenuti indicizzabili resta fine a sé stessa e sostanzialmente non funzionale sia ai fini della fruizione del sito che della stessa ottimizzazione SEO.

Insomma, se avete velleità grafiche ma dovete progettare un sito web, sfogatele nel progettare e realizzare un layout del sito bello e ben fruibile, lasciate perdere tutto ciò che non abbia una finalità precisa e che non possa essere utilmente indicizzabile.

Lascia un commento