Marketing

Seo e Google news Italia, intervista a Isan Hydi

Google News
Contenuto curato da Massimo Chioni

Isan Hydi è uno dei massimi esperti in Italia di Google News e abbiamo deciso di intervistarlo per capire insieme a lui come e dove sta andando la SEO in Italia, Google News compresa.

Prima di tutto grazie per avermi intervistato perché ancora oggi, nel 2019 c’è sempre tanta confusione quando parliamo di SEO, visibilità e tutto ciò che ruota intorno ad internet.

Isan allora proviamo insieme a fare un po’ di chiarezza in merito… tu cosa ci dici di questo inizio d’anno?

Posso dire che non è per ora così diverso dal 2018. Siamo entrati in una nuova era, dove stiamo vivendo una vera e propria rivoluzione digitale. Sempre di più Google sta diventando umano, riesce a capire concetti e contenuti anche se non esplicitamente pubblicati all’interno di un sito web.

Cioè? Le keyword non servono più a nulla?

Si e no. Forse sì, forse no. Scherzi a parte a me piace sempre dire che la SEO è una disciplina olistica e come tale va elaborata ed interpretata. Non esistono certezze né tanto meno regole fisse indistruttibili.

Google si aggiorna centinaia di volte l’anno e stare dietro ogni piccolo cambiamento diventa umanamente impossibile. Ecco perché pianificare una strategia SEO non solo non è semplice ma deve essere sempre unica e cucita su misura del singolo cliente.

Non è solo ed unicamente una questione economica, ma dare visibilità ad un progetto web racchiude in sé tantissime varianti tutte ugualmente importanti che, però, cambiano da caso a caso.

E Google News potrebbe aiutare ad incrementare la visibilità?

Sarei un pazzo a rispondere di no. Google News è il più grande aggregatore di notizie al mondo e come tale, in modo esponenziale, porta visite e visibilità.

Quando riesco a far includere un sito web in Google News la ricerca organica sale in modo esponenziale. Direi che meglio di così non si potrebbe chiedere in ottica SEO, ma, permettetemi di dire non una ma cento volte MA …

Dico ma perché non è che una volta inclusi in Google News si rimane a vita all’interno dell’aggregatore. Come tutte le cose anche questa sezione di Google deve essere curata e forse più di altre strategie SEO ha bisogno di un’attenzione costante, maniacale, quasi giornaliera.

All’interno della Wolf Agency, la mia agenzia Seo di Torino, ho molti collaboratori con mansioni copy. Addirittura ho SEO journalist iscritti all’Ordine dei Giornalisti da oltre 15 anni che hanno capito l’importanza non solo dello scrivere per internet, ma l’importanza di scrivere in ottica SEO.

Dei veri e propri SEO writer che oltre a scrivere con un taglio giornalistico fanno keyword research e sviluppano i contenuti perché siano indicizzati nel miglior modo possibile dai motori di ricerca.

Google News allora non è per tutti

Diciamo che potrebbe essere anche per tutti, basta dedicargli il tempo necessario. In questi anni ho visto progetti “faraonici” quasi sull’orlo del fallimento perché mancava organizzazione e il reale interesse a crescere online. Al contrario ho visto piccolissimi progetti realizzati con un irrisorio investimento iniziale crescere giorno dopo giorno e diventare, oggi, realtà consolidate in tutta Italia.

L’idea del tutto e subito, del tutto e bene, difficilmente riescono ad andare a braccetto. Oggi bisogna durare fatica e tanta. Fortunatamente esistono tantissimi tool online che semplificano il lavoro di analisi, ma i dati sono dati e come tali vanno saputi interpretare.

Spesso si pensa che un parametro o un valore sia assoluto. Prendiamo la Domain Authority e di come ancora in tantissimi pensano che un sito con un alta DA sia un sito assolutamente perfetto.

In Italia purtroppo c’è ancora tanta approssimazione e soprattutto ancora troppa ignoranza in materia.

Menomale ci sono i guru come te che aiutano a fare chiarezza

Io sono tutto tranne che un guru, anzi consiglio sempre quando qualcuno scopre un guru online di scappare a gambe elevate.

Ripeto … diffidate da chi vi propone regole certe che portano al successo. Soprattutto se portano al successo in poco tempo, svolgendo pochissime azioni.

Dare visibilità ad un sito web, come ad un e-commerce è un impegno quotidiano. Una sfida da assolvere con rigore e disciplina. Certamente io sono il primo a provare strade alternative, a sperimentare e a voler capire sempre di più questo mondo digitale che mi affascina e del quale sono innamorato.

Ma trucchi e scorciatoie sono il male assoluto e se venti anni fa si parlava di black hat oggi bisogna parlare solo delle linee guida di Google e di come interpretarle nel miglior modo possibile.

Quindi una regola per avere successo esiste …

Cero che esiste. Bisogna come ho detto lavorare seriamente e studiare molto, cercare di rimanere sempre aggiornati e di cercare di conoscere molto attentamente le linee guida che Google pubblica quotidianamente.

Poi è fondamentale essere sempre operativi nei forum e nei gruppi di discussione e confrontarsi il più possibile con i colleghi. Ho imparato molto di più negli anni durante una cena informale tra colleghi che ai tanti corsi fuffa online.

Fortunatamente esistono corsi seri, con docenti molto prepararti che hanno fatto della formazione la loro missione. Io spesso partecipo a questi corsi sia come docente che come alunno, e questo dovrebbe essere lo sprono per tutti coloro che si ritengono SEO o ancor peggio auto definendosi SEO specialist solo dopo aver letto uno o due libri o qualche tutorial online.

Lascia un commento