Guide & formazione

Cos’è Schema.org e a cosa serve

Schema.org cos'è e a cosa serve
Contenuto curato da Massimo Chioni

Lo scopo di Google è fornire i migliori siti pertinenti con la ricerca lanciata dagli utenti. Grazie a Schema.org e i suoi markup di dati strutturati i motori di ricerca avranno maggiori possibilità di capire la rilevanza delle informazioni presenti nelle pagine del vostro website. I dati strutturati verranno poi serviti agli utenti all’interno delle serp sotto forma di rich snippet. Per questi motivi i webmaster, a prescindere dal settore in cui operano, dovrebbero pensare di integrarli nei loro siti.

I markup di Schema.org

Per capire meglio cosa sono i markup, prendiamo a modello un esempio tipico: un sito e-commerce. I markup di Schema.org possono essere sfruttati per dare agli utenti delle specifiche indicazioni a proposito delle peculiarità di un prodotto: non solo la loro disponibilità, ma anche informazioni fisiche relative alle dimensioni, al peso e al colore, senza dimenticare le indicazioni sulla Sku(Stock Keeping Unit). Ancora, ci si potrebbe servire dei markup per individuare le relazioni tra gli articoli, i loro prezzi e la valuta adoperata.

I punti di forza di Schema.org

Quali sono, dunque, i più apprezzabili punti di forza di Schema.org? Prima di tutto, è opportuno sapere che i markup fanno in modo che i motori di ricerca siano in grado di cogliere il significato preciso delle informazioni con cui hanno a che fare, informazioni che vanno oltre i testi dei contenuti testuali descrittivi della pagina. Per tornare all'esempio di un negozio virtuale, di fronte a un prezzo, lo spider del motore di ricerca, grazie al markup , riesce a capire di trovarsi di fronte al costo di un articolo. Ecco, quindi, che lo scopo dei markup di Schema.org è quello di fornire informazioni dirette e precise in un linguaggio che i motori di ricerca possano capire e trasformare in SERP più chiare e immediate per gli utenti.

L’utilizzo di Schema.org può essere considerato un fattore Seo?

I  rich snippet  di Schema.org, come ha avuto modo di sottolineare poco tempo fa Matt Cutts, non possono essere annoverati tra i fattori che incidono direttamente sul posizionamento nei motori di ricerca. La loro utilità va individuata nel fatto che permettono di mostrare dei risultati di ricerca che non sono solo più gradevoli dal punto di vista estetico, e quindi più attraenti per gli internauti, ma anche più completi, con un bagaglio di informazioni superiore. Il CTR in SERP di conseguenza migliora: tutti i web marketer dovrebbero prendere in considerazione questo vantaggio per assecondare i propri obiettivi in termini di crescita del volume di utenza dei siti.

Rispondi