Marketing

Shazam: la app che ti dice quale canzone stai ascoltando da oggi funziona anche con l'audio delle cuffie

Shazam
Contenuto curato da Massimo Chioni

Shazam è un'applicazione che offre la possibilità di conoscere il titolo di una canzone mettendo lo smartphone vicino al dispositivo da cui la canzone proviene, come per esempio una radio, un televisore o un computer. Questa app è figlia del marketing musicale nell'epoca dello streaming: una volta individuata la canzone permette di leggerne il testo, scoprire il nome dell'album di cui il brano fa parte e il suo autore, oltre a offrire la possibilità di condividere la canzone con gli amici.

Segui questo link per scaricare Shazam

Come funziona Shazam

Il funzionamento di Shazam si basa sulla tecnologia degli spettrogrammi: si tratta, in pratica, di grafici attraverso i quali il servizio è in grado di confrontare l'intensità e i tempi del suono con le canzoni che fanno parte della sua banca dati nel giro di pochi istanti. Ovviamente, il database del programma è enorme, per far sì che possano essere identificate canzoni di ogni parte del mondo. Una volta che l'utente è riuscito a individuare il titolo di un brano, l'app gli dà la possibilità di riprodurlo su Spotify o su Deezer, ma anche di comprarlo su iTunes o su Google Play Musica.

Che cosa bisogna fare per usare Shazam

Per utilizzare Shazam in modo corretto è sufficiente avviare l'applicazione e poi collocare il telefono vicino alla radio, al televisore o a qualunque altro device stia riproducendo il brano che non si conosce. A questo punto, una volta cliccato sull'icona di Shazam che si trova in mezzo allo schermo, basta attendere pochi secondi per visualizzare il titolo del pezzo, il suo testo, il suo autore e molte altre informazioni utili: per esempio le canzoni correlate, cioè dello stesso genere, ma anche i titoli di altri brani dello stesso artista.

Le funzioni di Shazam

Tra le diverse funzioni a corredo di Shazam ce n'è una che si chiama Auto Shazam: grazie ad essa gli utenti hanno l'opportunità di mantenere la funzione di ricerca dei brani sempre attiva anche nel caso in cui si sia usciti dall'applicazione. Ciò vuol dire che è possibile continuare a identificare i vari brani che vengono trasmessi nei paraggi perfino se si stanno adoperando altre applicazioni o quando il telefono non viene utilizzato. I vari pezzi individuati nel corso della giornata si salvano in automatico, e a quel punto l'utente li può consultare ogni volta che vuole. Shazam, inoltre, mette a disposizione delle classifiche che permettono di scoprire quali sono i titoli più ascoltati, sia a livello mondiale che nei diversi Paesi: così chi è interessato a conoscere le hit di altre nazioni può farlo in pochi clic, magari per entrare in contatto con novità interessanti.

Uno degli aggiornamenti più recenti di questa applicazione ha previsto l'introduzione di un widget decisamente utile, in virtù del quale non c'è neppure bisogno di avviare Shazam per mettersi in cerca di una canzone: per farlo, infatti, è sufficiente toccare l'icona di piccole dimensioni che viene visualizzata sullo schermo. Chi fosse interessato a condividere le canzoni che sono state individuate tramite l'app, inoltre, ha l'opportunità di farlo approfittando di una specifica icona di condivisione che è presente in alto a sinistra nello schermo: cliccandovi sopra viene aperta una pagina che offre le diverse modalità a disposizione per condividere il pezzo, per esempio su Twitter o su Instagram.

Come condividere le canzoni con Shazam

Per sfruttare questa funzione si può scegliere tra i social network più utilizzati, come ovviamente Facebook, ma in alternativa i brani possono essere inviati anche attraverso Messenger o Whatsapp. Ancora, una canzone può essere inoltrata su Skype o con un messaggio di posta elettronica, e perfino tramite Bluetooth. Chi lo desidera può copiare il link negli appunti per poi incollarlo in un'altra app, oppure scegliere la condivisione sul cloud.

Novità: con Pop-Up Shazam la app ti dice quale canzone stai ascoltando nelle cuffie

Da qualche giorno su Shazam è stata introdotta una funzione nuova, denominata Pop-Up Shazam, per mezzo della quale si può scoprire quale canzone si sta ascoltando attraverso le cuffie. Gli sviluppatori dell'applicazione, mettendo a punto questa soluzione, sono andati incontro alle molteplici richieste provenienti dagli utilizzatori. Prima di questa novità, infatti, chi stava ascoltando un brano con le cuffie ed era interessato a conoscerne il titolo era costretto a disattivare gli auricolari e ad avviare la musica tramite gli speaker, o in alternativa doveva mettere gli stessi nei pressi del microfono del telefono. Come si può immaginare, non era certo l'azione più pratica e comoda del mondo.

Che cosa cambia con Pop-Up Shazam

Con l'introduzione di questa nuova funzione, tutto diventa più semplice. Per usufruirne è sufficiente avviare l'app e, in alto a sinistra, accedere alle impostazioni tramite la voce My Shazam: così si può attivare la funzione. Viene visualizzato, quindi, un tasto non molto diverso da quello di Messenger, che andrà utilizzato per cercare i brani mentre vengono riprodotti. Il sistema funziona con tutti i tipi di auricolari, sia quelli con i fili che quelli wireless. Per il momento la funzione è stata messa a disposizione unicamente per gli utenti di Android, ma è probabile che in futuro sarà implementata anche per gli Apple addicted.

Lascia un commento