Marketing

Posizionamento Seo YouTube: migliorare il ranking di un video YouTube nei risultati di ricerca e avere maggiore visibilità

Posizionamento Seo YouTube
Contenuto curato da Massimo Chioni

Per migliorare il posizionamento di un video nei risultati di ricerca di YouTube è innanzitutto indispensabile prendere coscienza che il “tubo” ha i suoi algoritmi e che l’ottimizzazione non può seguire le stesse regole e prassi adottate dai Seo per ottenere visibilità nelle serp dei risultati di Google.

Ovviamente ci sono alcuni punti in comune, ad esempio l’uso delle parole chiave anche su YouTube ha la sua dose di importanza, a differenza invece del peso dei back link fondamentali per la Google Search Seo. Quali sono quindi i fattori che possono influire positivamente e indurre YouTube a mostrare i vostri video con maggiore frequenza nelle sue serp? La risposta risiede in primo luogo nei segnali di coinvolgimento, a fare la differenza sembrano essere la quantità di MI PIACE ottenuti dal vostro video, come anche la quantità di follower del canale e il tempo di visualizzazione degli utenti: un video che viene visualizzato per intero ha un valore nettamente superiore a uno di cui vengono visti solo pochi secondi di immagini.

Fattori e tecniche per migliorare il posizionamento su YouTube

I risultati di ricerca di YouTube ovviamente non sono l’unico modo per mostrare la vostra creazione al pubblico, i video possono essere condivisi sui social, possono essere inclusi in pagine web o lincati nelle newsletter, ma è bene sapere che dal 50 all’80% delle visualizzazioni giungono dalla ricerca, pertanto è corretto dare la giusta rilevanza allo studio dei fattori e tecniche che possono migliorare il posizionamento su YouTube.

YouTube e le parole chiave

Prima di produrre un video concentrati sulle parole chiave, analizzando quali sono i termini più cercati dal pubblico otterrai due risultati importanti: i tuoi contenuti avranno la possibilità di essere ottimizzati e ti renderai conto di quali argomenti interessano maggiormente alle persone.

Come scegliere le keyword che meglio rappresentano il mio video?

  • Cerca video che trattano argomenti simili a quello che pensi di girare e verifica cosa stanno facendo i tuoi concorrenti e con quali risultati.
  • Le parole chiave più utilizzate dagli utenti vengono suggerite dallo stesso YouTube, infatti se inizi a scrivere nel campo di ricerca riceverai un elenco di suggerimenti, il ventaglio di keyword suggerite sono quelle più cercate, le stesse che devi disseminare nel tuo lavoro!
  • Utilizza i tool online: Ubersuggest, SemRush, Ahrefs, SeoZoom sono solo alcuni dei tool che ti consentono di farti un’idea delle parole chiave, dei relativi volumi di ricerca e inoltre ti suggeriscono delle correlazioni con sinonimi o altre keyphrases che coincidono con lo stesso intento di ricerca dell’utente.

Ho identificato le migliori parole chiavi per il mio video, adesso che me ne faccio?

Come abbiamo anticipato le parole chiave rappresentano il tuo obiettivo di visibilità nei risultati di ricerca, adesso è il momento di disseminarle nelle “posizioni chiave”.

Inserisci la keyword più cercata e pertinente nel titolo del video. Il titolo dovrebbe rappresentare inequivocabilmente quanto vedranno gli utenti visionando la creazione, evita di utilizzare frasi criptiche o misteriose, meno sarai astratto e maggiori risultati otterrai. La concretezza ripagherà con un tempo di visualizzazione più alto. Parole chiave che rappresentano la stessa search intent vanno disseminate nella descrizione testuale, partendo da quelle più importanti e in modo molto naturale, creando un testo sintatticamente ineccepibile e interessante che possa attirare l’attenzione dell’utente.

Per finire pronuncia le parole chiave nel video, infatti YouTube non necessità più di una trascrizione del contenuto, è in grado di interpretare in autonomia quanto stai dicendo. Anche qui parti dalle più importanti, nominando la chiave principale già nelle prime frasi.

Imposta i Tag

Le principali keyphrases vanno disseminate anche nei Tag, scegline 6 o 7 che rappresentano pienamente il tema del video. Evita parole secche, punta più su frasi corte ma esplicative, come ad esempio: “Consigli per essere più visibili”, “Come migliorare il rank del tuo video”, “Fattori di posizionamento su YouTube”.

La durata del video incide sul posizionamento

L’obiettivo del “Tubo” è coinvolgere gli utenti e tenerli il più a lungo possibile sulla piattaforma, video troppo corti creano discontinuità, ne consegue che la lunghezza temporale del video è un fattore importante, infatti è provato che YouTube tende a rendere visibili nelle serp i video più lunghi, cerca di non scendere sotto ai 10 minuti, sarà più faticoso ma la tua parsimonia verrà ripagata!

Anche un buon CTR migliora il tuo ranking

Per migliorare il CTR (Click Throught Rate) e il tempo di visione adotta questi accorgimenti:

  • Personalizza la thumbnail.
  • Cura l’anteprima del video con una immagine accattivante che raffigura l’argomento trattato.
  • I colori catturano l’attenzione, usali con parsimonia ed eleganza, ma usali nel tuo video.
  • Se inserisci nel video dei testi assicurati che siano ben visibili, imposta la giusta dimensione e ombreggiali se necessario per renderli più leggibili.

Offri contenuti che rispondono alle esigenze del pubblico

Offri alle persone ciò che vogliono, guarderanno tutto il tuo video, lo apprezzeranno e lo condivideranno. Per sapere quali temi trattare di sicuro interesse per i tuoi utenti, analizza i commenti su video dei tuoi competitor simili al topic che desideri trattare, poni la tua attenzione sulle domande che non hanno trovato risposta e utilizzale per creare un video che desterà un indiscutibile interesse.

Cura le didascalie e trascrizioni

Come abbiamo anticipato, l’algoritmo di YouTube è in grado di interpretare quanto stai dicendo nel video, ma non è accurato al 100%. E’ bene verificare e sistemare la trascrizione, dei sottotitoli che hanno una grammatica corretta migliorano la percezione dell’algoritmo sulla qualità del contenuto. Inoltre sono molte le persone che guardano video senza audio, utilizzando soltanto i sottotitoli, un testo corretto e scorrevole renderà più piacevole la visione e migliorerà il tempo di visualizzazione.

Lascia un commento